mariberi

Nuovo Iscritto
Mio padre era proprietario al 50% di un appartamento, l'altro 50% è della compagna con la quale non si era mai sposato. Io sono l'unica erede, e posseggo già la prima casa. In sede di successione devo pagare le tasse per intero, anche se la compagna di mio padre, per la quale è prima casa, sta continuando a vivere nell'appartamento in oggetto, ma è esclusa dall'eredità.

Devo pagare anche l'ICI come casa tenuta a disposizione, anche se di fatto non ne ho la disponibilità?

Qualcuno si è già trovato in situazioni simili? Avete suggerimenti?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tuo padre è deceduto senza fare testamento sei l'unico erede della quota di proprietà di tuo padre, che comunichi sia pari al 50%.
Pagherai le tasse per intero in occasione della dichiarazione di successione, senza alcun beneficio in quanto già possessore di prima casa, così come per l'ICI e per l'IRPEF.
 

sauro

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
faccio presente che le tasse ed imposte saranno solo sul 50% dell'immobile e che la signora dovrà accordarsi con te per continuare ad abitare l'appartamento, almeno che non abbia altri diritti che non hai riportato (usufrutto o diritto di abitazione etc.)
 

Camillo75

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi sembra di ricordare che l'agevolazione per la prima casa di cui al T.U. sulle successioni e donazioni sia diversa da quella di cui al T.U. di registro, e che dunque spetti anche se già si è usufruito dell'agevolazione per la casa già di proprietà. Naturalmente, non bisogna essere proprietari di altra abitazione nel medesimo Comune ove è sito il 50% della casa caduta in successione, valendo per il resto gli stessi requisiti, tra cui, quindi, la non possidenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto