1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. real-casa

    real-casa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, mi è stato detto da un collega che lui per le case al di sotto dei 30000 euro fa un tipo di contratto non a provvigione, ma over price, nel senso che fissano un prezzo con il proprietario, e la somma al di sopra di quel prezzo va tutta all'agenzia. A voi risulta sia possibile? Lo fate anche voi? Esperienze in merito? Attendo info, grazie
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A parte gli inglesismi (sic!) mi sembra sia riuscito fuori il famigerato "supero" che, pur non essendo formalmente illegale, a mio avviso è parecchio "border line". Suggerirei invece, visto il limitato valore in gioco, di fissare a priori con la proprietà la provvigione come somma e non come percentuale e poi di lavorare tranquilli!
     
    A luciobo, studiopci e STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  3. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Intervengo con tanto entusiasmo solo per complimentarmi per la risposta di Maurizio!!! :stretta_di_mano:

    Che poi....mi piacerebbe se si approfondisse questo argomento!
    Il vecchio e schifosetto "supero" era prassi dei vecchissimi sensali traffichini, e vabbè...è storia e folklore anche questo.
    Che poteva anche vivere nel limbo tra legale e illegale..quando della mediazione si occupavano giusto due tre articoli di codice civile.

    Oggi...c'è una legge che, per quanto perfettibile, ha già perfezionato e messo i puntini su tante "i".
    Il Mediatore...non dev'essere (per quella legge) colui che quale super partes mette in relazione due parti e ne trae il diritto alla provvigione?
    E dunque : che c'entra il "supero"????????????
    Il "supero", in una botta sola, realizza almeno tre risultati nefasti, tutti e tre contrari allo spirito della legge, e cioè :
    - altera e snatura il ruolo super partes, visto che chi agogna il supero combatte per sè stesso;
    - determina un aggravio delle condizioni di transazione che penalizza l'acquirente senza che e tragga beneficio il cedente;
    - altera in modo assoluto il concetto della remunerazione provvigionale.

    Volendo, come sapevano bene tanti "superisti" storici, sarebbe anche in odore di frode contrattuale (questa, però, è direttamente penale!) nei confronti soprattutto del cedente. In quanto...spesso....costui era pure lasciato ignaro del "supero"!!!!
     
    A Limpida e studiopci piace questo messaggio.
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Nelle nostre colline capita ancora di trovare vecchi annessi rurali e piccole abitazioni di montagna a questi prezzi.
    Io non effettuo nessun supero mi limito a indicare sull'incarico un importo (concordato con il venditore) forfettario...solitamente 2000/3000 €
     
    A Elena piace questo elemento.
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Potrei dire lo stesso di molti incarichi... :D
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Vorrei aggiungere ... oggi con la fame di recupero di soldi da parte del proprietario ... vorrei proprio vedere come gli dici ... salve lei voleva 240.000 per la casa, io ho venduto il suo immobile a 270.000 € quindi le mi deve 30.000 di differenza... personalmente non ho mai usato il " supero, markUp o altro che dir si voglia... perchè oltre che problemi di natura legale, professionale ed etica, ho sempre creduto desse problemi nella gestione della trattativa, e comunque se hai dato una valutazione giusta all'immobile , a meno che non ti trovi di fronte ad uno sprovveduto ( cosa molto difficile oggi ) o ad una persona in difficoltà, ti sarà ben difficile proporlo in tal modo... questa tipologia di vendita qualche volte mi è stata proposta dal proprietario il quale , sostanzialmente non voleva pagare la mediazione , per cui mi diceva " io voglio tot , tutto quello che riuscite a fare è vostro " ma... ripeto non mi ha mai convinto ed io ho sempre preferito rinunciare a trattare l'immobile per evitare sicure questioni in seguito. Fabrizio
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il supero viene accordato prima ed è perfettamente legale. Non è molto positivo ma per assurdo non è detto che senza supero e in una normale mediazione l'immobile sarebbe costato meno.
     
  8. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Pagherei di mio per vederti in un tribunale a difendere (con argomenti Legali, però, e non solo forumistici e di facile effetto senza costrutto) che....il supero si concilia con la Mediazione!!!!! :^^:
     
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Cosa c'entra? Il supero è perfettamente legale e al mediatore non è vietato. Non c'è bisogno di costrutto, è così. Evita di sparare cassate.
     
  10. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Ti ho invitato ad una cosa più seria, non ad una sparata (tua) , dear !

    Come fai a conciliare LEGALMENTE il supero con il ruolo super partes, mio eroe di tutti i mari e monti e laghi?
    Bacetti bacetti, pensaci.
    Tanto prima di domattina non ti leggo. Dolce notte.
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Cosa c'entra conciliare? Cosa devi conciliare, ignoranza? Il mediatore può fare il supero eccome, non c'è legge che lo vieti, in cosa questo non ti risulta chiaro? Semmai, nel caso chiedesse provvigione all'acquirente, allora questi potrebbe contestarla (forse) ma cosa c'entra? Di cosa parli? Non fare sparate a caso con me, io sono meno buono di Garbuio e ti ho inquadrato, sei come me, solo che io sono una maschera, tu lo sei davvero :D quindi evita di provarci con me o ti faccio fare figuracce, ciccina. Piuttosto, spiegaci cosa intendi, che ci divenrtiamo.... e magari portaci delle sentenze che hanno condannato qualche mediatore per supero, vai, sparadolcisiculi.
     
  12. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Stellone...non so se nei tuoi laghi occorrano sentenze per affermare che l'acqua santa è inconciliabile col diavolo (te ce credi ar diavolazzo, ne? :^^:).

    Io ...di solito...le Sentenze le cerco quando la questione è sottile e suscettibile di molteplici letture , tutte argomentabili, tutte ragionevoli.

    Cosa ci può essere di argomentabile (tolto il tristo "è così perchè lo dico io"...un po' patetico , invero) nell'affermare una *****iata assoluta, e cioè che : uno (il Mediatore) che per legge deve essere pagato provvigionalmente in pari misura dai due contraenti proprio in quanto SUPER PARTES..... possa avere qualche larvatissimo diritto di COMBATTERE PRO DOMO SUA per il supero che intasca lui, e poi avere anche la faccia tosta di dire che faceva il Mediatore super partes?

    Portale tu le sentenze, se le trovi, per convalidare quel che dici TE.
    Quel che dico io lo dice la legge, e non è smentito da nessuna sentenza. Tesoro.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    No ciccina, sei tu che poni il distinguo, facendo appunto un sofisma: io ho detto che il supero è legale e ripspondentoti meglio, appunto, ho anche aggiunto che il mediatore potrebbe avere una contestazione dall'acquirente (che potrebbe non perdere) LEGGI SOPRA... ma non ci sono casi di sentenze sfavorevoli, che fai come il fisco che ti dice di "dimostrare di non aver commesso il fatto"? Quello ceh dico io è "il supero non è illegale" quindi cosa vuoi ciccina? Quando aprli con qualcuno, PRIMA, assicurati di capire cosa intende. Penoso tentativo... ritenta. Quindi ribadendo: può il mediatore fare supero? CERTO ECCOME. Nello stesso modo con il quale magari sceglie di non prendere compensi da una parte, ad esempio (qualunque).... su fai perbenino.. e rompi a qualcun altro, va...con me vai poco lontano.
     
  14. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Stai tenerosamente, molto tenerosamente, continuando a sostenere il GIURIDICAMENTE ...................insostenibile.
    Così insostenibile che ...Le Ragioni per le quali è insostenibile potrebbero snocciolartele...non solo tutti gli Agenti Immobiliari che conoscano il Mestiere che fanno, ma persino tutti coloro che sono in procinto di fare l'esame da Agente Immobiliare.

    Il supero potrebbe essere cinciliabile o anche conciliabilissimo con il mandato a titolo oneroso. Ma questa è proprio tutta un'altra storia, che infatti corrisponde ad una sezione tutta DIVERSA , rispetto a quella del Mediatore.

    Il Mediatore, per definizione, fa incontrare due parti rispetto alle quali è SOLO terza intermediaria.
    Se ha un interesse proprio (come ner supero che te piace tanto) DIVENTA PARTE ESSO STESSO.
    E questo è talmente inconciliabile con lattività Mediatoria ...che...la Legge prevede espressamente IL DIVIETO di fare mediazione per ciò di cui si fa COMMERCIO.

    Mo' c'ho sonno, però.
    Ciao Teso'. Smack smack.
     
    A Limpida piace questo elemento.
  15. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ma che castronerie dici.... il mediatore può fare eccome supero, cosa c'entra la mediazione, quella volt ali non farà mediazione ma farà supero. Il mediatore può anche vendere immobili... quella volta li venderà un immobile per conto di un mandante... e non chiederà mediazione... fatti un favore, vai a letto. Fai sofismi da due soldi: l'affermazione il supero non è vietato, non significa altro che ciò che significa: il supero non è vietato, il resto è farina della tua mente malata, che ascolta solo se stessa (in tutti i post scrivi scrivi ma dici quasi nulla)....sei tu che hai posto il distinguo, io non l'ho proprio fatto. Inoltre, come sai, ci sono intere citò dove per anni hanno fatto "supero" e si son pure fatti pagare la provvigione... e vuoi sapere quanti sono stati portati in causa e hanno perduto? ;) Che poi sia impugnabile te l'ho scritto sopra, ma ti ripeto, leggi: il supero non è vietato. Cosa significa questa frase?
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ora vai a nanna, t'ho sculacciata ben bene.
    dammi retta, fissati su qualcun altro, con me poca vela...
    ps.. c'è anche

    Cassazione civile, sezione III, 16 giugno 1986, n. 4003, Giust. Civ. Mass., 1986, fasc. 6.
     
  17. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Ansioso-frettoloso? :innocente:
    Io mi sono svegliata tante ore fa, poi ho lavorato, poi ho (anche) dialogato un cinin con Persone Educate....poi sono arrivata qui..............:risata:......

    Non mi trascinerai MAI in commenti sul tuo nick (figurarsi sulla tua persona, che non conosco nè desidero conoscere, diversamente da te che sembri persuaso di conoscere il mondo intero, ma questo resta nel TUO biglietto da visita).

    Qui si parla di un meccanismo negoziale concreto: er supero.
    Tu e la tua personalità, tanto quanto io e la mia personalità....se siamo (semplicemente) Equilibrati...ccomprendiamo in un nanosecondo che NON c'entrano NULLA. Tesoro.

    Tornando al Tema (come civiltà impone) : non so se la sto aspettando solo io, ma su di me ci puoi contare che l'aspetto: la dimostrazione (giuridicamente sostenibile) che ....un Mediatore super partes....possa farsi i c.a.zzi sua, e continuare a chiamarsi "Mediatore", con tanto di diritti provvigionali.

    Questo E' il tema del topic : non tu, non io. Tesoro.
     
  18. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ciccia, hai cominciato trastullandoti sul mio nick, rileggiti.

    Sotto, la lezione di diritto.
    Non solo il supero è lecito e legittimo ma è stato riconosciuto compatibile con la mediazione dalla cassazione, due volte, mai il contrario.

    Ora porta tu le sentenze dove invece si afferma quanto TU sostieni o taci e fammi godere in pace il forum con gente che argomenta. Non abbisognamo l'uno dell'altra, tu fai a meno di me, io di te en ho sempre fatto. Sei, per me, inutile non porti mai un contributo per me interessante, considerami altrettanto , vivi felice e passa oltre.
     
  19. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Ecco , bravo!
    Visto che insisti...finalmente ci siamo! :risata:

    La massima che citi è questa :




    Corte di Cassazione, Sezione 3 civile

    Sentenza 16 giugno 1986, n. 4003
    Massima
    La pattuizione in favore del mediatore di una provvigione corrispondente al supero (rispetto ad una cifra stabilita) ricavabile dalla vendita di un immobile, ove conclusa, entro una certa data, sia con l'intervento del mediatore sia direttamente da parte del proprietario, è lecita e conciliabile con l`imparzialità che deve caratterizzare il contratto di mediazione.


    :^^:

    Come ben poò LEGGERSI da quel che TU citi....anche nel 1986 (!!!!!!!:risata:)
    il "supero" prendeva il posto della provvigione, e non è che...si sommasse ad essa!!!!

    La cosa più raccapricciante, però, arcinota a chiunque mastichi elementi di Diritto, e non solo di chewing.gum, è che...non c'è nulla di più ridicolo che citare sentenze che si fondano su un assetto normativo surclassato dalla Storia.
    Esattamente come avviene per la Mediazione, che trova la base della sua legge attuale nel 1989....ossia .....dopo TRE ANNI dalla tua illuminante sentenza di cassazione!!!
     
  20. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ehm... e ceh c'entra? Stai cercando di arrampicarti sugli specchi... qualcuno ha fatto osservazione sul tema NUOVO che proponi?


    POI IMPARARA A LEGGERE.
    La sentenza (si vede che ne capisci poco di diritto) è del 2002.

    Il supero è legale o no? (questa era l'affermazione).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina