1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giorabbi

    giorabbi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao a tutti,vi prego di aiutarmi in questa discussione..
    Ho avuto in affitto un locale dal 2003 al 2008 ed il proprietario non ha mai dichiarato l'immobile per la tassa dei rifiuti urbani.. adesso dopo 2 anni mi vedo recapitare una lettera del comune che mi chiede di dover pagare la tassa per quegli anni.. in pratica,i nuovi inquilini hanno dichiarato l'immobile ed è stato chiamato il proprietario dell'immobile il quale ha dato i miei dati per gli anni precedenti... Poteva farlo? Io posso capire che se avessi ricevuto le bollette e non le avessi pagate,la colpa sarebbe stata mia..ma se il proprietario non ha dichiarato il locale e nemmeno gli inquilini precedenti a me,perchè devo pagarla io questa tassa??
    Vi prego RISPONDETEMI IN TANTI!!! GRAZIE!!
     
  2. barsotti armando

    barsotti armando Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la TARSU o TIA è una tassa di competenza di chi abita l'alloggio ed è soggetta a dichiarazione volontaria della persona abitante l'alloggio stesso verso l'autorirità preposta alla gestione delle tassa stessa ad eccezzione degli alloggi arredati e locati stagionalmente per la quale tale obbligo ricade sul proprietario che provvedera ad un pagamneto ridotto per i periodi locati
     
    A giorabbi piace questo elemento.
  3. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' un adempimento dell'inquilino pertanto dal 2003 al 2008 dovevi farlo tu, quello che succede prima o dopo chiaramente non è di tua competenza ma per quel periodo risponde l'intestatario del contratto di locazione in questo caso
    E' un qualcosa di "poco conosciuto " in Italia la TIA o TARSU ma in Toscana ad esempio è molto controllata soprattutto negli ultimi anni quando i Comuni si sono appoggiati di società esterne per il controllo...non può pagare sempre Pantalone dobbiamo darci una bella regolata tutti quanti dai...
     
    A giorabbi piace questo elemento.
  4. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Gira al Comune questa faccina:
     
    A giorabbi piace questo elemento.
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Complimenti per la faccia tosta (anche se non si vede ma si capisce).
    Tu la devi pagare............perchè dal 2003 al 2008 hai prodotto mondezza che qualcuno (la comunità) ha provveduto a sue spese (euro) a portare via per non farti sentire olezzi nauseabondi e per non essere assalito dalle malattie.
    Tu la devi pagare............anche se in misura ridotta in quanto gli anni 2003 e 2004 sono caduti in prescrizione ed il Comune non può pretendere il pagamento.
    Ma perchè non fai causa al proprietario che non ti ha pagato la bolletta della corrente elettrica e........dell'acqua?
    Se poi hai dei dubbi anche sul pagamento del canone RAI o del Bollo Auto o della scheda telefonica....................o anche di altro......................scrivici..........
     
    A giorabbi piace questo elemento.
  6. giorabbi

    giorabbi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie per la faccia tosta,ma ho omesso dal mio annuncio che il locale in questione è affittato per una lavanderia a secco e già di mio pagavo oltre 800€ annui per lo smaltimento dei rifiuti tossici e non pensavo di dover pagare anche altre tasse..e ripeto non ne ero informato sulla modalità di pagamento visto che a 25 anni avevo rilevato la mia prima attività indipendente.. pensavo solo che fosse direttamente il comune ad inviarmi la bolletta... Perchè la bolletta dell'acqua,corrente elettrica,canone rai,ect arrivano automaticamente e la tarsu no??? Evitiamo umorismo inutile!!
     
  7. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    allora ho capito male io.............:occhi_al_cielo:
     
  8. giorabbi

    giorabbi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ho omesso dal mio annuncio che il locale in questione è affittato per una lavanderia a secco e già di mio pagavo oltre 800€ annui per lo smaltimento dei rifiuti tossici e non pensavo di dover pagare anche altre tasse..e ripeto non ne ero informato sulla modalità di pagamento visto che a 25 anni avevo rilevato la mia prima attività indipendente.. pensavo solo che fosse direttamente il comune ad inviarmi la bolletta... Perchè la bolletta dell'acqua,corrente elettrica,canone rai,ect arrivano automaticamente e la tarsu no???
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se avevi l'acqua hai fatto domanda all'ente fornitore per l'intestazione dell'utenza.
    Se avevi la corrente elettrica è perchè hai chiesto la fornitura di tot Kw all'ente fornitore.
    Se arrivava la tassa del canone RAI è perchè hai denunciato il possesso del televisore.
    Se pagavi per la raccolta speciale di rifiuti tossici è perchè hai presentato denuncia all'Ente di Raccolta.
    Se non hai a suo tempo presentato la domanda per la raccolta dei rifiuti solidi urbani......................non ti devi meravigliare se la hanno inviata a te che hai prodotto rifiuti che ti hanno regolarmente raccolto............anche senza pagare.
    Ammetti la dimenticanza e.................paga......come tutti noi.
    Quanto sopra evitando umorismi inutili ma solo per rispondere alla tua invocazione di aiuto........con lucido raziocinio.
     
  10. giorabbi

    giorabbi Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie,provvederò alla mia mancanza..

    Aggiunto dopo 8 minuti :

    Grazie Manu..se anche qui i controlli fossero più rigidi ,non ci sarebbero sorprese anche dopo anni!! In ogni caso non ho mai negato di pagare le tasse,ma la mia rabbia è che il proprietario abbia scaricato a me la colpa e gli anni precedenti al 2003 non sono stati dichiarati...mah!!

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Se avevo intestato le altre utenze..è perchè rilevando l'attività già avviata ho fatto semplicemente la voltura di tutte le bollette....Ripeto: il locale non era stato mai dichiarato e nemmeno il vecchio inquilino la pagava,e nemmeno quello prima ancora.. Per il canone Rai..quelli senza nemmeno che tu faccia niente ti arrivano gli avvisi di pagamento.. Io ammetto la mia mancanza grazie alla disinformazione.. e pagherò come tutti voi!!Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina