1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Chiedo, per cortesia, chiarimenti: io e mia sorella siamo nude proprietarie al 50% di 5 immobili e vorremmo rilevare le quote in modo da avere la piena nuda proprietà di 2 immobili a testa. Nostra madre (usufruttuaria) ha 86 anni, è ancora in vita ed è d'accordo. Qualcuno è così gentile da indicarmi i vari passaggi del calcolo dell'imposta di registro (a partire dal calcolo della base imponibile)? Faccio presente che io rileverei il 50% della nuda proprietà di un immobile dove attualmente risiedo e che è la mia prima casa. Gli altri immobili in gioco sono 1 appartamento A2, 2 uffici A10 ed 1 negozio C1. Chiedo inoltre: se le 2 parti che abbiamo concordato hanno basi imponibili catastali molto diverse (1 appartamento in particolare ha un valore di mercato enorme, ma una rendita catastale normale) è vero che occorre fare un conguaglio (virtuale), magari in denaro, che è tassato al 10%? grazie se mi aiutate a capire.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina