Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' finalmente possibile per i cittadini possessori di appartamenti acquistati in diritto di superficie, compresi nei "PEEP" (Piani per l'Edilizia Economica e Popolare), richiedere l'acquisizione della piena proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie dall'Amministrazione.
Il Consiglio comunale ha infatti approvato una delibera che porta due importanti novità: la possibilità di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà e la possibilità di rimuovere i vincoli legati alle convenzioni originariamente stipulate come ad esempio l'obbligo per i proprietari di rivendere ad acquirenti con determinate caratteristiche di merito, di affittare a canone concordato o di cedere con un prezzo massimo, permettendo quindi la vendita o la locazione degli alloggi a prezzo libero di mercato.

http://www.comune.bologna.it/news/trasformare-il-diritto-di-superficie-propriet-ora-possibile
 

slucidi

Membro Ordinario
Le amministrazioni comunali stanno grattando il fondo del barile... interessante articolo.
In molte città, Roma in testa, il diritto di superficie di 99 anni rinnovabile, incide solo sulla questione del rinnovo a scadenza (ma le banche considerano nella perizia un minusvalore del 20% in media) e non ci sono vincoli sul prezzo di vendita / affitto. In questi casi, saranno pochi i proprietari interessati ad acquistare il diritto di superficie dal Comune ? Quale potrebbe essere il prezzo di questa cessione ?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se queste case non sono fatiscenti, tipo in stato di abbandono, secondo me, stimola all'acquisto della propria abitazione e del diritto di superficie. A Bologna ce ne sono poi tante!;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto