Mariacaselli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve, in informazione grazie.Mia Nonna 40 anni fa fece un testamento Nel testamento stava scritto: quota propozionale condominiale chi avrebbe acquistato un immobile. Della vecchia casa del portiere. Adesso abbiamo messo la casa dell'portiere sullagenzia, gentilmente la quota a chi spetta? All'acquirente o a noi nipoti ? Grazie della risposta
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La nonna era proprietaria di una "quota proporzionale condominiale" della vecchia casa del portiere. Questa "quota proporzionale condominiale" l'avete ereditata voi nipoti. Se avete messo in vendita un appartamento senza nominare la quota proporzionale condominiale della vecchia casa del portiere, allora s'intenderà che vendete solo l'appartamento, e che la quota proporzionale della vecchia casa del portiere resta a voi venditori (ed eredi).

Resta inteso che bisogna verificare con attenzione chi ha diritti immobiliari su questa vecchia casa del portiere, facendo una visura catastale quantomeno (il catasto non è probatorio), o in alternativa incaricando un geometra di interessarsi alla questione cercando di capire in capo a chi sono diritti e oneri di questa vecchia casa del portiere.

La successione è stata fatta? Spero di sì.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si parla di un appartamentino ad uso del portiere in un condominio?
Sua nonna aveva acquistato questo appartamento?
O l intero condominio era di sua proprietà?
Voi inteso come nipote/i avete incaricato una agenzia della vendita di questa proprietà?
Se state VENDENDO dubito avrete le quote destinate a chi COMPRA.
Non ci sono altri eredi di mezzo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non si capisce nulla.
Andiamo per ordine:
-tua nonna è morta ? si presume di si
-è stata fatta la dichiarazione di successione ?
-chi ha ereditato e cosa ?
-Era della nonna un appartamento in condominio, più quota della casa del portiere ?
-cosa state vendendo adesso ?

Quello che conta è sapere chi è erede e proprietario di cosa; il testamento ormai è superato.
Prima di incaricare l'agenzia spero abbiate verificato di mettere in vendita qualcosa che era vostro.
Comunque spiega meglio; non abbiamo la sfera di cristallo per interpretare le domande astruse.
 
Ultima modifica:

Mariacaselli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La nonna era proprietaria di una "quota proporzionale condominiale" della vecchia casa del portiere. Questa "quota proporzionale condominiale" l'avete ereditata voi nipoti. Se avete messo in vendita un appartamento senza nominare la quota proporzionale condominiale della vecchia casa del portiere, allora s'intenderà che vendete solo l'appartamento, e che la quota proporzionale della vecchia casa del portiere resta a voi venditori (ed eredi).

Resta inteso che bisogna verificare con attenzione chi ha diritti immobiliari su questa vecchia casa del portiere, facendo una visura catastale quantomeno (il catasto non è probatorio), o in alternativa incaricando un geometra di interessarsi alla questione cercando di capire in capo a chi sono diritti e oneri di questa vecchia casa del portiere.

La successione è stata fatta? Spero di

La nonna era proprietaria di una "quota proporzionale condominiale" della vecchia casa del portiere. Questa "quota proporzionale condominiale" l'avete ereditata voi nipoti. Se avete messo in vendita un appartamento senza nominare la quota proporzionale condominiale della vecchia casa del portiere, allora s'intenderà che vendete solo l'appartamento, e che la quota proporzionale della vecchia casa del portiere resta a voi venditori (ed eredi).

Resta inteso che bisogna verificare con attenzione chi ha diritti immobiliari su questa vecchia casa del portiere, facendo una visura catastale quantomeno (il catasto non è probatorio), o in alternativa incaricando un geometra di interessarsi alla questione cercando di capire in capo a chi sono diritti e oneri di questa vecchia casa del portiere.

La successione è stata fatta? Spero di sì.
Capisco che non sono stata chiara, le mie scuse e grazie. Sarò più chiara: Mia Nonna aveva 3 immobili, alla sua scomparsa questi immobili li hanno ereditato i suoi 4 figli, i miei genitori ha fatto testamento intestandoci l'immobile, dopo pochi anni l'abbiamo messo sull'agenzia e l'abbiamo venduto, dopo di che restava la piccola casa del custode sempre intestato a me e mia sorella, il custode scomparso da anni questa casa è rimasta libera. In questo caso l'abbiamo messo sull'agenzia. L'agenzia ci ha chiamato dicendo che sul testamento che aveva scritto mia nonna: diceva quota propozionale condominiale, ci hanno riferito che l'acquirente che acquistò l'immobile spetta a lui la quota ,non non sapevamo niente e non sappiamo come come comportarci cosa dobbiamo fare??.La ringrazio ancora.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se nell'immobile che avete alienato NON è indicato che si trasferirono anche le quote della casa del custode allora queste ultime sono rimaste a voi.

Se sul rogito sono riportate frasi oggettive del tipo, si trasferisce con tutte le quote di parti condominiali o frasi simili......allora le quote della casa del custode non sono più vostre.
Va comunque letto attentamente il rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mia Nonna aveva 3 immobili, alla sua scomparsa questi immobili li hanno ereditato i suoi 4 figli
Tutti in comproprietà in quote uguali, o in quote diverse ?

i miei genitori ha fatto testamento intestandoci l'immobile
Perche dici "i miei genitori" ?
Se era l'eredità della nonna, hanno ereditato solo i suoi figli, non i loro rispettivi coniugi; a meno che i tuoi genitori, insieme, abbiano rilevato una o più quote dagli altri coeredi/figli di tua nonna.
dopo di che restava la piccola casa del custode sempre intestato a me e mia sorella,
A che titolo ?
Cioè, perché avete ricevuto solo voi quell'immobile, e non anche gli altri eredi della nonna ?
L'agenzia ci ha chiamato dicendo che sul testamento che aveva scritto mia nonna: diceva quota propozionale condominiale, ci hanno riferito che l'acquirente che acquistò l'immobile spetta a lui la quota
L'acquirente dell'immobile che avete gia venduto ( ereditato dal genitore erede della nonna, cioè o tuo padre, o tua madre), ha comprato quello che gli avete venduto, comprensivo di quote di comproprietà condominiale.
Ma se dici che l'appartamento ex custode è tuo e di tua sorella, evidentemente non è "condominiale".
non sappiamo come come comportarci cosa dobbiamo fare??
Non è ancora chiarissima la descrizione; è evidente che non siete ferrate in materia, e quindi devi prima di tutto capire bene cosa apparteneva/appartiene a chi.
Dovete consultare un notaio, che saprà ricostruire la storia di questi immobili, leggendo i testamenti e le dichiarazioni di successione della nonna e di tuo padre o madre, e il rogito dell'altro immobile venduto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Tutti in comproprietà in quote uguali, o in quote diverse ?


Perche dici "i miei genitori" ?
Se era l'eredità della nonna, hanno ereditato solo i suoi figli, non i loro rispettivi coniugi; a meno che i tuoi genitori, insieme, abbiano rilevato una o più quote dagli altri coeredi/figli di tua nonna.

A che titolo ?
Cioè, perché avete ricevuto solo voi quell'immobile, e non anche gli altri eredi della nonna ?

L'acquirente dell'immobile che avete gia venduto ( ereditato dal genitore erede della nonna, cioè o tuo padre, o tua madre), ha comprato quello che gli avete venduto, comprensivo di quote di comproprietà condominiale.
Ma se dici che l'appartamento ex custode è tuo e di tua sorella, evidentemente non è "condominiale".

Non è ancora chiarissima la descrizione; è evidente che non siete ferrate in materia, e quindi devi prima di tutto capire bene cosa apparteneva/appartiene a chi.
Dovete consultare un notaio, che saprà ricostruire la storia di questi immobili, leggendo i testamenti e le dichiarazioni di successione della nonna e di tuo padre o madre, e il rogito dell'altro immobile venduto.
Questa "non l'ho capita nemmeno io" .....figuriamoci l'interessata 🤣
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto