CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, e' possibile che le banche non mi facciano la surroga perche' ho fatto un accollo non liberatorio?

Non è questione di "liberatorio" o "non liberatorio". La questione è: la banca pur non lasciando liberatoria ai vecchi debitori è intervenuta in sede di rogito o si è trattato di un mero atto "interno", ovvero di un accordo tra le parti che ha tenuto fuori la banca?

Se si è trattato di un accordo interno, non rettificato dalla banca... niente surroga!
 

ivan1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per il rogito, ho dovuto fare tutto io, poi la banca (BNL) ha avviato la procedura interna.
Questo e' andato a buon fine, sono unico proprietario e risulta come garante la mia ex.
Sono passati sei mesi, adesso volevo fare la surroga in modo di abbassare la rata, ho portato tutti i documenti e spiegato bene la situazione.
Mi hanno detto che era tutto ok e dovevo aspettare che si mettessero d'accordo le due banche per il giorno.
Dopo due mesi mi chiama UBI dicendo che il problema e che ho la mia ex come garante, quindi BNL dovrebbe liberarla poi trovare un'altro garante e quindi farebbero la SURROGA!!!!!! SPERO!!!!
 

ivan1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Praticamente ho ritirato la meta' dell'immobile dalla mia ex, con atto notarile e poi accollo con banca, quindi privato.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
LA tua ex non risulta come garante ma risponde in solido ancora con te sull' intera quota del mutuo.
Se non paghi tu si rifanno su di lei, se non paga lei, precetto e pignoramento.
Questo la BNL lo sa e per quello vorrebbe avere un garante diverso dalla tua ex se non liberata dal mutuo e corresponsabilità.
 

ivan1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi con l'accollo lei non risulta piu' garante, e' questo il problema?

Se io non pago, deve pagare lei e sempre una sicurezza in piu'

non caspico la differenza tra GARANTE e RISPONDE IN SOLIDO
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Accollo senza liberatoria da parte della banca, significa che tu ti sei accollato un mutuo ove la tua ex era (se non ho capito male) cointestata con te.
Alla luce dei fatti, ti sei accollato un mutuo ove lei se non liberata dalla banca ancora ne risponde.............(bisognerebbe vedere le carte) ma se poco conosco le banche di sicuro vi hanno detto che lei è garante, ma a mio parere come sempre, nell accollo senza liberatoria è coobbligata ancora, e risponde ancora di quel mutuo se non paghi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto