sid

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei bisogno del Vs aiuto, non sono un tecnico e son giorni che sto cercando: nelle 42 definizioni del nuovo Reg. Edilizio Unico, Sagoma è: -Conformazione planivolumetrica della costruzione fuori terra nel suo perimetro considerato in senso verticale ed orizzontale, ovvero il contorno che viene ad assumere l’edificio, ivi comprese le strutture perimetrali, nonché gli aggetti e gli sporti superiori a 1,50 m-. Vorrei capire come inquadrare una tettoia con un lato inserito nell’edificio e un portico entrambi di profondità inferiore a mt 1,50 (vedere def. di Tettoia al nr. 41 e di Portico al nr.39)proprio in relazione alla sagoma (e quindi alla distanza dagli edifici), in quanto in alcune trattazioni, ad esempio qui Pergolati e tettoie: requisiti, differenze e titoli abilitativi – Michele Cocchi – Ingegneria e Architettura Si mette in relazione il portico/porticato con la sagoma :
-hanno fondamentale rilievo – ai fini del rilascio del titolo abilitativo – gli elementi dimensionali in grado di incidere sul prospetto di sagoma dell’edificio (dimensione superiore ad 1,50 m di profondità)
Qui invece La richiesta del titolo abilitativo per la realizzazione di una tettoia | Salvis Juribus
si mette in relazione Ciao la tettoia con la sagoma
Anche qui Tettoie: Permesso si, Permesso no! il professionista scrive (ma non mi è chiarissimo): - Un elemento sostanziale e discriminante le tettoie è la profondità Secondo il Regolamento Edilizio Tipo le tettoie: non sono inquadrabili nella categoria di tettoia in senso proprio, infatti mancano presupposti come il sostegno per mezzo di struttura discontinua (rubrica 41 Reg. Ed. Tipo All. A); non comportano modifica di sagoma in senso proprio; infatti sono esclusi da tale regime aggetti e sporti superiori a 1,50 m (rubrica 18 Reg. Ed. Tipo All. A); sono escluse dalla superfici utili e accessorie se aventi profondità (o aggetto) inferiore a 1,50 m.