marellaros

Nuovo Iscritto
Navigando tra vari siti ho trovato questo articolo. Io ho acquistato un appartamento godendo delle tasse agevolate e ho scoperto che è da sanare? Oltre a tutto rischio anche questo?
E' vero? Quale legge delle agenzie della Entrate lo dice? Non oso andare a chiedere.


5- Il regime urbanistico del fabbricato oggetto di vendita.
Il testo unico dell’edilizia (d.p.r. n. 380/2001) obbliga la parte alienante a dichiarare negli atti di trasferimento il regime urbanistico dei fabbricati e dei terreni.
E' opportuno che la parte alienante effettui - direttamente o avvalendosi dello Studio scelto - indagini presso i competenti uffici comunali al fine di rendere dichiarazioni consapevoli ed informate, evitando così gravose responsabilità, anche penali, e di produrre quindi allo studio notarile copia dei provvedimenti abilitativi edilizi, in modo da evitare errori nell’indicazione dei relativi estremi.
In caso di richiesta di agevolazioni fiscali e contestuale presenza di abusivismi edilizi, si ricorda che il Notaio è obbligato ad allegare alla richiesta di registrazione copia autentica della concessione in sanatoria, o della relativa domanda (che le parti devono produrgli); in caso contrario la legge prevede la decadenza dalle agevolazioni fiscali.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi sembrerebbe importante sapere l'anno di costruzione dell'immobile.
Nell'atto notarile puoi vedere se il notaio ha fatto qualche notazione circa la situazione urbanistica. Il notaio accettando l'imposizione prima casa è stato come un primo filtro positivo. Prima di allarmarsi è meglio rileggere l'atto.
 

marellaros

Nuovo Iscritto
Anno di costruzione 1979. Per situazione urbanistica non c'è nulla sull'atto, solo il riferimento alla legge, giurato dai venditori. Giuramento a quanto pare mendace.:shock:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sarebbe la conferma che vi sono notai che non fanno il loro lavoro scrupolosamente eludendo le proprie resposnsabilità con dichiarazioni della parte.
Non mi stupisce, sono a conoscenza di altri casi.
Non sono all'altezza di poterti confermarti che una sanatoria tardiva rimetta a posto le cose.
Il notaio ti dirà probabilmente che devi sporgere querela di falso nei confronti del venditore e chiedere i danni.
 

marellaros

Nuovo Iscritto
Ma è il notaio che deve sporgere querela di falso o sono io? Non ho capito se è un suo dovere quale pubblico ufficiale oppure se sono io a dover sporgere querela. Scusa, ma non ho capito se mi dai del lei o del tu. Io spero proprio che tocchi al notaio. che faccio, lo avverto?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per ora lascerei stare l'Agenzia delle Entrate.
Concordo che il primo passo sarebbe avvisare il notaio e vedere cosa dice.
Sono a conoscenza di un caso analogo. il notaio ha detto che la querela di falso deve farla chi la parte danneggiata.
Potrebbe essere che nel caso di mia conoscenza, il notaio abbia voluto lavarsene le mani.
Il tuo notaio può assumere una diversa posizione e vederla come dichiarazione mendace resa a pubblico ufficiale. Dipende dalle zone d'Italia.
Informa subito il notaio ma con dati alla mano : chi ti ha detto dell'esistenza di abusi ?

P.S. Nel forum ci diamo del tu.
 

marellaros

Nuovo Iscritto
Sono andata in Comune perchè volevo avere l'agevolazione per cambiare gli infissi e il tecnico del Comune mi ha fatto vedere le planimetrie depositate lì che sono differenti. Ho chiesto allora ad un tecnico privato dopo aver fatto fare le copie conformi e anche questo ha detto così. Eppure la planimetria del catasto è conforme allo stato di fatto.
Ma solo al catasto. L'agenzia non mi ha dato l'ultima visura che il tecnico mi ha scaricato da internet e su questa ho notato che la rendita resta invariata, però con annotazione di rendita proposta in base ad un DM 701/94. Il notaio non ha detto nulla, nessuno mi ha detto nulla. Il tecnico dice che questa cosa non è importante, ma ora che ricerco su internet, mi pare di sì.
Grazie per l'interessamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto