stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao,
approfitto della vostra competenza..
da alcuni mesi cerco un appartamento in affitto..
ho già dato disdetta al precedente proprietario perché il bilocale senza terrazza in cui alloggiamo diventerà stretto tra 9 mesi :)..
da un paio di settimane ho trovato un buon appartamento..visitato con l'agente..persona cortese che mi illustra le caratteristiche del luogo e della casa..
sono piuttosto deciso e faccio una proposta di un leggerissimo 'aggiustamento' del prezzo (-6/7%) e di prenderne possesso dopo un paio di mesi..
mi chiede allora di passare in agenzia per depositare una mensilità (peccato..perché per appuntamenti di lavoro non riuscirei a farlo prima di una decina di giorni..e credo che comunque come 'pratica' vada molto a svantaggio di proprietari e agenzie..vabbé..).
Nel frattempo mio padre, incuriosito, va a vedere l'appartamento e trova un paio di chiazze d'umido sul soffitto di due camere..
l'appartamento è al piano alto..proprio sotto il lastrico solare che copre il palazzo..
mio padre chiede spiegazioni ulteriori..poi piano piano non riesco più a contattare l'agente..anche telefonicamente taglia corto..e impegnandosi di sentire il proprietario poi non si fa più sentire..
beh..
vi chiedo solamente se secondo voi il comportamento è dato dal fatto che le agenzie considerino gli affitti come roba da trattare 'en passant' e basta..
vi ringrazio e chiedo scusa per la lungaggine..
stefano.
 

stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie.
La domanda perché la scorsa estate cercavo una casa da acquistare e ricevevo anche svariate telefonate..insomma la trattativa e l'interesse mi sembravano senza sosta..
Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ciao,
approfitto della vostra competenza..
da alcuni mesi cerco un appartamento in affitto..
ho già dato disdetta al precedente proprietario perché il bilocale senza terrazza in cui alloggiamo diventerà stretto tra 9 mesi :)..
da un paio di settimane ho trovato un buon appartamento..visitato con l'agente..persona cortese che mi illustra le caratteristiche del luogo e della casa..
sono piuttosto deciso e faccio una proposta di un leggerissimo 'aggiustamento' del prezzo (-6/7%) e di prenderne possesso dopo un paio di mesi..
mi chiede allora di passare in agenzia per depositare una mensilità (peccato..perché per appuntamenti di lavoro non riuscirei a farlo prima di una decina di giorni..e credo che comunque come 'pratica' vada molto a svantaggio di proprietari e agenzie..vabbé..).
Nel frattempo mio padre, incuriosito, va a vedere l'appartamento e trova un paio di chiazze d'umido sul soffitto di due camere..
l'appartamento è al piano alto..proprio sotto il lastrico solare che copre il palazzo..
mio padre chiede spiegazioni ulteriori..poi piano piano non riesco più a contattare l'agente..anche telefonicamente taglia corto..e impegnandosi di sentire il proprietario poi non si fa più sentire..
beh..
vi chiedo solamente se secondo voi il comportamento è dato dal fatto che le agenzie considerino gli affitti come roba da trattare 'en passant' e basta..
vi ringrazio e chiedo scusa per la lungaggine..
stefano.

magari puo' essere che certe agenzie, a fronte di certi atteggiamenti, ritengano certi potenziali inquilini solo dei perditempo.
 

stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
secondo te con 4 telefonate, 4 mail, un'offerta al primo appuntamento, con un figlio in arrivo e fuori di casa tra due mesi sono un perditempo? se mi dici dove secondo te ho sbagliato magari la prossima volta mi comporto diversamente..
grazie.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non credo a niente di ciò, piuttosto penso ad una cattiva preparazione a quella problematica dell'agente immobiliare.
 

stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
sembrava una persona preparata..e di natura considero chi del settore un professionista anche se lì per lì magari mi trovo spiazzato..
comunque mi scuso..probabilmente ho mal posto la domanda o in maniera ingenua o poco chiara..
volevo solo capire se il comportamento potesse derivare da un effettivo problema dell'immobile o fosse un semplice atteggiamento dell'agente che di fronte ad una semplice locazione potesse essere un pò più 'leggero' nella trattativa e avessi dovuto, quindi, 'marcarlo' più stretto :).
Grazie ancora a tutti!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A volte, purtroppo, sono i proprietari stessi che ti portano a fare brutte figure (anche se un agente scrupoloso cerca comunque di gestire la situazione al meglio...) : probabilmente il proprietario, all'evidenziazione del problema "macchie" , ha detto all'agente "Troviamo qualcuno meno esigente..." e amen...

Probabilmente, se la cosa è andata così, avrebbe potuto dirvi qualcosa...

Devo però sottolineare un punto, che tu hai accennato

mi chiede allora di passare in agenzia per depositare una mensilità (peccato..perché per appuntamenti di lavoro non riuscirei a farlo prima di una decina di giorni..e credo che comunque come 'pratica' vada molto a svantaggio di proprietari e agenzie..vabbé..).

Dal momento che è pieno di gente che ti dice: "Lo voglio assolutamente" e poi sparisce, oggi non ci si può più affidare alla "parola" o alla "stretta di mano" e si chiede appunto una dimostrazione pratica dell'interesse, con il deposito di una mensilità e i documenti.

Questo permette sia all'agente che al proprietario di vagliare la serietà del potenziale conduttore...
 

stewecar

Membro Attivo
Privato Cittadino
condivido e quoto quanto hai scritto..
ovviamente non metto in dubbio l'efficacia del deposito..però in sede di trattativa potrebbe essere un'ostacolo inutile..specie se ci si accorge che la persona che hai di fronte è decisa..ovviamente la vedo dalla prospettiva del privato.
Pensa che l'ultima volta che ho firmato un contratto d'affitto mi sono fatto 25km di coda in auto..se l'agente mi avesse chiesto di farlo due volte probabilmente avrei preso un'altra casa :)..
un saluto e un grazie per la cortesia :).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto