1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marcoluca56

    Marcoluca56 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buon giorno ragazzi vorrei chiedvi una domanda circa il tempo burocratico necessario per una successione immobiliare.
    Vorrei comprare una casa da un tizio, il quale ha ereditato da sua zia (defunta da 1 mese) la casa. Ci siamo accordati già sul prezzo, l'unico ostacolo sarebbe la successione immobiliare. Visto che ieri ha presentato tutte le carte al suo commercialista, vorrei sapere quanto tempo si perderà ancora, prima di poter acquistare questa casa. Grazie in anticipo
     
  2. Marcoluca56

    Marcoluca56 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    E cosa centra il commercialista:^^: con la successione e la compravendita dell'immobile ereditato ?
    Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Vedo che molti sono in ferie fisicamente o mentalmente.
    Credo tu intenda dire che il nipote ha portato al commercialista i documenti e lo abbia incaricato di provvedere alla successione ...

    Non so se la situazione successoria sia semplice o complicata: se unico erede è il nipote è semplice e veloce; se occorre rintracciare vari eredi la cosa si alllunga.

    In ogni caso, se è definita la situazione degli aventi diritto, ed il nipote fosse l'unico erede dell'immobile, credo di ricordare che il notaio potrebbe già rogitare citando l'atto di presentazione della dichiarazione di successione. Non so se nel contempo provveda a trattenere a garanzia la quota relativa alle tasse successorie di competenza del nipote, se il pagamento non fosse ancora stato effettuato.
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Visto che sei interessato all'acquisto perché non invitavi il venditore a recarsi dal notaio dove dovevate eventualmente rogitare per pensare alla presentazione della successione, a parte questo ti confermo quanto detto da bastimento penso che ferie a parte e complicazioni nella ricerca degli eredi liquidità di quanto si deve versare per la successione a volerla fare complicata nel giro di 15 gg una successione è bella che pronta.
     
  6. Marcoluca56

    Marcoluca56 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Innanzitutto grazie delle risposte.
    Da quello che ne so io, la proprietaria (anziana) che è morta ha lasciato un testamento da un notaio e quindi non un testamento olografo (non so se possa essere un punto a mio vantaggio). Inoltre è da precisare che non aveva figli e il marito è morto tempo fa. Ha solo 3 sorelle, ma da quanto ne so io, non possono vantare alcunchè perchè ha redatto il testamento.
    Da questo testamento risulta essere lui (colui che mi vuole vendere la casa) l'unico erede della casa e a parte ha lasciato una somma di denaro ad un'altra persona. Stop, tutto qui.
    Credete che nel giro di una settimana si possa risolvere?:stretta_di_mano:
     
  7. Marcoluca56

    Marcoluca56 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
  8. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per la successione una settimana avendo tutti i documenti si può fare ma essendo una successione testamentaria occorre prima che il notaio in cui è depositato il testamento pubblichi lo stesso quindi informati presso un tuo notaio per sapere i tempi ristretti che occorrono per fare ciò.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina