1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fedpolv

fedpolv Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    sono proprietario di un immobile che vorrei affitare ad uso turistico.
    per fare ciò sto per stipulare un mandato di mediazione con un agenzia straniera che si occuperà di formalizzare tutti i contratti a mio nome, utilizzando come provvigione, l'importo eccedente una cifra prestabilta, derivante dalle locazioni tutistiche da loro gestite.
    La diatriba è la seguente:
    essendo io l'intestatario dei contratti dovrò pagare le tasse sul totale degli importi relativi a tutte le locazioni turistiche (da loro gestite per mio conto), quindi se l'agenzia trattiene l'importo in eccedenza concordato, io andrò a pagare le tasse anche su una quota non corrisposta?
    Oppure per il fisco farà fede la transazione (bonifci ricevuti) dell'agenzia estera, detratto appunto del suo compenso?

per essere più chiaro farò un esempio numerico:

l'agenzia vuole un incarico di mediazione per le locazioni stagionali per un importo di 100€/giorno
    e da contratto si vuole trattenere l'eccedenza di 8.000€ risultante dai contratti.
    Quindi per una stagione 100 giorni si trattiene € 2.000.

100ggx100€=10.000€
    2.000€= eccedenza (10.000€-8.000€)

Io le tasse derivanti da locazione le dovrò pagare su € 10.000 o su € 8.000???

Se qualcuno è in grado di darmi una risposta fondata!Vi sarei grato!

Saluti

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    su 8000. Le cifre vanno tenute distinte

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina