patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve ho bisogno del vostro prezioso aiuto. L'inquilina mi ha comunicato telefonicamente il 23 maggio che vuole lasciare l'appartamento perche' é incinta e vuole una casa più grande. Le ho detto che doveva mandarmi la disdetta a mezzo raccomandata con almeno 6 mesi di preavviso, come previsto dal contratto. Stasera viene a casa e mi dice che ad Agosto se ne va in Romania e che non è sua intenzione pagare perché tanto non posso fare nulla perché è incinta ed avrà un assegno di maternità basso visto che era in regola come badante solo per 30 ore . Come devo muovermi?Posso fare qualcosa per farle rispettare il contratto? In mano ho come caparra due mensilità posso trattenerle?con l'agenzia delle entrate posso presentare una dichiarazione fatta da lei per non pagare le tasse per i 6 mesi che non pagherà . Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se l'inquilino vuole andare via... non rispettando i tempi del preavviso.. non puoi fare molto.
Quando libera l'immobile tu devi comunicare all'ADE la chiusura del contratto, le tasse le paghi su quello che hai realmente percepito.
Il deposito cauzionale serve per compensare eventuali danni all'immobile... quindi verificato l'immobile se non vi sono problemi il deposito và restituito.
Succede che, molti inquilini anche se non è permesso, quando sanno che vanno via smettono di pagare l'affitto gli ultimi mesi dicendo di compensarlo col deposito cauzionale...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve ho bisogno del vostro prezioso aiuto. L'inquilina mi ha comunicato telefonicamente il 23 maggio che vuole lasciare l'appartamento perche' é incinta e vuole una casa più grande. Le ho detto che doveva mandarmi la disdetta a mezzo raccomandata con almeno 6 mesi di preavviso, come previsto dal contratto. Stasera viene a casa e mi dice che ad Agosto se ne va in Romania e che non è sua intenzione pagare perché tanto non posso fare nulla perché è incinta ed avrà un assegno di maternità basso visto che era in regola come badante solo per 30 ore . Come devo muovermi?Posso fare qualcosa per farle rispettare il contratto? In mano ho come caparra due mensilità posso trattenerle?con l'agenzia delle entrate posso presentare una dichiarazione fatta da lei per non pagare le tasse per i 6 mesi che non pagherà . Grazie[/QUOTE

Per non pagare imposte e per assolvere ad un obblgio di legge, nonchè per poter riaffittare l'immobile, basta fare la cessazione del contratto appena riavrai le chiavi, per il resto sconsiglio di impuntarti, sistema l'appartamento e dallo ad una agenzia per affittarlo di nuovo, in bocca al lupo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quando libera l'immobile tu devi comunicare all'ADE la chiusura del contratto, le tasse le paghi su quello che hai realmente percepito.
Meglio precisare.

Le tasse le paghi fino alla data di risoluzione del contratto; risoluzione che il locatore deve comunicare alla AdE, una volta che otterrà le chiavi, mediante compilazione del modulo RLI e versamento di € 67 (che sarebbero a carico di chi recede dalla locazione in anticipo rispetto alla scadenza naturale).

Presumo che in questa situazione l'inquilina non ti verserà più i canoni di luglio e agosto.

In ogni caso, quando ti consegnerà le chiavi è meglio facciate un verbale di consegna sul quale indicate anche cosa viene fatto della cauzione.
Teoricamente tu non potresti trattenere la cauzione , se non a fronte di danni dimostrati e accertati, e approvati da un giudice: ma sul verbale può essere di comune accordo scritto che la cauzione è stata trattenuta dal locatore in conto delle mensilità di pigione non percepite. Ecco perchè è improbabile che versi l'affitto degli ultimi due mesi......
 

patty1959

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve le vostre previsioni erano giuste. Non mi pagherà né luglio né agosto perché c'è il deposito cauzionale. Nel contratto c'è chiaramente scritto che il deposito non può essere usato per pagamento del canone di locazione. Cosa posso fare per ottenere le due mensilità e i sei mesi di canone, che dovrebbero partire da luglio data della raccomandata! Le sue intenzioni verbali non dovrebbero avere valore visto che mi aveva detto che avevano forse trovato una casa più grande mentre ora come causale dice di aver perso il lavoro e non poter pagare più il canone. Visto che mi sta prendendo in giro non vorrei andarle incontro ma vorrei ciò che per legge mi spetterebbe . Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve le vostre previsioni erano giuste. Non mi pagherà né luglio né agosto perché c'è il deposito cauzionale. Nel contratto c'è chiaramente scritto che il deposito non può essere usato per pagamento del canone di locazione. Cosa posso fare per ottenere le due mensilità e i sei mesi di canone, che dovrebbero partire da luglio data della raccomandata! Le sue intenzioni verbali non dovrebbero avere valore visto che mi aveva detto che avevano forse trovato una casa più grande mentre ora come causale dice di aver perso il lavoro e non poter pagare più il canone. Visto che mi sta prendendo in giro non vorrei andarle incontro ma vorrei ciò che per legge mi spetterebbe . Grazie
Puoi intentare una causa che ti darà ragione ma che non ti permetterà di recuperare alcunché se i tuoi inquilini lasceranno il paese...

Quindi. Accetta la loro proposta a fronte della possibilità di poter già condurre le visite dei papabili nuovi inquilini...

D'altronde il tuo obiettivo principale non dovrebbe essere tanto quello di far rispettare il preavviso quanto quello di non avere l'immobile sfitto per mesi e mesi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto