Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
D.Lgs. 81/08: Testo Unico sulla Sicurezza...
Modifiche, aggiornamenti, Circolari di precisazioni...e non per ultimo...Stress da Lavoro Correlato...ma parliamo di Sicurezza (e pensare che nel termine vi è racchiuso ogni tipo di problema) oppure parlare di Sicurezza significa Prevenzione...
Ma allora la Prevenzione cos'é???
Ancora una volta, tante parole, molti scritti, molta conoscenza, tanti non hanno mai sentito parlare o alcuni hanno sentito e non sanno praticamente nulla...ancora allarmarmismo (gratuito) o negazione di coloro che operano in questo settore...sappiamo in realtà di cosa si tratta e perchè se ne parla tanto (bene o male?) ...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parlo per me.
So in linea di massima che cosa si intende per sicurezza.
Non lo so esattamente e farebbe piacere leggerlo in maniera semplice e comprensibile.
Grazie
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Sono d'accordo con Architetto... :ok:

Intanto... con la sentenza 7 ottobre 2010, causa C-224/09, la Corte di Giustizia Europea ha ritenuto l'Italia responsabile di aver recepito in modo scorretto le disposizioni della direttiva UE 92/57. Infatti, il legislatore italiano, con l'art. 90, comma 11, D.Lgs. n. 81/2008 , ha introdotto la deroga alla nomina del CSP per i lavori privati non soggetti a permesso di costruire e, comunque, di importo inferiore a 100.000 euro .
Al contrario la direttiva comunitaria 92/57 aveva previsto inderogabilmente l'obbligo di nominare in ogni occasione un coordinatore per le materie della sicurezza e della salute degli addetti nel cantiere in cui sono presenti più imprese contemporaneamente e che questa nomina sia effettuata al momento della progettazione dell'opera o prima dell'esecuzione dei lavori. L'Italia dovrà modificare, quindi, quanto disposto con il D.Lgs. n. 81/2008 in materia.
Quindi ora almeno per quanto riguarda il CSE, in caso di due imprese, sarà sempre obbligatorio (appena il legislatore italiano recepirà la sentenza).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto