linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno a tutti, ho da poco aperto una mia agenzia immobiliare, ho lavorato 4 o 5 anni presso un'altra agenzia, ma purtroppo in questi ultimi due anni non ho potuto lavorare causa di un infortunio e mi sono persa un sacco di cose, normative ecc... quindi volevo chiedervi un consiglio, anzi un paio.
innanzi tutto, in una proposta di acquisto bisogna indicare le dichiarazioni del venditore riguardo alla conformità dell'immobile alle norme edilizie e urbanistiche, e riguardo alla conformità degli impianti alle normative vigenti. Come si fa effettivamente a controllare se queste due dichiarazioni sono valide?????
La certificazione energetica è necessaria al momento del preliminare o basta al rogito? è possibile consegnarla anche dopo l'atto notarile?
aiuto.............
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: impianti a norma e certificazione

...la conformità degli impianti deve essere certificata da un tecnico abilitato - non c'è obbligo di allegarla agli atti da sottoscrivere (proposta, preliminare, rogito); la classificazione energetica va consegnata all'acquirente ma non vi è l'obbligo di allegarla agli atti sottoscritti (non vi è nullità).
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Va inoltre tenuto presente che la regolamentazione relativa alla Certificazione Energetica varia fortemente su scala regionale. Nel Lazio per esempio accettano l'autocertificazione per unità immobiliari in classe G (la peggiore), in altre regioni (fra cui mi pare ci sia anche l'Emilia-Romagna) assolutamente no! :?

;)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...anche in prov. di Trento il Libro Fondiario accetta che in atto venga autocertificata la mancanza di certificazione energetica in quanto immobile appartenente alla classe più bassa (G)...
 

linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
ecco per intenderci, io sono in emilia romagna, come si fa a sapere cosa richiede la regione??
e un'altra cosa, nel caso in cui l'impianto ad esempio è stato messo a norma, ma non c'è nulla che lo certifichi (nulla di scritto da parte di tecnici), sulla proposta e sul preliminare si scriverà, non conforme alla normativa vigente???? é così????
si riesce comunque a vendere un immobile con impianto non a norma??
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi produrre attrverso un tecnico iscritto l'attestato di certificazione energetica (ACE): trovi l'elenco dei certificatori abilitati qui http://www.certificazione-energetica.com
L'impianto non certificato NON significa che non è a norma. Si riesce a vendere anche se non ci sono i certificati, basta che le parti siano d'accordo.
 

linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ok un immobile che non ha la certificazione energetica si vende cmq basta che siano le parti d'accordo.
parliamo invece della messa a norma di un impianto... se non cè?????
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un impianto non deve OBBLIGATORIAMENTE essere certificato. Se non c'è il certificato (che NON significa che l'impianto non è a norma) si rogita ugualmente mettendo semplicemente a conoscenza le parti.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
:applauso: :applauso: :applauso: :ok:

L'acquirente prende semplicemente atto che l'impianto NON E' a norma! Io nel preliminare scrivo così:
"La parte promittente venditrice non garantisce che gli impianti posti a servizio dell'immobile in oggetto siano conformi alla normativa in materia di sicurezza vigente. La parte promittente l'acquisto ne prende atto e rinunzia alla garanzia."

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto