Federico777

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a Tutti

Possiedo un terreno con diverse piante, che devono essere abbattute in quanto pericolanti, ed anche per una questione di pulizia che non viene fatta da diversi anni.
Questo terreno è accatastato nello stesso subalterno dell'immobile, e sulla visura telematica questo subalterno è cosi descritto: "abitazione di tipo civile con giardino"
Io deduco quindi che su questo terreno posso considerarlo come un vero e prorpio giardino, corretto?
Non devo fare alcuna richiesta per l'abbattimente delle piante?

Spero di essere stato chiaro
Grazie anticipatamente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non devo fare alcuna richiesta per l'abbattimente delle piante?
Dipende dal tipo di pianta; nei Comuni dove ho proprietà con giardino , si deve chiedere il permesso per alberi con diametro di tronco superiore ai 20 cm.
E per alcune varietà, tipo robinie sulle scarpate, si può intervenire solo in determinati periodi dell'anno.
Penso che prima di agire ti convenga informarti presso l'ufficio tecnico del tuo Comune. Da me fanno controlli con i droni...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non devo fare alcuna richiesta per l'abbattimente delle piante?

prima di abbattere un albero bisogna verificare:
1 di che albero si tratta
2 se c'è una reale necessità dovuta al pericolo di caduta (va certificata da un agronomo)
3 cosa prescrive il piano paesaggistico,
ad esempio possono esserci delle prescrizioni del tipo che, se abbatti un albero per sostituirlo con un'altra pianta adulta scelta fra la lista delle essenze autoctone elencate nel piano, puoi farlo con una semplice comunicazione, se invece abbatti e basta devi ottenere un nulla osta paesaggistico.
 

Federico777

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Premetto che io qui posso solo imparare, ma se è accatastato come "GIARDINO", non dovrebbe essere escluso da qualsiasi richiesta?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non vedo perchè, il paesaggio riguarda anche i giardini
agevolazioni simili semmai riguardano le attività agricole
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Possiedo un terreno con diverse piante, che devono essere abbattute in quanto pericolanti, ed anche per una questione di pulizia che non viene fatta da diversi anni.
Per la pulizia del "sottobosco" puoi procedere senza problemi, cosa diversa se devi abbattere degli alberi sani, ogni comune ha la sua procedura ed un passaggio in comune per informarmi lo farei.
Se l'albero è morto o pericolante, dalle mie parti, i giardinieri non si fanno problemi ad abbatterlo come pure se è un pioppo od un'acacia, per altri tipi di alberi già adulti invece vi è un modulo da presentare in comune per avere il nulla osta all'abbattimento.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Le perplessità di Federico non sono del tutto campate in aria.

Abito in un complesso di condomini che circonda un parco di notevoli dimensioni. Un bel giorno vedo che la ditta che lo manutiene stava “capitozzando” conifere e latifoglie varie ad una altezza di 15 m da terra.
E pure fuori stagione: chiedo lumi in comune ed alla forestale. La risposta è stata che in ambito privato urbano loro non intervengono

Paese che vai regole diverse
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un bel giorno vedo che la ditta che lo manutiene stava “capitozzando” conifere e latifoglie varie ad una altezza di 15 m da terra.
Però capitozzare non equivale a eliminare la pianta: anche se, con le conifere, bisognerebbe agire con piedi di piombo, perché non reagiscono benissimo a tale pratica, tranne alcune varietà.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Però capitozzare non equivale a eliminare la pianta: anche se, con le conifere, bisognerebbe agire con piedi di piombo, perché non reagiscono benissimo a tale pratica, tranne alcune varietà.
Vero: ma volevo dare l'accento soprattutto al tipo di risposta ricevuta, che prescindeva dal trattamento.
In compenso ho un bosco eriditato dagli suoceri: quando mi sono informato mi sono ritrovato in un palleggio tra enti: la forestale mi ha rinviato al consorzio di bacino del PO: dopo mesi mi rispondono che non rientro nella area di bacino: nel frattempo la forestale è passata sotto i carabinieri.. Allora bisogna farli uscire per contrassegnare le piante che si possono tagliare.....
Le piante sono oggi ancora in piedi ....

p.s.: nell'unica nevicata seria di quest'anno, la neve era talmente bagnata e pesante che molti rami cresciuti a corona sulla cima dei pini capitozzati, hanno ceduto e si sono spaccati, cadendo a terra. Cosa che non succede se si lascia integro il cono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto