1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Raffaele 81

    Raffaele 81 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno abbiamo acquistato casa prossima a inizio costruzione..il geometra ci spiegava che dal nostro confine ha l'obbligo di lasciare 1,50m di terreno al comune per la possibilità di un suo utilizzo come passaggio pedonale.Il geometra mi proponeva la possibilità di usufruirne io limitata dalla mia recinzione ma con la clausula che un domani il comune può avvalersi alla restituzione e con la relativa ricostruzione della recinzione toltami.Io chiedo se opportuno approfittare dell'ampliamento di terreno o rimanere ai miei mq senza rischi di spartizioni con altri(comune?)grazie
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi è capitata una situazione simile. Nel piano regolatore era presente una strada che però non era stata costruita e si riteneva sarebbe stata stralciata nell'aggiornamento del medesimo piano regolatore.
    Se la situazione è simile tanto varrebbe inglobare la porzione all'interno della proprietà... magari con una recinzione economica...

    Se invece risultasse solo una questione di "tempo" ma fosse certo che nel giro di qualche anno il terreno potrebbe essere destinato a camminamento pubblico, meglio recintare al di qua del medesimo...
     
    A brina82, Raffaele 81 e Bagudi piace questo elemento.
  3. Raffaele 81

    Raffaele 81 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si la situazione è simile la recinzione agl'atti spetterà al comune ma il mio dubbio è..chi mi garantisce che nn cambi piano regolatore e che un domani mi possano togliere oltre 1,50m?in caso di permanenza del terreno avrò difficoltà in futuro per vendita della casa?mi sento di beneficiare di un qualcosa a condizione di altri..
     
  4. Rudyaventador

    Rudyaventador Membro Attivo

    Altro Professionista
    Clausola? ma clausola in quale atto? la situazione è questa esiste un piano regolatore , una lottizazione , una licenza col progetto approvato , quindi il deve o non deve sta nel progetto/lottizazzione , ritengo che il marciapiede e o passaggio dovrebbe essere legato alle opere primarie . O è una prescrizione o è una previsione , la prima va eseguita e semmai il comune deve autorizzare che non venga realizzata , la seconda ci si pone il problema al momento della sua realizzazione.
     
  5. Raffaele 81

    Raffaele 81 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie porrò la situazione al geometra..
     
  6. Raffaele 81

    Raffaele 81 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Specifico bene il lato del terreno comunale rimarrebbe vicolo cieco è per questo motivo che il geometra nn ritiene necessario fare opere pedonali tutto il resto della casa che limita con strada e altra villetta strada aiuola e marciapiedi vengono da lui realizzati.Il mio dubbio è se nn accetto la proposta viene di certo tralasciato a incuria e se accetto c'è la possibilità che un domani mi possono danneggiare materialmente e nella tempistica.
     
  7. Rudyaventador

    Rudyaventador Membro Attivo

    Altro Professionista
    difficile valutarsi senza carte non so cosa abbia proposto il geometra in quale sede documentale di atti. Sta da se se non è legittimo , durante il cantiere dovra procedersi col "doppio " confine altrimenti se si confina in quest altro modo ad un controlo possibile durante il cantiere glielo bloccano. Fatti spiegare bene da geometra , se hai difficolta coinvolgi un tecnico terzo che ti consigli
     
    A Raffaele 81 piace questo elemento.
  8. Raffaele 81

    Raffaele 81 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie la sua onestà e chiarezza è condivisa da molti quindi mi affido anche alla fiducia oltre ulteriori accertamenti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi