ambrogia79

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei comprare una casa che ho visto qualche giorno fa, è al quarto piano e sul tetto sopra di essa c'è un terrazzo ad uso esclusivo del proprietario.
Chiedo cosa significa uso esclusivo..è possibile, se compriamo l'appartamento mettere un gazebo di legno sulla terrazza?
Forse è possibile solo se non è piantato sul tetto ma solo appoggiato su di esso?
Non so se i gazebi devono venire forzatamente fissati al terreno o possono essere solo appoggiati con dei supporti.
Grazie se qualcuno mi può rispondere!
 

studiopci

Membro Storico
Ciao, salvo regolamenti specifici in generale sulla terrazza puoi posizionare una struttura , l'importante che sia movibile, cioè che non faccia corpo unico con la struttura del terrazzo e cubatura, diciamo che può essere bullonata a terra, logicamente semprechè non ci siano motivi ostativi, regolamenti condominiali o lesione di diritti altrui. Fabrizio
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Tieni anche conto che:
“quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno” (art. 1126 del C.C.)

Alberto
 

ambrogia79

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti delle risposte!
Un'altra cosa..il terrazzo compare nella mappa catastale, è giusto che compaia anche se non è di proprietà?
E se compare cosa potrebbe significare? Mi hanno detto che non deve concorrere ai mq dell'appartamento, è giusto?
 

pinoveltri

Nuovo Iscritto
Da che cosa si deduce che il terrazzo è di uso esclusivo? Basta la non accessibilità agli altri codomini? Nel caso specifico si tratta di una villetta a schiera su tre livelli costruita nei primi anni 80. Il piano terra ha ingresso autonomo. Al primo piano si accede attraverso un cancello ed una scala che porta il primo piano e, proseguendo in uso esclusivo, conduce al secondo piano. Il terrazzo è una parte di tetto pavimentata con confini delimitati da un cordolo che segue i confini dell'appartamento sottostante. Tutta la copertura relativa all'appartamento è stata realizzata a mie spese in quanto gli altri condomini l'hanno sempre considerata di mia pertinenza esclusiva. Al terrazzo e al tetto si accede solo attraversando la mia proprietà esclusiva.
Grazie. Pino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto