1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sebastiano_milano

    sebastiano_milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao a tutti,

    vorrei chiedervi se secondo il nostro codice civile, si debba considerare inclusa nella vendita di una casa una termostufa a pellet, che è stata aggiunta al sistema di riscaldamento già presente con caldaia a gas.

    oppure chi vende può considerarla un bene mobile ? (è collegata al circuito di riscaldamento dei termosifioni, ma si può staccare e il riscaldamento con caldaia a gas continua a funzionare e riscalda la casa)

    nel preliminare non è stata citata, si è usata la formula tradizionale "come vista e piaciuta con infissi pertinenze e annessi"

    cosa ne pensate?

    ovviamente vorrei evitare contenziosi, ma ho l'impressione che la legge non sia cosi precisa nel definire cosa fa parte dell'immobile e cosa invece il venditore può togliere perchè è un suo diritto farlo

    grazie!

    sebastiano
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La legge non specifica queste cose, se ti è stata promessa solo verbalmente puoi cercare di farla rientrare nel prezzo specialmente se hai dei testimoni, altrimenti c'è da concordarne il prezzo.
     
  3. sebastiano_milano

    sebastiano_milano Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Maurizio, in questo caso il venditore sono io.. gli accordi verbali sono che l'avrei tolta, ora però chi compra dice che era tacitamente compresa..

    io non sono d'accordo perchè il riscaldamento principale con caldaia a gas ovviamente glielo lascio, e vado a togliere solo la stufa che ho aggiunto io.. la casa si scalda perfettamente... non capisco su cosa si puo fondare questa pretesa..!

    grazie ancora
     
  4. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Se l'accordo era stufa non compresa e in preliminare non si fà cenno direi che è impossibile pretenderla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina