alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
a settembre ho acquistato un appartamento grazie anche ad un mutuo a tasso fisso trentennale del 3.80% sull'80% del valore, con rata iniziale a meno del 30% (624 euro) nel rapporto col reddito familiare mensile.
Per l'accensione del mutuo, essendo monoreddito, ho dovuto stipulare polizza lavoro, che ho pagato in premio unico all'accensione. La polizza copre i primi 10 anni.

Successivamente, avendo venduto il vecchio appartamento, ho utilizzato parte dell'incasso per abbassare la rata di 250 euro.

Ho visto però che i tassi sono molto più bassi, ora che l'LTV ce l'avrei sotto il 50% (77000 di mutuo su un valore di acquisto di 168000) e sarei quasi tentato a rinegoziare o surrogare al fine di diminuire la durata (fare magari un 20 anni, sfruttando il tasso fisso più vantaggioso).
Secondo voi mi conviene, o posso vedere se la banca mi rinegozia le condizioni ? Se surrogo, perdo la copertura assicurativa e devo ripagarne un'altra ex novo ?

Un po' mi scoccia pagare di più, visto che forse per ltv così basso riuscirei ad avere un tasso finito di circa un punto e mezzo inferiore...

Cosa ne pensate ?

Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto