1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stewecar

stewecar Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ciao,
    approfitto della vostra competenza..
    da alcuni mesi cerco un appartamento in affitto..
    ho già dato disdetta al precedente proprietario perché il bilocale senza terrazza in cui alloggiamo diventerà stretto tra 9 mesi :)..
    da un paio di settimane ho trovato un buon appartamento..visitato con l'agente..persona cortese che mi illustra le caratteristiche del luogo e della casa..
    sono piuttosto deciso e faccio una proposta di un leggerissimo 'aggiustamento' del prezzo (-6/7%) e di prenderne possesso dopo un paio di mesi..
    mi chiede allora di passare in agenzia per depositare una mensilità (peccato..perché per appuntamenti di lavoro non riuscirei a farlo prima di una decina di giorni..e credo che comunque come 'pratica' vada molto a svantaggio di proprietari e agenzie..vabbé..).
    Nel frattempo mio padre, incuriosito, va a vedere l'appartamento e trova un paio di chiazze d'umido sul soffitto di due camere..
    l'appartamento è al piano alto..proprio sotto il lastrico solare che copre il palazzo..
    mio padre chiede spiegazioni ulteriori..poi piano piano non riesco più a contattare l'agente..anche telefonicamente taglia corto..e impegnandosi di sentire il proprietario poi non si fa più sentire..
    beh..
    vi chiedo solamente se secondo voi il comportamento è dato dal fatto che le agenzie considerino gli affitti come roba da trattare 'en passant' e basta..
    vi ringrazio e chiedo scusa per la lungaggine..
    stefano.

2. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    mavalà, non c'entrano le agenzie ma questo agente.

3. stewecar

Privato Cittadino
    Grazie.
    La domanda perché la scorsa estate cercavo una casa da acquistare e ricevevo anche svariate telefonate..insomma la trattativa e l'interesse mi sembravano senza sosta..
    Grazie ancora.

Ultima modifica: 25 Aprile 2014
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

magari puo' essere che certe agenzie, a fronte di certi atteggiamenti, ritengano certi potenziali inquilini solo dei perditempo.

5. stewecar

Privato Cittadino
    secondo te con 4 telefonate, 4 mail, un'offerta al primo appuntamento, con un figlio in arrivo e fuori di casa tra due mesi sono un perditempo? se mi dici dove secondo te ho sbagliato magari la prossima volta mi comporto diversamente..
    grazie.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io non credo a niente di ciò, piuttosto penso ad una cattiva preparazione a quella problematica dell'agente immobiliare.

7. stewecar

Privato Cittadino
    sembrava una persona preparata..e di natura considero chi del settore un professionista anche se lì per lì magari mi trovo spiazzato..
    comunque mi scuso..probabilmente ho mal posto la domanda o in maniera ingenua o poco chiara..
    volevo solo capire se il comportamento potesse derivare da un effettivo problema dell'immobile o fosse un semplice atteggiamento dell'agente che di fronte ad una semplice locazione potesse essere un pò più 'leggero' nella trattativa e avessi dovuto, quindi, 'marcarlo' più stretto :).
    Grazie ancora a tutti!

8. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    Avrà trovato qualcuno che non ha trattato sul prezzo e che non ha fatto obiezioni sulle macchie

A mamicri e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A volte, purtroppo, sono i proprietari stessi che ti portano a fare brutte figure (anche se un agente scrupoloso cerca comunque di gestire la situazione al meglio...) : probabilmente il proprietario, all'evidenziazione del problema "macchie" , ha detto all'agente "Troviamo qualcuno meno esigente..." e amen...

Probabilmente, se la cosa è andata così, avrebbe potuto dirvi qualcosa...

Devo però sottolineare un punto, che tu hai accennato

Dal momento che è pieno di gente che ti dice: "Lo voglio assolutamente" e poi sparisce, oggi non ci si può più affidare alla "parola" o alla "stretta di mano" e si chiede appunto una dimostrazione pratica dell'interesse, con il deposito di una mensilità e i documenti.

Questo permette sia all'agente che al proprietario di vagliare la serietà del potenziale conduttore...

A Maria Antonia, Antonello, Tobia e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. stewecar

Privato Cittadino
    condivido e quoto quanto hai scritto..
    ovviamente non metto in dubbio l'efficacia del deposito..però in sede di trattativa potrebbe essere un'ostacolo inutile..specie se ci si accorge che la persona che hai di fronte è decisa..ovviamente la vedo dalla prospettiva del privato.
    Pensa che l'ultima volta che ho firmato un contratto d'affitto mi sono fatto 25km di coda in auto..se l'agente mi avesse chiesto di farlo due volte probabilmente avrei preso un'altra casa :)..
    un saluto e un grazie per la cortesia :).

11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    rebus....

A mamicri e Rosa1968 piace questo messaggio.
  12. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    upload_2014-4-25_22-57-32.jpeg upload_2014-4-25_22-57-47.jpeg upload_2014-4-25_22-57-57.jpeg upload_2014-4-25_22-58-10.jpeg [​IMG] upload_2014-4-25_22-58-22.jpeg

A pinacio piace questo elemento.
  13. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Leggi bene, non ho scritto che sei un perditempo.
    Comunque se vuoi un parere per cio' che ho capito noto che dovevi andare a fare una proposta ma l'hai posticipata di 10 gg causa lavoro, non proprio tipico di chi è interessato (le agenzie sono aperte fino alle 20,00 ed al sabato).
    Tuttavia prima di poter fare la proposta hai mandato tuo padre a vedere l'immobile il quale nota 2 chiazze di umidità in un appartamento che vuoi locare tu.

A pinacio, Gasperino e Deportivo piace questo elemento.
  14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

sicuramente

15. stewecar

Privato Cittadino
    ho capito..questo è possibile..ed è un consiglio utile..anche se, sinceramente, l'agente mi aveva parlato di casa sfitta 'da mesi'..e quindi il periodo lavorativo che avrei dovuto passare -una settimana- non mi preoccupava più di tanto..(tra l'altro niente bonifico -così mi pareva di aver capito- ma assegno..che non ho e che avrei richiesto alla banca online..-ecco perché ho prima sottolineato che a volte il deposito non è il massimo-..nella fattispecie avrei fatto un bonifico già al primo appuntamento).
    circa mio padre..ha fatto l'arredatore e conosce a memoria tutte le abitazioni della zona..ed ha avuto anche la fortuna di vederla in una bella giornata di sole..; lo considero il mio geometra personale :)..una volta non mi ero accorto di una parete inclinata di 4 gradi..figurati :). Sono dell'idea che anche per la scelta dell'affitto uno si debba affidare ad una persona al limite più esperta..ho un'amico che gira col fonometro quando deve decidere un'appartamento..credimi dove abito se sbagli di pochi metri rischi di passare notti insonni..(e l'aspetto fonometrico è uno dei tanti da valutare attentamente..); ed anche l'agente è, nell'ambito della trattativa e della successiva transazione un'esperto, e di conseguenza non mi aspetto un'assistenza 0-24 ma almeno una risposta, chiara, ad un dubbio, si.
    Se lasciassi la casa umida di adesso e andassi a prenderne una con lo stesso problema, sarei veramente un cretino da champion's league.
    Grazie ancora.

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

vedi hai scritto almeno 20 righe per arrivare ad una non conclusione: "se lasciassi la casa umida adesso...."
    ma sai che nella casa nuova che ha visto tuo padre non c'è tale problema per il semplice motivo che in caso contrario non ti lamenteresti della mancata disponibilità AI.
    Forse, e scrivo forse, la richiesta pretestuosa di ribasso canone e poca tempestività nel fare la proposta ha tolto interesse sia all'AI che al proprietario che hanno affittato ad altri.

17. stewecar

Privato Cittadino
    alla fine del 'perditempo' me lo dai tra le righe :)..avevo letto bene :).
    l'agente dice che le 'macchie' sono dovute a 'pregressi lavori alle tubature'..
    mio padre fa notare semplicemente che non esistono tubature a soffitto in quell'ultimo piano e che potrebbe essere un problema di guaina del lastrico solare..nel qual caso sono dolori..; richiedo allora una dichiarazione del proprietario o del condominio su tali lavori..
    sono ancora in attesa..la casa è ancora libera..
    poi l'agente e il proprietario hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono..ci tengo a sottolinearlo..specie dovendo affittare ad un perditempo come me..
    un saluto ;)

Ultima modifica: 26 Aprile 2014
  18. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Infatti hanno deciso di affittare ad altri

19. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino

beh... a essere perfidi, se la casa è ancora sfitta, prova a trattare direttamente con la proprietà, scavallando l'intermediario.
    vedrai come questo diventerà "proattivo".

20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

e perché non una rapina già che ci siamo?

A MaxMatteo e mamicri piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina