ALAN85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti, con il 2014 hanno modificato le aliquote prima casa con imposta di registro dal 3 al 2% ma con un minimo di 1000 euro e imposte catastale e ipotecari a 50 euro.
Per il calcolo delle imposte di un'abitazione con autorimessa, l'imposta di registro viene calcolata distintamente o vengono sommate le due rendite per un calcolo unico dell'imposta di registro?

Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Vengono sommate anche nel caso in cui l'acquisto sia prima casa per l'appartamento e il box non rientri nell'agevolazione; esempio: acquisto l'appartamento confinante con il mio (già prima casa) per poi unificarlo quindi imposta agevolata come prima casa 2%, acquisto anche il box di questo appartamento e questo non avrà l'imposta agevolata in quanto io ho già un altro box di pertinenza, le due imposte vengono sommate con minimo 1000 €.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A questo proposito mi sorge una curiosità: ma chi acquista 1° casa dopo averne venduto un'altra e quindi usufruendo del credito sull'imposta di registro, se per ipotesi il credito fosse maggiore dell'imposta stessa, deve comunque pagare un minimo di 1000 euro?
 

ALAN85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È proprio questo maurizio, sto vendendo un appartamento con cantina e autorimessa, il proprietario ha deciso di vendere insieme a questi un'altra autorimessa e un'altra cantina...In questo caso la seconda autorimessa e la seconda cantina andrebbero con la tassazione seconda casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto