1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, ho letto che la tassazione per la vendita di un immobile strumentale è al 21% se vi è opzione in atto per l'applicazione dell'IVA
    Qualcuno mi sa dire cosa viene inteso per "opzione in atto"? Deve essere citata l'opzione nell'atto notarile? grazie a tutti e vi prego: siccome ho già parecchia confusione, risposte convinte o cortese astensione;) grazie comunque a tutti!

2. Abakab

Abakab Ospite

LE CESSIONI DI FABBRICATI STRUMENTALI

Per ciò che concerne le cessioni di fabbricati strumentali (ovvero gli immobili appartenenti ai gruppi catastali B, C, D, E, e quelli rientranti nella categoria A/10) da parte delle già citate imprese costruttrici o che vi hanno effettuato interventi di recupero, viene innalzato da 4 a 5 anni il periodo dalla fine dei lavori durante il quale la cessione è sempre soggetta ad IVA.

Oltre tale periodo è stabilito un naturale regime di esenzione ed è prevista la possibilità di rendere la cessione imponibile ai fini IVA mediante esplicita opzione.

Si

A panetto piace questo elemento.
  3. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per la risposta.
    Nel mio caso vende ditta non costruttrice a privato. sono passati i 5 anni. Nell'atto non è citata opzione IVA.
    In questo caso?
    Grazie

4. Abakab

Abakab Ospite

Fabbricato strumentale per natura e/o sue pertinenze, venduti da impresa
    non costruttrice, senza esercizio di opzione IVA
    - Esente da IVA
    - Imposta di registro: € 168
    - Imposta ipotecaria: 3%
    - Imposta catastale: 1%

A panetto, enzo6 e emme piace questo elemento.
  5. emme

emme Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mille grazie ancora.
    Michele

A Abakab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina