1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, non so se sono nella sezione giusta della discussione. Vorrei porvi un quesito circa la il pagamento della Tasi: sono proprietario di 2 immobili A/2 attualmente locati in un comune diverso di quello di residenza; la dimora principale è di mia moglie al 100% ed ho la residenza, domando mi spetta il pagamento della Tasi di quei 2 immobili siti in un altro Comune? Grazie per eventuali risposte.

    Per maggiore chiarezza allego il seguente file:
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2014
  2. Erinapi

    Erinapi Membro Junior

    Privato Cittadino
    ciao,

    stando a quanto scritto nella delibera allegata, su quei due immobili (che per te sono seconde case) pagheresti solo l'IMU e non la Tasi (che non è dovuta se non per l'abitazione principale).
    Mia madre è proprietaria di altri tre immobili oltre all'abitazione principale e su di essi paga solo IMU, niente Tasi, per fare un esempio.
    Comunque se chiami l'ufficio tributi del tuo Comune e spieghi la situazione, ti dicono subito se devi pagare o meno.
     
  3. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Grazie Erinapi per la delucidazione. Buona giornata!
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino

    Non ho letto la delibera, ma qualcosa nelle risposte non mi torna.

    Se @albanesisa ha la residenza nel comune A, ed è proprietario di 2 immobili nel comune B, non mi pare debba chiedere delucidazioni al comune di residenza, ma al comune dove esistono i 2 "altri immobili": credo debba pagare con l'aliquota "altri fabbricati" del comune B: se questi hanno deliberato aliquota Tasi 0%, non pagherà nulla.

    Non è specificato se il comune di Sermoneta sia il comune A di residenza, o il comune dove possiede i 2 immobili.
     
  5. Erinapi

    Erinapi Membro Junior

    Privato Cittadino

    Sì, deve chiamare il Comune in cui sono ubicati i due immobili. Ho scritto "il tuo Comune" e in effetti andava specificato quale. Mea culpa. Poteva sembrare che mi riferissi al Comune di residenza, effettivamente.
    Se teniamo buona la delibera, cioè se i due immobili sono a Sermoneta, la Tasi non la deve pagare, visto che l'aliquota è 0% per i fabbricati diversi dall'abitazione principale.
    Altrimenti dovrà postare la delibera del Comune corretto.
     
  6. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sicuramente mi sono espresso male nel formulare la domanda: i 2 immobili sono unicati nel Comune B (Sermoneta) mentre io ho la residenza in un Comune A (abitazione principale di proprietà al 100% della consorte che tra l'altro ha già pagato l'acconto TASI) . Secondo la delibera postata l'aliquota Tasi è 0% per altri immobili quindi si avvalora la vostra ipotesi che non dovrei pagare nulla in quanto ci sto già pagando l'IMU. Giusto? Grazie per le risposte evasive.[DOUBLEPOST=1413190690,1413190674][/DOUBLEPOST]Buongiorno, sicuramente mi sono espresso male nel formulare la domanda: i 2 immobili sono unicati nel Comune B (Sermoneta) mentre io ho la residenza in un Comune A (abitazione principale di proprietà al 100% della consorte che tra l'altro ha già pagato l'acconto TASI) . Secondo la delibera postata l'aliquota Tasi è 0% per altri immobili quindi si avvalora la vostra ipotesi che non dovrei pagare nulla in quanto ci sto già pagando l'IMU. Giusto? Grazie per le risposte evasive.
     
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    OK. Se il comune di Sermoneta dove hai i 2 immobili (altri immobili diversi da abitazione principale) ha deliberato aliquota=0%, non devi per quegli immobili la TASI
    Risposta .... diretta, e non evasiva, .. ;) bensì esaustiva.
     
  8. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Lapsus di sintassi....correzione (esaustiva anzichè evasiva). Grazie e buona giornata!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2014

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina