ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Come molti sapranno, è possibile usufruire di una tassazione agevolata per gli acquisti in asta, con obbligo di rivendita dell'immobile entro 2 anni. Ora tale intervallo temporale è stato esteso a 5 anni (per fortuna, dato che spesso un anno va via solo tra trasferimento della proprietà, liberazione...) fino a giugno 2017.

Il dubbio che ho è questo: l'estensione a 5 anni è valida anche per gli immobili acquistati nel periodo in cui erano ancora validi i 2 anni? O vale solo per chi compra in questi 6 mesi del 2017?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao, non so rispondere con certezza alla tua domanda.

C'è da dire anche che chi compra per rivendere vuole, quasi sempre, farlo il prima possibile (pochi mesi) e quindi poco cambia avere 2 o 5 anni a disposizione. Altrimenti si è sbagliato qualcosa.

Ovviamente già sai che queste condizioni sono dedicate solo a imprese e non a privati.

Specifico anche che vale la data del decreto di trasferimento (deve essere entro il 30 giugno) e non la data di aggiudicazione. Se tardi con il saldo prezzo e poi ci aggiungi un tribunale particolarmente lento ... potrebbe già essere troppo tardi ...
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
C'è anche chi compra per mettere a reddito, in quel caso è fondamentale sapere se bisogna rivendere entro 2 o 5 anni.

Ovviamente vale solo per le società, do per scontato che chi sa cos'è la tassa piatta, sappia anche questo.

Facciamo un esempio: acquisto un immobile a giugno 2016, periodo in cui l'agevolazione aveva il termine di 2 anni. Ora, 2017, è passato a 5. Come mi regolo? Posso metterlo a reddito fino a 5 anni, o entro 2 devo rivendere?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ovviamente vale solo per le società, do per scontato che chi sa cos'è la tassa piatta, sappia anche questo.

Ho voluto specificarlo perchè non è così scontato, lo ripeto a beneficio di altri che leggono. All'inizio l'agevolazione era prevista per chiunque (anche privati) si impegnassero a rivendere entro 2 anni. E google è ancora pieno di articoli con questa notizia datata che porta fuori strada.

Poi con la conversione definitiva in legge le cose sono cambiate come sappiamo.

Facciamo un esempio: acquisto un immobile a giugno 2016, periodo in cui l'agevolazione aveva il termine di 2 anni. Ora, 2017, è passato a 5. Come mi regolo? Posso metterlo a reddito fino a 5 anni, o entro 2 devo rivendere?

Purtroppo non so risponderti e non vorrei che fosse a interpretazione dell'agenzia delle entrate ...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Infatti se non ricordo male i privati possono accede a questo tipo di agevolazione solo se acquistano con i requisiti I° casa !!

Esatto, la modifica della normativa ha previsto proprio questo.

Ma come dicevo sopra ormai siamo agli sgoccioli, averla prorogata di soli sei mesi è poca cosa.

A meno che non sei in un tribunale super efficiente (mi dicono bene di Monza, per esempio) è una corsa contro il tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto