carrambaboys

Nuovo Iscritto
salve
vicino alla mia abitazione c'è un terreno agricolo incolto da 5-6 anni, il proprietario finalmente a deciso di vendere per questioni di comodità vorremmo acquistarlo anche perche io vorrei costruirmi la mia casa li.
i miei genitori abitano qua da piu di 27 anni e quindi confinano da molto tempo,
2 anni fa uno ha acquistato un terreno che confina con la proprietà che vorrei acquistare e adesso questo appena arrivato vuole prendersela lui.
la mia domanda e: se accordo con la proprietaria e lo acquisto senza avvisare nessuno dei confinanti uno di esso può far decadere il contratto anche se non e un coltivatore diretto?
il fatto che sono confinante da molti anni vale qualcosa? grazie anticipatamente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, il terreno è agricolo o ha anche una residua edificabilità?
Vuole dei chiarimenti dell'eventuale prelazione? Mi spiego, se chi ha comprato vicino è un coltivatore diretto, ha diritto alla prelazione solo per la parte agraria e quindi acquistare lei la parte edificabile. Dovrebbe però fornire più elementi
 

carrambaboys

Nuovo Iscritto
allora si e un terreno edificabile e l'altro confinante non è coltivatore diretto.... quindi sarebbe a pari con me in poche parole... la ringrazio per l'attenzione

mi perdoni mi spiega meglio cosa intende per piu elementi?
la posso comperare senza che il proprietario avvisi gli altri confinanti? grazie di nuovo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non c'è nessuna prelazione. Il proprietario del terreno può vendere a lei senza avvisare nessuno. Lo scopo della prelazione agraria è quello di favorire l'acquisto di terreni agricoli da parte di chi effettivamente li coltiva, se nel suo caso il terreno è edificabile è escluso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto