1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bond76

    bond76 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    abbiamo eredidato un terreno poco distante in un comune nelle vicinanze al nostro,
    ma è ancora in comproprieta' , cioè abbiamo gia' pagato L'ICI su terreno ,ed immobili rurali presenti, per l'anno passato.
    Avendo fatte le pratiche per la sucessione a fine 2011 ,risultiamo ora 12 proprietari di cui 3 hanno il 50 percento del terreno e 9 si dovrebbero/potrebbero dividere il restante 50 %.
    Il terreno è al momento Tutto coltivato .
    Passato un anno dal decesso della persona proprietaria, avendo fatte le carte per la sucessione e risultando proprietari anche se in comproprieta' (perchè terreno non diviso tra quei 9 eredi)....
    Mi è stato detto che colui che coltiva ,da prima del decesso della persona titolare, Ha un qualche diritto dato dal curatore nominato dal tribunale ,di continuare a coltivarla fino a fine 2012

    E' vero cio ed è possibile dato che si tratta di eredita' Legittima cioè senza testamento..gli accordi presi ,sempre siano stati veramete presi ,hanno valore ?

    Inoltre il coltivatore di ora non dovrebbe secondo Legge dare una qualche spettanza agli eredi ,
    dato che lo ha coltivato per almeno un anno dal decesso del parente e continua ,sembra, fino a fine del 2012..ad esempio pagare l'affitto a noi 9 oppure dividere i proventi dei raccolti gia' fatti ed in procinto di fare?

    -Oppure è ancora tutto da definire e la legge lascia a lui tutti gli oneri e onori (le rendite agricole) ?

    Preciso che non sono certo di chi gli abbia dato l'ordine di continuare a coltivare , se il tribunale tramite un curatore dei beni o altri.

    La comproprieta' prevede solo l'obbligo di pagare le tasse ICI su rendita domincale ed agricola (cosa gia' avvenuta per il 2011 da parte di noi 9 eredi )
    e niente onori .. ....come i proventi dalla vendita o una spettanza dall'affitto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina