diebria

Membro Attivo
Professionista
Allego 2 files per essere d'aiuto a Francesco. Faccio presente che questi indici sono pubblicati sul numero di febbraio della rivista INDICI MENSILI edita dal Sole24ore. Dunque l'indice 2010 manca, poichè comparirà sul numero del prossimo mese.

Spero di essere stato utile. Saluti e buon lavoro.
 

Allegati

  • MILANO.pdf
    663,6 KB · Visite: 258
  • SPIEGAZIONI.pdf
    990,3 KB · Visite: 202

fbianchi

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi è stato utilissimo!! Era esattamente quello che stavo cercando da diversi giorni!
La ringrazio veramente tantissimo e le augoro una buona giornata !

Aggiunto dopo 1 :

credo tutto dipenda dal tipo di valore ricercato e richiesto dal committente e comunque non è la referenzialità del fornitore del dato a garantirne l'affidabilità.
In una delle mie ultime valutazioni lo stesso immobile a valori di mercato risulta valutato 320.000 € e con i valori OMI 240.000 ... qualche dubbio sui dati medi credo possa essere legittimo.
E comunque ognuno è libero di operare come meglio crede, basta che in perizia, per coerenza, metta la fonte e dichiari di non aver effettuato l'indagine di mercato. Poi sarà il mercato a giudicare.

Il mio scopo è quello di "accertare" un (per me) evidente errore di valutazione al ribasso effettuato da un non professionista, un po' di ricerca l'ho svolta e mi da' ragione, ma per avere una contro prova volevo verifcare anche gli indici ufficiali ..che come confrema la sua esperienza citata in ultimo sono (ottimamente referenziati ma) generalmente bassini ! Cordiali saluti
Francesco
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Nei documenti, se non sbaglio, si parla in un caso di valori di mercato, in un altro di costi di costruzione ... non sono sinonimi e nel tempo non variano allo stesso modo.
non si tiene conto della tipologia immobiliare, delle caratteristiche, della zona, del segmento di mercato ... troppa semplificazione ... troppe incertezze ... io non lavoro così. Non è comunque detto che abbia ragione, chiaro, o che possa raggiungere risultati molto diversi da quelli ottenuti da altri modi di lavorare ma io mi sento più sicuro ad esporre risultati, spiegarli, illustrarli e presentarli solo in seguito ad una attenta analisi di mercato.
 

ilbrilloparlante

Nuovo Iscritto
SALVE,
ho il medesimo problema di francesco, ovvero, vorrei sapere quanto era il prezzo di mercato
di un immobile in provincia di Milano, nell'anno 1991.
ho visto le due tabelle che ho scaricato......ma non sono riuscita a costruire il prezzo.
qualcuno può darmi una mano?????

attendo fiduciosa
 

diebria

Membro Attivo
Professionista
Il calcolo matematico à semplice: si divide il PREZZO noto per l'INDICE dell'anno cui esso si riferisce e si moltiplica il risultato per l'INDICE dell'anno al quale ci si vuole riferire.
ESEMPIO per MILANO: se a fine 2009 il prezzo dell'immobile è di €/mq 10.000, nel 1991 sarebbe stato pari a 10.000/9979x4620 = €/mq 4.629,72.
Al contrario: se il prezzo dell'anno 1991 fosse stato di €/mq 4.629,72, lo si può riferire a fine 2009 col seguente conteggio: 4.629,72/4620x9979 = €/mq 10.000
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Ciao
dott. prof. Diego Briani
 

ilbrilloparlante

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio Dott.Briani per l'esaustiva risposta.

Spiegherò meglio la problematica.

ho acquistato un immobile nel 1992 a prezzo convenzionato per € 166.428,00.
Vorrei sapere quanto era il prezzo di libero mercato di un immobile nella provincia di milano
nell'anno 92.
Poi, sull'importo della differenza tra prezzo convenzionato e prezzo di libero mercato, applicherò
la rivalutazione istat.
questo conteggio mi serve per procedere all'istanza di svincolo della convenzione, da sottoporre al comune.

ciò che non riesco a trovare è il prezzo di libero mercato degli immobili nella provincia di milano.

Se qualcuno riesce a darmi una risposta, sarei molto grata e ringrazio in anticipo.
 

diebria

Membro Attivo
Professionista
Vedi se questa tabella - desunta da uno studio mercantile compiuto da un centro di analisi di mercato - può esserti utile.

Ciao
Diego Briani
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto