andresilver

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sto per andare in affitto: quanto tempo ci vuole dal momento in cui ho raggiunto l'accordo col proprietario?
In poche parole: ho raggiunto l'accordo con il proprietario della casa e l'ho comunicato in agenzia. Tra quanto tempo potrò trasferirmi, considerando che l'appartamento è già libero ed abitabile? Quanto tempo necessitano per preparare il contratto e il necessario?
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
dipende dai colleghi....in teoria anche domani...fai il contratto e depositi lo stesso all'agenzie delle entrate....2/3/4 giorni al masimo....e auguri.........
 

andresilver

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma in media quali sono i tempi? E' necessario sollecitare? Pensavo che comunque è interesse anche dell'agenzia accorciare i tempi per riscuotere le provvigioni (approposito quando si paga la provvigione all'agenzia?). Grazie
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
la provviggione di solito e' una mensilita' oppure un 10% del'annualita' a roma cosi si fa'...certo che se tu hai interesse ti inviterei a sollecitare l'incontro...se ci sono le premesse e' strano che i colleghi non chiudano il contratto....ti ripeto che una volto concluso l'accordo...si prepara il tutto...si potra' concludere nell'arco massimo dei 2/3/4 giorni....se io concludo un contratto alla data di oggi preparo i documenti e io il giorno dopo deposito il contratto all'agenzia delle entrate...io faccio cosi'...ma ti ripeto che il tempo e' quello stretto necessario per chiudere il contratto..
 

andresilver

Membro Attivo
Privato Cittadino
Innanzitutto ti ringrazio. La provvigione nel mio caso è una mensilità infatti. Ho parlato ieri sera prima con il proprietario (con cui mi sono accordato) e poi sono passato in agenzia per confermare il tutto e i dettagli degli accordi contrattuali. Ora loro devono fissare un appuntamento per un incontro tra me, loro e il proprietario e mi devono far sapere. Per accorciare i tempi si sono già fatti una fotocopia del documento e del codice fiscale (a tal proposito ti chiedo a cosa serve ciò a loro prima di questo appuntamento, ovvero in quale modo possono accorciare i tempi). Ora sto aspettando. Oltre a ciò ti chiedo: quando posso ufficialmente abitare? Devo forzatamente aspettare la registrazione del contratto, oppure una volta firmato il contratto posso già entrare nell'appartamento indipendentemente da quando l'agenzia si reca all'agenzia delle entrate per registrarlo (mi pare ci siano 30 giorni di tempo dalla firma del contratto)? Grazie
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
i documenti servono ovviamente per riportarli sul contratto..io personalmente nel momento in cui sottopongo il contratto e si versano le mensilita' al proprietario...e si prepara la documentazione e il versamento sul f/23 io perlomeno la stessa sera in cui si conclude il contratto faccio consegnare le chiavi dal proprietario all'inquilino....quindi......i miei piu' sinceri auguri
 

andresilver

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque mi pare di capire che appena firmerò il contratto (appena mi chiamano per comunicarmi l'appuntamento con il proprietario), loro dovrebbero consegnarmi le chiavi di casa nonostante il contratto sia ancora da registrare?
Un'altra cosa che approfitto per chiedere è: io verserò due mensilità come deposito immediatamente al proprietario, ma la prima mensilità quando si paga? Alla fine del primo mese?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'affitto si paga anticipato, quindi oltre alle due mensilità pagherai anche il primo canone, a meno che non ci siano accordi diversi...

Silvana
 

enrikon

Membro Senior
1) Dal momento della proposta in agenzia al momento del contratto passa almeno una settimana (difficile comprimere ulteriormente i tempi). Il proprietario ha bisogno di alcuni giorni per controllare le referenze, poi c'è da far avere alle parti la bozza del contratto, apportare le dovute modifiche in modo da arrivare ad una stesura definitiva che vada bene a tutti; infine trovare una data per la stipula. Ripeto: difficile fare prima di una settimana.

2) Se la stipula del contratto è a ridosso della decorrenza (normalmente il primo del mese) quasi sempre i proprietari non hanno difficoltà a dare le chiavi subito e senza chiedere alcunchè per quei giorni in più.

3) Il deposito cauzionale lo si versa alla firma del contratto. La prima mensilità, invece, entro 5 giorni dall'inizio della locazione. E' comunque buona norma pagare cauzione e primo mese insieme quando il proprietario ti concede da subito l'immissione in possesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto