giuli_f

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Mi accingo ad acquistare un appartamento al grezzo (pare avanzato) attualmente di proprietà dei miei genitori e situato al primo piano della casa in cui attualmente tutta la famiglia risiede.
Per me si tratta effettivamente di prima casa, la banca mi concede il mutuo se il geometra che segue i lavori si impegna a portarli fino alla concessione dell'abitabilità.
So che dovrei poter beneficiare di tutte le detrazioni per la prima casa e che qualcosa potrebbe rientrare nella detrazione per il risparmio energetico.
La domanda a cui non so dare risposta però riguarda i tempi per fare tutto...
acquisto al grezzo, faccio i lavori che mi portano ad ottenere l'abitabilità e trasferisco la residenza (da piano terra al primo) ?? ci vorrà non meno di un anno e mezzo e nel frattempo come mi regolo con la detrazione degli interessi passivi? lo POSSO fare??
Eventualmente a chi mi posso rivolgere per avere chiarimenti CERTI (commercialista ad esempio?)
perdonate se non sono molto precisa, sono sola con una questione che è parecchio più "vecchia" di me.
Ringrazio già chi proverà a rispondere
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se sei già residente nello stabile non dovresti avere alcun problema, è come se acquisti un immobile nel comune dove sei gai residente.
 

giuli_f

Nuovo Iscritto
Cioè...dunque, per aver diritto alla detrazione devo dichiarare al momento dell'acquisto di non essere titolare di altri immobili, di aver intenzione di trasferire la residenza entro 18 mesi ecc ecc. Essendo già residente nel comune il problema non sussiste. capisco bene??
Questo anche nel caso io non riesca ad ultimare i lavori entro il 2010 e quindi l'abitabilità venga concessa in tempi più lunghi del previsto?? :innamorato:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto se non ho capito male sei residente nello stesso immobile cambia il piano giusto?
Se risiedi nello stesso comune dove acquisti la prima casa hai 18 mesi di tempo per il trasferimneto della residenza 12 o 6 per gli interessi passivi del mutuo ( qui purtroppo varie interpretazioni) ma se sei gia residente nella stessa via non dovresti aver problemi.
Cmq per esserne certa un commercialista non ci farebbe del male :D :D :D
 

giuli_f

Nuovo Iscritto
Roby ha scritto:
Esatto se non ho capito male sei residente nello stesso immobile cambia il piano giusto?
Esatto finisco la costruzione del primo piano iniziata da parenti anni fa prima che i miei genitori acquistassero tutto. Facilmente verrà assegnato un altro numero civico, e da qui nasce il dubbio...
Comunque sento il commercialista, che a grandi linee mi aveva già parlato di 6 mesi dalla data di fine lavori, stabilita dalla concessione edilizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto