1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Sono un novellino del forum e sono in privato cittadino.
    Volevo alcune informazioni, consigli e idee dagli esperti del forum. Premetto che vi seguo per via indiretta (prima non ero registrato) e vedo all'interno del forum molte persone preparate e gentili.

Dopo la breve premessa vi spiego la mia situazione.
    Siamo due giovani ragazzi della provincia di Milano (vicinanze Varese) e tra poco ci sposeremo .. siamo indecisi e dubbiosi su due tipi di case.

La prima è un classico trilocale di 110 mq, doppi servizi, tripla esposizione S SE e SO, due balconi,finito con piastrelle (mancano solo gli zoccolini) primo piano in una palazzina di 4. Compravendita da costrutture € 228k (compreso box singolo) da quello che ho capito poco trattabili anche se ieri mi ha telefonato dicendomi che riesce a farmi uno sconto; eravamo andati a vedere la casa per la seconda volta prima di natale.

La secondo è un quadrilocale su due piani di 130 mq, piano 1° agibile e abitabile (soggiorno, cucina, dis e bagno per un tot di 55 mq.), 2° piano solamente agibile(i tre locali,bagno), una sola entrata dal primo piano, un balconcino e un'ampia terrazza al 2° piano, da ultimare con piastrelle, sanitari e parte elettrica, doppia esposizione NO e O; nota dolente una perdita che stanno riparando sul terrazzo ampio e la porta d'entrata deve essere girata (apre dalla parte sbagliata). La palazzina è di tre piani con giardini privati.
    Compravendita tramite agenzia € 236k (compreso box singolo) e il costruttore a detta dell'agente immobiliare non scende tantissimo (5% al massimo ha detto).

Volevo un consiglio da parte Vostra su come muovermi e su che sconto posso chiedere la prima volta per poi andare a contrattare per un prezzo ragionevole. I due prezzi sopra sono un pochettino alti ed è per questo che volevamo vedere se si riusciva a intermediare sul prezzo.

Spero di aver scritto nella sezione giusta e di aver rispettato le regole del forum.

Ringrazio in anticipo.

2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    a me quel "2° piano solo agibile" non mi piac eper niente...puzza tanto di abusivo....

A H&F piace questo elemento.
  3. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    è un appartamento su due livelli.. mi sono spiegato male. 1° piano agibile e abitabile, e 2° piano solo agibile (sottotetto in sostanza).

Verificato di persona con piantina catastale e comunale, tramite agenzia, che si tratta di bilocale con scala interna che porta in mansarda (sottotetto).

Quindi nulla di abusivo.

4. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mansarda è mansarda. sottotetto è sottotetto.
    in pratica, detta così, per me è abusivo. ergo non lo prenderei nemmeno se me lo regalassero.

A ccc1956 piace questo elemento.
  5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    quindi non ha l'abitabilita'??
    mmmmmmh

6. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    in sostanza non ha l'altezza media ponderale di se non mi ricordo male 2.40 mt. utile a far si che possa essere abitabile.
    Un mio parente è geometra ormai da quasi una vita e anche lui ha usato la soluzione bilocale con sottotetto agibile ma non abitabile per riuscire a vendere un appartamento grande a un prezzo accessibile.
    A parole non riesco a descrivere bene ma catastalmente e comunalmente e a posto.

Logico che il prezzo di 130 mq. diviso in due parti è molto basso rispetto a quello di 130 mq tutto su un piano.

Ringraziandoti comunque per l'interesse e i consigli, la mia domanda era come agire adesso come scontistica da proporre al costruttore in un caso e all'agenzie nell'altro.

Il primo piano ha l'abitabilità, invece il secondo (che è collegato con scala interna) è agibile ma non abitabile.

7. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    L esposizione a nord è la meno gettonata. L altra la più richiesta. Quando si tratta di sottotetto è sempre così. Per la parte tecnica non mi ripeto.

8. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Difatti l'esposizione a nord non è il massimo e il fatto di aver un piano abitabile e uno solo agibile può incidere, mentre l'altra è quasi perfetta come esposizione. L'unica cosa è che quella col sottotetto ha una camera in più e una terrazza davvero grande.

Non saprei come comportarmi sullo sconto senza tirare troppo la cinghia per far sbizzarsi o il venditore o l'agente immobiliare.

9. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sei fortunato se riesci a pagarla cash perchè il perito non chiuderà un occhio di sti tempi sull'abusivismo di quel piano...quindi mutuo ciccia...

10. dell'angelo

dell'angelo Membro Ordinario

Altro Professionista
    Dalla tua descrizione, il quadrilocale di 130 mq. e senza camere, cosa non possibile. Confermo quanto dice sfn, mansarda e sottotetto sono due cose diverse, per cui se è una mansarda (quindi abitabile), li saranno previste camere e bagno e lo vedi anche dalle planimetria catastale. Se è un sottotetto (quindi non abitabile) il costruttore ti lascerà tutte le predisposizioni per realizzare i lavori successivamente in modo abusivo, però sulla planimetria catastale ci sarà scritto sottotetto e quindi almeno una camera matrimoniale ci deve essere al piano primo.

11. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quel pianon non è abusivo.. è solo agibile e non abitabile. In compenso è un bilocale di 2.70 mt. al primo piano, collegamento con scala interna al sottotetto dove vi sono le varie stanze di altezze media inferiore al 2.40 mt. (che in comune son dichiarate come ripostiglio, stenditoio ecc...che poi saranno utilizzate come stanze).
    Ma comunalmente e catastalmente sono considerate cosi.. non è mansarda.. mi sono sbagliato!

Ci sono le predisposizioni e poi sono affari miei di quello che vado a farci.

Comunque nessuna richiesta di mutuo e nessun perito.

12. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    appuntooooooooooooooooo!!!
    sono dichiarate ripostiglio, stenditoio, ecc...e non le stanze che invece ci sono e il bagno.
    ergo abusivo.
    anche se evidentemente è una parola che non ti piace, fattene una ragione... ;)

13. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ok. si si abusivo. camere in pratica e stenditoio in teoria. ci ero arrivato fin li.

Adesso.. e ripeto! so benissimo a cosa vado in contro, tra bilocale con sottotetto e classico trilocale.

Volevo sapere come affrontare la scontistica una volta che vado a proporre un prezzo. Non vorrei scendere di troppo per non esser preso in seria considerazione.

Che mi consigliate?

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Intanto devi valutare i pro e i contro, non è la scontistica del prezzo che ti farà vivere la casa. Una casa tutta su un piano è anche un investimento per il futuro, sicuramente più rivendibile, quella su due livelli un domani potrebbe richiedere una clietela più ricercata. Quindi quello che risparmi oggi.....
    Tieni presente che nelle prossime nuove costruzioni non si tenderà più a costruire gli appartamenti duplex per i motivi che ti ho spiegato, fanno parte proprio degli invenduti per via dei sottotetti poco vivibili e poco sfruttabili. Altro punto che mi pare di aver capito, stai comprando una casa nuova, per l'appartamento duplex, potrai tra cinque anni rendere abitabile il sottotetto, pagando la differenza degli oneri in comune. Sarà una spesa in più che eventualmente dovrai considerare, oltre che a spese di apertura finestre, tabelle millesimali e nuova scheda catastale. Accertati che questa cosa sia possibile in base ai regolamenti edilizi del comune dove stai comprando e chiedendo direttamente al costruttore. Per meglio fare un'offerta valuta i prezzi della zona su case simili, giusto per farti un'idea, poi l'agente immobiliare che ti sta seguendo saprà sicuramente consigliarti.

15. Valejack

Valejack Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si si capisco il ragionamento. siamo giovani quindi ora che si rivende la casa sarà tra 30 anni.. come investimento pensavamo poco. in un futuro è vero possiamo benissimo rendere il piano sopra abitabile, rendere gli ambiente predisposti per la corretta illuminazione e areazione.

Ho fatto una ricerca su case simili della zona.. più o meno i prezzi sono quelli.. tutto nella norma come prezzi. Forse un po' alti ma è per quello che volevo ribassare.

trilocale è 228k invece bilocale con sottotetto non abitabile 236k.

Come posso contrarre il prezzo? offrire all'inizio un 20% in meno e poi andare a contrattare in maniera ragionevole?

16. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    Scusa Valejack, ma perchè insisti sulla scontistica quando ti hanno detto tutti più o meno velatamente che stai prendendo un granchio, pagandolo una cifra assurda?
    Non pensi che lo sconto (che otterrai senz'altro a mani basse) possa essere il minore dei problemi?
    I duplex sono una malsana creazione degli ultimi dieci anni, se cerchi bene troverai del nuovo fatto molto meglio perchè come ti ha già detto qualcuno queste soluzioni hanno portato un mare di grane e la gente comincia ad evitarle come la peste. Inoltre a prescindere dalla rivendibilità e regolarità (visto che dici che sarà un problema tra trent'anni) hai idea di quanta gente vorrebbe rivendere perchè avere le camere collegate da una scala è una sonora stupidaggine? Purtoppo però non riescono....e quando riescono ci rimettono la metà di quanto investito....
    Tutta gente che si è "accontentata", purtoppo.

A Luna_ piace questo elemento.
  17. Luna_

Altro Professionista
    Tralaltro con esposizione a nord.,

18. Luna_

Altro Professionista
    Comunque abbiamo capito che ti piace di più la casa su due piani. Quindi ti consiglio di continuare a girare e cercare ciò che vuoi

19. Francesco Talotta

Francesco Talotta Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Non acquisti un 4 locali ma un 2 locali con ampio ripostiglio mansardato, a
    200 e passa mila € , ti consiglio anche se ti piace di piu' quella su 2 livelli di guardare oltre, piu', se poi proprio ti sei innamorato di quella casa, sappi che un domani avrai dei problemi nella rivendita.

20. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non è abusivo ??????????????????
    Leggi un pò qui su immobilio una discussione di un paio di giorni fa dove i vigili urbani sono andati in casa ed hanno chiesto l'eliminazione del bagno nella soffita non abitabile.
    Ti vogliono vendere a 236K 55mq di casa con soffitta e box. Complimenti per il buon affare :risata:

A Francesco Talotta e sfn piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina