emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, ho letto che la tassazione per la vendita di un immobile strumentale è al 21% se vi è opzione in atto per l'applicazione dell'IVA
Qualcuno mi sa dire cosa viene inteso per "opzione in atto"? Deve essere citata l'opzione nell'atto notarile? grazie a tutti e vi prego: siccome ho già parecchia confusione, risposte convinte o cortese astensione;) grazie comunque a tutti!
 
A

Abakab

Ospite
LE CESSIONI DI FABBRICATI STRUMENTALI


Per ciò che concerne le cessioni di fabbricati strumentali (ovvero gli immobili appartenenti ai gruppi catastali B, C, D, E, e quelli rientranti nella categoria A/10) da parte delle già citate imprese costruttrici o che vi hanno effettuato interventi di recupero, viene innalzato da 4 a 5 anni il periodo dalla fine dei lavori durante il quale la cessione è sempre soggetta ad IVA.

Oltre tale periodo è stabilito un naturale regime di esenzione ed è prevista la possibilità di rendere la cessione imponibile ai fini IVA mediante esplicita opzione.


Deve essere citata l'opzione nell'atto notarile?
Si
 

emme

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta.
Nel mio caso vende ditta non costruttrice a privato. sono passati i 5 anni. Nell'atto non è citata opzione IVA.
In questo caso?
Grazie
 
A

Abakab

Ospite
Grazie per la risposta.
Nel mio caso vende ditta non costruttrice a privato. sono passati i 5 anni. Nell'atto non è citata opzione IVA.
In questo caso?
Grazie


Fabbricato strumentale per natura e/o sue pertinenze, venduti da impresa
non costruttrice, senza esercizio di opzione IVA
- Esente da IVA
- Imposta di registro: € 168
- Imposta ipotecaria: 3%
- Imposta catastale: 1%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto