1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Compravendita fra privati: come viene tassato l'acquisto di un'autorimessa non pertinenziale?
    Rendita catastale o valore da dichiarare in atto?

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, secondo me valore dichiarato

3. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Mi è sorto il dubbio perchè ho davanti un rogito dove la tassazione è stata fatta sulla rendita catastale rivalutata del 20%. (ovviamente imposta al 10%)

4. Abakab

Abakab Ospite

Risulta anche a me sul dichiarato

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    forse perchè nel mio caso l'acquirente aveva acquistato appartamento e 2 garage (uno pertinenziale e uno no)? Non credo cambi....

6. Abakab

Abakab Ospite

ho trovato questo:
    L'acquirente, per poter fruire dell'applicazione delle imposte (di registro, ipotecaria, catastale) sul valore catastale dell'immobile, deve farne esplicita richiesta al notaio. Il predetto sistema di tassazione prevede, inoltre, una riduzione del 30% dell'onorario del notaio che, come è noto, viene calcolato sul valore dell'immobile indicato nell'atto.
    Sono escluse dalle predette agevolazioni le cessioni di tutti gli immobili ad uso diverso da quello abitativo e loro pertinenze (terreni, negozi, uffici, ecc.). Per tali immobili, la base imponibile è costituita dal prezzo pattuito e dichiarato nell'atto dalle parti e non dal valore catastale.

7. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    hai guardato in che anno è stato stipulato il rogito?
    se è a cavallo del 2005 magari il notaio ha preso la vecchia rendita (già rivalutata del 5% nel '91) e poi l'ha adeguata alla finanziaria del 2005 che prevedeva l'ulteriore rivalutazione del 20%..

8. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    tassazione box sul valore dichiarato (rogitato 2 settimane fa)....diverso discorso sarebbe stato se il box fosse stato pertinenza di una abitazione: in quel caso per entrambi ci sarebbe stata la possibilità di chiedere la tassazione sul valore catastale ("abitazioni e relative pertinenze")

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina