sgatti964

Membro Attivo
Privato Cittadino
Alla Vostra cortese attenzione.
Buongiorno.
Volevo fare le seguenti domande:
1) Se è obbligatorio dal 01° gennaio 2014 la riscossione dell'affitto Locatizio con Bonifico Bancario o
Assegno Bancario.
2) Se questo vale anche nel caso come il Mio di "Contratto di Locazione Uso Abitativo 4+4", in cui il
CONDUTTORE mi paga in contanti, ma io rilascio relativa Ricevuta d'Affitto con tanto di Marca da Bollo
di euro 2,00.

In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti e Auguri di Buone Feste.
 
A

alfiosan

Ospite
A queste domande penso non sappiano risponderti nemmeno quelle persone che hanno inventato questa innovazione in nome della tracciabilità. Quelli che riscuotevano in nero continueranno a farlo anche in futuro mentre gli onesti dovranno caricarsi anche le commissioni bancarie.In merito alle decorrenze si parla da gennaio ma con questi governanti non si mai certi di nulla.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A queste domande penso non sappiano risponderti nemmeno quelle persone che hanno inventato questa innovazione in nome della tracciabilità.
:ok:

Alla Vostra cortese attenzione.
Buongiorno.
Volevo fare le seguenti domande:
1) Se è obbligatorio dal 01° gennaio 2014 la riscossione dell'affitto Locatizio con Bonifico Bancario o
Assegno Bancario.
2) Se questo vale anche nel caso come il Mio di "Contratto di Locazione Uso Abitativo 4+4", in cui il
CONDUTTORE mi paga in contanti, ma io rilascio relativa Ricevuta d'Affitto con tanto di Marca da Bollo
di euro 2,00.

In attesa di riscontro, porgo cordiali saluti e Auguri di Buone Feste.

non puoi piu riscuotere in contanti...
 

mosca

Membro Assiduo
Domanda....??
Se le parti disattendono e continuano a pagare in contanti l'affitto, nel caso di un accertamento chi è inadempiente..il Locatore o il conduttore ??....e qual'è la "condanna" per tale inadempienza ??
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Entrambi pagheranno la sanzione :) Scomemtti?
A queste domande penso non sappiano risponderti nemmeno quelle persone che hanno inventato questa innovazione in nome della tracciabilità. Quelli che riscuotevano in nero continueranno a farlo anche in futuro mentre gli onesti dovranno caricarsi anche le commissioni bancarie.In merito alle decorrenze si parla da gennaio ma con questi governanti non si mai certi di nulla.
SAnno rispondere benissimo, anzi, mi immagino perfino io la risposta:

"Perchè, tu pensi che la motivazione per la quale l'abbiamo fatta sia davvero per tracciare i pagamenti in nero? :D"
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Domanda....??
Se le parti disattendono e continuano a pagare in contanti l'affitto, nel caso di un accertamento chi è inadempiente..il Locatore o il conduttore ??....e qual'è la "condanna" per tale inadempienza ??


La Legge di Stabilità 2014, all’art. 1, co. 50, dispone che: “All’articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1 è inserito il seguente: “1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l’importo, in forme e modalità che escludano l’uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l’ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore”.

Ne consegue che:

a) dal 1° gennaio 2014 è vietato l’uso del contante per pagare i canoni di locazione di qualunque importo (la norma non parrebbe toccare le somme corrisposte a titolo di deposito cauzionale);

b) la norma riguarda solo ed esclusivamente le locazioni ad uso abitativo di qualunque tipologia contrattuale (a canone libero, concordato, locazioni transitorie ecc.), siano esse registrate o meno (ad es. i contratti turistici, di durata inferiore ai 30 giorni, non registrati): rimangono, perciò, escluse dall’obbligo della tracciabilità dei pagamenti per gli affitti le locazioni ad uso diverso dall’abitativo (negozi, uffici, box, magazzini ecc.) e gli immobili di edilizia popolare (ERP).

Il conduttore, per inciso, non può detrarre dal canone di locazione le spese del bonifico (salvo incorrere in morosità) poiché le spese del pagamento di un credito pecuniario sono a carico del debitore (art. 1196 del cod. civ.);

c) le conseguenze della mancata tracciabilità dei pagamenti (sia per chi trasferisce sia per chi riceve la somma in contanti) sono:

- le sanzioni previste dal decreto n°231/2007 (legge antiriciclaggio);

- la perdita delle agevolazioni fiscali;

d) il tracciamento dei pagamento per gli affitti (bonifico, assegno circolare o bancario ecc.), infatti, è necessario ai fini dell’accesso alle agevolazioni e alle detrazioni fiscali da parte del:

- locatore (contratti art. 2, co. 1 e art. 5, co. 2, legge n°431/1998: IRPEF 2013 = 66,5% del canone annuo, imposta di registro = 1,4% del canone annuo, IMU agevolata ecc.);

- conduttore (contratti art. 2, co. 1 e art. 5, co. 2, legge n°431/1998: imposta di registro = 1,4% del canone annuo, detrazioni per studenti universitari fuori sede, detrazioni per il conduttore che adibisce l’immobile ad abitazione principale ecc.).

I Comuni, infine, in base all’art. 49 delle nuova Legge di Stabilità, potranno, incrociando le proprie risultanze con quelle del condominio, svolgere attività di monitoraggio anti-evasione utilizzando anche i registri di anagrafe condominiale contenenti i cognomi e nomi degli inquilini a cui sono stati affittati gli appartamenti.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Penny per la solita precisione e documentazione.
A tutti Buon Natale e Auguri per l'anno che viene

p.s.: la legge di stabilità è ormai approvata definitivamente? o richiede un ulteriore passaggio alle camere? A forza di anticipazioni, modifiche, marce indietro e avanti, mi sono perso ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto