bribri

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono il locatore di un contratto di locazione commerciale 6+6.
Decorrenza locazione 01.01.2006. Il 31.12.2012 scadrebbero i secondi 6 anni.
Il contratto recita: "Il contratto si rinnoverà per un periodo di anni sei se nessuna delle parti comunicherà all’altra con lettera raccomandata, da consegnarsi alla posta almeno tre mesi prima della scadenza, che non intende rinnovarlo".
Per evitare il rinnovo dei terzi 6 anni posso inviare la lettera di disdetta tre mesi prima, come è scritto nel contratto, oppure prevale la legge e il preavviso va comunicato 12 mesi prima?
 

studiopci

Membro Storico
Salve, se la locazione è iniziata il 01.01.2006 in data 31.12.2012 scade il primo periodo di 6 anni ... forse volevi dire che questo è il secondo periodo ??? comunque non cambia di molto , devi mandare la disdetta 6 mesi prima del 31.12.2012 e sarai ampiamente nei termini legali. Fabrizio
 

bribri

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Fabrizio.
Si, scusa il contratto è iniziato il 01.01.2001.
Perchè mi parli di 6 mesi?
Il mio contratto dice 3 mesi e la legge mi sembra di capire che per le locazioni commerciali preveda 12 mesi.
Ci sono forse degli usi o costumi che mi sfuggono?
 

bribri

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusa la pedanteria ... quindi mi confermi che le pattuizioni del mio contratto prevalgono sulla l. 392/78?
 

studiopci

Membro Storico
Se nel contratto è stato sottoscritto ed accettato da ambedue le parti il termine di tre mesi per la disdetta del contratto, non credo ci siano problemi. Fabrzio
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Si, scusa il contratto è iniziato il 01.01.2001.

Il contratto è di 6+6. Ho come l'impressione che al 31/12 esso scadrà a prescindere, senza alcuna disdetta, essendo trascorsi i 6+6 anni. A meno che non sia scritto diversamente nel contratto, con un tacito rinnovo di ulteriori 6 anni.

Certo, per galanteria, una raccomandata la manderei comunque... :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'art. 79 L. 392/78 Patti contrari alla legge, considera nulla ogni pattuizione diretta ad attribuire al locatore altro vantaggio in contrasto con le disposizioni della presente legge.

In questi termini occorrerebbe avere un parere legale o quanto meno avere esperienza pratica se la pattuizione di un preavviso inferiore ai 12 mesi possa configurarsi come vantaggio per il locatore.

Da non dimenticare poi, che se l'attività svolta nel locale è aperta al pubblico, è comunque dovuta l'indennità di avviamento, pari a 18 mensilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto