real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, mi è stato detto da un collega che lui per le case al di sotto dei 30000 euro fa un tipo di contratto non a provvigione, ma over price, nel senso che fissano un prezzo con il proprietario, e la somma al di sopra di quel prezzo va tutta all'agenzia. A voi risulta sia possibile? Lo fate anche voi? Esperienze in merito? Attendo info, grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte gli inglesismi (sic!) mi sembra sia riuscito fuori il famigerato "supero" che, pur non essendo formalmente illegale, a mio avviso è parecchio "border line". Suggerirei invece, visto il limitato valore in gioco, di fissare a priori con la proprietà la provvigione come somma e non come percentuale e poi di lavorare tranquilli!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Intervengo con tanto entusiasmo solo per complimentarmi per la risposta di Maurizio!!! :stretta_di_mano:

Che poi....mi piacerebbe se si approfondisse questo argomento!
Il vecchio e schifosetto "supero" era prassi dei vecchissimi sensali traffichini, e vabbè...è storia e folklore anche questo.
Che poteva anche vivere nel limbo tra legale e illegale..quando della mediazione si occupavano giusto due tre articoli di codice civile.

Oggi...c'è una legge che, per quanto perfettibile, ha già perfezionato e messo i puntini su tante "i".
Il Mediatore...non dev'essere (per quella legge) colui che quale super partes mette in relazione due parti e ne trae il diritto alla provvigione?
E dunque : che c'entra il "supero"????????????
Il "supero", in una botta sola, realizza almeno tre risultati nefasti, tutti e tre contrari allo spirito della legge, e cioè :
- altera e snatura il ruolo super partes, visto che chi agogna il supero combatte per sè stesso;
- determina un aggravio delle condizioni di transazione che penalizza l'acquirente senza che e tragga beneficio il cedente;
- altera in modo assoluto il concetto della remunerazione provvigionale.

Volendo, come sapevano bene tanti "superisti" storici, sarebbe anche in odore di frode contrattuale (questa, però, è direttamente penale!) nei confronti soprattutto del cedente. In quanto...spesso....costui era pure lasciato ignaro del "supero"!!!!
 

mosca

Membro Assiduo
Nelle nostre colline capita ancora di trovare vecchi annessi rurali e piccole abitazioni di montagna a questi prezzi.
Io non effettuo nessun supero mi limito a indicare sull'incarico un importo (concordato con il venditore) forfettario...solitamente 2000/3000 €
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il Mediatore...non dev'essere (per quella legge) colui che quale super partes mette in relazione due parti e ne trae il diritto alla provvigione?
E dunque : che c'entra il "supero"????????????
Il "supero", in una botta sola, realizza almeno tre risultati nefasti, tutti e tre contrari allo spirito della legge, e cioè :
- altera e snatura il ruolo super partes, visto che chi agogna il supero combatte per sè stesso;
- determina un aggravio delle condizioni di transazione che penalizza l'acquirente senza che e tragga beneficio il cedente;
- altera in modo assoluto il concetto della remunerazione provvigionale.
Potrei dire lo stesso di molti incarichi... :D
 

studiopci

Membro Storico
Vorrei aggiungere ... oggi con la fame di recupero di soldi da parte del proprietario ... vorrei proprio vedere come gli dici ... salve lei voleva 240.000 per la casa, io ho venduto il suo immobile a 270.000 € quindi le mi deve 30.000 di differenza... personalmente non ho mai usato il " supero, markUp o altro che dir si voglia... perchè oltre che problemi di natura legale, professionale ed etica, ho sempre creduto desse problemi nella gestione della trattativa, e comunque se hai dato una valutazione giusta all'immobile , a meno che non ti trovi di fronte ad uno sprovveduto ( cosa molto difficile oggi ) o ad una persona in difficoltà, ti sarà ben difficile proporlo in tal modo... questa tipologia di vendita qualche volte mi è stata proposta dal proprietario il quale , sostanzialmente non voleva pagare la mediazione , per cui mi diceva " io voglio tot , tutto quello che riuscite a fare è vostro " ma... ripeto non mi ha mai convinto ed io ho sempre preferito rinunciare a trattare l'immobile per evitare sicure questioni in seguito. Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il supero viene accordato prima ed è perfettamente legale. Non è molto positivo ma per assurdo non è detto che senza supero e in una normale mediazione l'immobile sarebbe costato meno.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Cosa c'entra? Il supero è perfettamente legale e al mediatore non è vietato. Non c'è bisogno di costrutto, è così. Evita di sparare cassate.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ti ho invitato ad una cosa più seria, non ad una sparata (tua) , dear !

Come fai a conciliare LEGALMENTE il supero con il ruolo super partes, mio eroe di tutti i mari e monti e laghi?
Bacetti bacetti, pensaci.
Tanto prima di domattina non ti leggo. Dolce notte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto