erge

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vorrei sapere una cosa, se compro un negozio che al momento è vuoto, ed è di proprietà di una società S.N.C., vorrei sapere :
- se lo compro come privato cosa e quanto devo pagare (tasse...)?
- se invece lo compro anche io con società (che dovrei aprire), cosa e quanto devo pagare?

Vorrei sapere come muovermi perchè veramente non so nulla

grazie a tutti
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se acquisti come privato il 10% sul valore indicato a rogito come imposta di registro (che non scaricherai). Se acquisti come società il 20% di IVA che recupererai. Inizialmente ti conviene sicuramente l'acquisto come società.
 

erge

Nuovo Iscritto
Ok grazie, ma volevo capire proprio praticamente, esempio: il negozio costa 150.000 €, se compro come privato quanto pago di imposta di registro? il 10% sui 150.000 €? ma sempre questo o solo in alcuni casi? griize mille scusami ma sono inetto in questo campo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma volevo capire proprio praticamente, esempio: il negozio costa 150.000 €, se compro come privato quanto pago di imposta di registro? il 10% sui 150.000 €?

Se acquisti come privato paghi il 10% di imposta di registro se il venditore è privato. Se il venditore è società paghi IVA+ 3 fisse da 168euro l'una
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i commerciali non vengono mai tassati sulla rendita: solo le abitazioni.
Quindi sul valore dichiarato in entrambi i casi
Vende un'impresa di costruzioni o che ha ristrutturato?
 

erge

Nuovo Iscritto
Grazie mille, il discorso è questo riassumendo : sono interessato ad acquistare un locale negozio a piano strada, che è di proprietà di un'impresa di costruzioni, è stato affittato fino ad un anno fà, adesso è chiuso e questa impresa l ha messo in vendita, ecco perchè volevo sapere cosa e quanto pago di preciso, grazie di nuovo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto