1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giuli_f

    giuli_f Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Mi accingo ad acquistare un appartamento al grezzo (pare avanzato) attualmente di proprietà dei miei genitori e situato al primo piano della casa in cui attualmente tutta la famiglia risiede.
    Per me si tratta effettivamente di prima casa, la banca mi concede il mutuo se il geometra che segue i lavori si impegna a portarli fino alla concessione dell'abitabilità.
    So che dovrei poter beneficiare di tutte le detrazioni per la prima casa e che qualcosa potrebbe rientrare nella detrazione per il risparmio energetico.
    La domanda a cui non so dare risposta però riguarda i tempi per fare tutto...
    acquisto al grezzo, faccio i lavori che mi portano ad ottenere l'abitabilità e trasferisco la residenza (da piano terra al primo) ?? ci vorrà non meno di un anno e mezzo e nel frattempo come mi regolo con la detrazione degli interessi passivi? lo POSSO fare??
    Eventualmente a chi mi posso rivolgere per avere chiarimenti CERTI (commercialista ad esempio?)
    perdonate se non sono molto precisa, sono sola con una questione che è parecchio più "vecchia" di me.
    Ringrazio già chi proverà a rispondere
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se sei già residente nello stabile non dovresti avere alcun problema, è come se acquisti un immobile nel comune dove sei gai residente.
     
  3. giuli_f

    giuli_f Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Cioè...dunque, per aver diritto alla detrazione devo dichiarare al momento dell'acquisto di non essere titolare di altri immobili, di aver intenzione di trasferire la residenza entro 18 mesi ecc ecc. Essendo già residente nel comune il problema non sussiste. capisco bene??
    Questo anche nel caso io non riesca ad ultimare i lavori entro il 2010 e quindi l'abitabilità venga concessa in tempi più lunghi del previsto?? :innamorato:
     
  4. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Esatto se non ho capito male sei residente nello stesso immobile cambia il piano giusto?
    Se risiedi nello stesso comune dove acquisti la prima casa hai 18 mesi di tempo per il trasferimneto della residenza 12 o 6 per gli interessi passivi del mutuo ( qui purtroppo varie interpretazioni) ma se sei gia residente nella stessa via non dovresti aver problemi.
    Cmq per esserne certa un commercialista non ci farebbe del male :D :D :D
     
  5. giuli_f

    giuli_f Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esatto finisco la costruzione del primo piano iniziata da parenti anni fa prima che i miei genitori acquistassero tutto. Facilmente verrà assegnato un altro numero civico, e da qui nasce il dubbio...
    Comunque sento il commercialista, che a grandi linee mi aveva già parlato di 6 mesi dalla data di fine lavori, stabilita dalla concessione edilizia.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina