1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alfietto1972

alfietto1972 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buonasera,
    ho un atto di compravendita di mia nonna del 1972 e ho notato che nell'atto non é indicato alcun subalterno ( trattasi di case del Demanio)..
    Mi interessa adesso ricostruire la continuità.
    Ma un dubbio é spontaneo.
    Come mai é senza sub?
    Possibile che sia stato trascritto senza sub?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' una casa indipendente ? e senza garage ?

In questo caso può esserci la sola particella

3. alfietto1972

Privato Cittadino
    No. É in un condominio. Aggiungo che non ci sono nemmeno le planimetrie.
    Non é strano?

4. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Recupera l'atto di provenienza. E' probabile che siano state allegate al medesimo degli elaborati planimetrici o che detti elaborati siano in esso richiamati ed allegati al primo rogito della palazzina...

5. alfietto1972

Privato Cittadino
    Gtazie
    Intendi che con il primo atto del palazzo siano stati allegate tutte le planimetrie?
    Perché pensi che sia funzionato così?

6. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Perchè in assenza di catastali in che altro modo si potevano identificare le unità immobiliari?

7. alfietto1972

Privato Cittadino
    In realtà c'è un allegato Planimetrico all'atto ma sono indicati dei numeri che sono gli interni e non i sub ( mi è stato detto)anche se coincidono.
    Pensi che le trascrizioni siano state fatte con i sub?
    Era possibile trascrivere senza sub?
    Siamo nel 1972.
    Grazie

8. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ripeto nuovamente: devi recuperare l'atto di provenienza... è inutile fare ipotesi senza l'atto.

9. alfietto1972

Privato Cittadino
    L'atto di provenienza c'è l'ho: è quello del 72 ed in allegato c'è la piantina che ti dicevo.
    Nell'atto non c'è il sub.

10. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    C'è un quadro d'insieme di tutti gli appartamenti?
    E' un quadro d'insieme, immagino, non catastale?
    L'atto di provenienza rimanda ad altri elaborati grafici allegati a precedenti rogiti?

11. alfietto1972

Privato Cittadino
    No. L'atto non rimanda a nessun'altro atto ma riporta in allegato una piantina dove si vede il mio appartamento e vicino quello dei confinanti.

12. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Perfetto. Se già nell'atto di provenienza è allegata la planimetria farà fede quella.

13. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Nei rogiti vecchi veniva allegato il cosiddetto Modello 6 che era appunto la rappresentazione grafica del fabbricato in tutti i suoi piani con quelle che sono planimetrie a tutti gli effetti...

14. alfietto1972

Privato Cittadino
    Credo che siamo vicini alla soluzione.
    L'allegato all'atto del 1972, mi è stato detto,non è la planimetria perchè non è disegnata nei modelli del catasto ma è una planimetria dell'IACP con numerazione delle unità immobiliari ove si vede il piano interessato e non tutto l'edificio.
    Poteva essere per caso questo a fare da planimetria?

15. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    ragazzi magari risulta essere specificato solo il protocollo dell'accatastamento ( poiché prima i subalterni venivano assegnati d'ufficio quindi occorreva tempo per lavorare il tutto) e da li rimanda ad una planimetria. la vedo difficile che sia stato compravenduto senza riferimento al censimento.

saluti

16. alfietto1972

Privato Cittadino
    Grazie ma non c'è nemmeno alcun protocollo di accatastamento ma solo la piantina che dicevo.
    Alcuni tecnici mi hanno detto che manca la planimetria.
    Che cosa vuol dire che i sub venivano attribuiti d'ufficio?

17. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    Purtroppo senza dati non si può dire null'altro. Occorre Fare una ricerca partendo dal mappale e verificare gli accatastamenti su detto mappale. Poi andare a ritroso verificando il corretto censimento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina