Markino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a Tutti,
sono nuovo ma seguo da tempo il forum con interesse e finalmente sono arrivato anche io al fatidico momento di acquistare una casa. Nella fattispecie avrei addocchiato un 3 locali di nuova costruzione e l'acquisto è diretto con il costruttore... Il "problema" è che la richiesta, a mio avviso e dopo una attenta valutazione fatta da un mio amico architetto, è un pò altina rispetto a quanto offre il mercato e altre soluzioni da me viste... 235 con box... Io sarei dell'idea di offrire un 215/220 anche perchè è il limite che mi sono prefissato e mi permette di non essere con l'acqua alla gola. Avete qualche consiglio in merito? La casa a me interessa molto però vorrei anche che la mia offerta non venga trattata come se fossi un "affarista" e il tutto possa saltare senza neanche poter discutere le motivazioni.
Grazie 1000! ogni consiglio è ben accetto!.
p.s.
Se serve (ma non credo) l'immobile è in prov. di Milano Est in un paese di 5000 abitanti e sono 2 anni che è invenduto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nulla ti vieta di fare la tua offerta, così come nulla vieta al costruttore di non accettarla...

Se ha le spalle coperte è probabile che non la accetti e ti faccia una controproposta in salita... Sta a te decidere, in questo caso se procedere o meno...
 

studiopci

Membro Storico
Salve, trattare sul prezzo è nella logica di mercato, altrimenti non si chiamerebbe trattativa... in alcune civiltà ( Turchia per es. ) è un obbligo sedersi e trattare ed irrispettoso non farlo... nel tuo caso non devi aver paura di sederti e trattare con il proprietario. logicamente ci sono delle regole non scritte che consentono di muoversi in determinati modi... faccio un esempio : se hai la disponibilità di max 220.000 euro e questi sono contanti puoi fare anche un offerta di 200.000 con un pagamento molto veloce ( anche 1 mese se tutta la documentazione è in ordine ) , se invece questa somma è parzialmente contanti puoi fare un offerta di 210.000 dando un congruo anticipo... io non mi preoccuperei tanto di sembrare affarista ma invece mi preoccuperei di far controllare tutte le licenze, autorizzazioni, certificazioni, ecc.ecc. da un professionista di fiducia. Senza nulla togliere alla professionalità dell'amico architetto... le valutazioni che fanno loro sono molto più vicine a valutazioni tecniche che commerciali.Fabrizio
 
E

enzo6

Ospite
Buongiorno a Tutti,
sono nuovo ma seguo da tempo il forum con interesse e finalmente sono arrivato anche io al fatidico momento di acquistare una casa. Nella fattispecie avrei addocchiato un 3 locali di nuova costruzione e l'acquisto è diretto con il costruttore... Il "problema" è che la richiesta, a mio avviso e dopo una attenta valutazione fatta da un mio amico architetto, è un pò altina rispetto a quanto offre il mercato e altre soluzioni da me viste... 235 con box... Io sarei dell'idea di offrire un 215/220 anche perchè è il limite che mi sono prefissato e mi permette di non essere con l'acqua alla gola. Avete qualche consiglio in merito? La casa a me interessa molto però vorrei anche che la mia offerta non venga trattata come se fossi un "affarista" e il tutto possa saltare senza neanche poter discutere le motivazioni.
Grazie 1000! ogni consiglio è ben accetto!.
p.s.
Se serve (ma non credo) l'immobile è in prov. di Milano Est in un paese di 5000 abitanti e sono 2 anni che è invenduto.

dove esatttamente è l'immobile
 

ndria

Nuovo Iscritto
parti sempre basso...il prezzo che ti chiedono non è mai quello a cui devi comprare.
soprattutto in questo periodo di crisi.
non compra praticamente più nessuno
 

Markino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
:) grazie delle risposte... Quanto a carte in regola dovremmo essere a posto, catasto, cert. en. impianti, altezze... cmq mi sto attivando in tal senso per essere sicuro...
Eh... partire con un prezzo basso... personalmente mi sto rendendo conto che passi la crisi e tutto quello che vogliamo però qua nessuno regala niente...figurarsi i costruttori... pensare che questa casa 1 anno fa era proposta a 240 + box e adesso siamo a 235 con box mi lascia dubbioso sulla riuscita della mia impresa. Cmq per esser precisi il pagamento avverrebbe in tempi brevi 50 cash e 50 mi accollerei il mutuo fondiario (che tra l'altro ha un tasso che ad oggi mi sognerei e non pagherei l'atto di mutuo ;)
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
e dopo una attenta valutazione fatta da un mio amico architetto
Sei certo al 100% della valutazione del tuo amico architetto? Più volte abbiamo ribadito su questo forum che più che i tecnici sono gli AI che conoscono "il polso della situazione"! Informati sulle condizioni economiche del costruttore. A quanto ha venduto gli altri immobili? Ha bisogno di soldi? Le banche gli sono addosso o è in carne? Secondo me tutte queste informazioni sono importanti per calibrare al meglio l'offerta!
 

Markino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
:cauto: Della valutazione del mio architetto sono certo come del resto sono certo che il prezzo delle case non sia solo il risultato di una perizia tecnica ma anche del mercato. Infatti il mio dubbio nasce proprio dalla differenza di un 10% in più rispetto ad altri 3 locali in zona di mio gradimento e pari dotazione (ho escluso per esempio i 3 locali usati). Per esempio questo appartamento non ha una cantina mentre gli altri si però d'altro canto ha un grande terrazzo e un ingresso indipendente che a mio avviso potrebbero pareggiare la mancanza di un ripostiglio. Questò però non toglie che cmq costa di più e non riesco a comprenderne il motivo! Alla fine credo che nella scelta ci siano valutazioni prettamente soggettive che vanno aldilà di una mera perizia tecnica ecc... Come il fatto che IO sono convinto che l'anno prox i prezzi scenderanno ancora un pò (però non posso aspettare)...
Un altra cosa... il fatto che con l'immobile mi venga data anche una certificazione acustica è da considerarsi un plus? E' l'unico praticamente che mi ha dato la relazione acustica...

Aggiungo, in risposta a proge2001, che non riesco a verificare le condizioni economiche della società però vista una certa rigidezza nel parlare e visti i cantieri che hanno aperti (anche di grosse dimensioni a Milano città) non credo abbiano grossi problemi... Del resto la casa è lì da 3 anni e comunque il prezzo come ben vedete è al di sopra della media...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come mai nessun acquirente pensa ancora che la differenza di prezzo tra immobili di nuova costruzione (quelli usati vanno lasciati assolutamente fuori dal confronto e dovrebbe anche essere ovvio il perchè...) può essere dovuta alla differenza di classe energetica e quindi di materiali e accorgimenti utilizzati per la costruzione ?

Mi parli di certificazione acustica e questo è già un segnale consistente ...

Ti assicuro che tra due immobili nuovi, mai abitati, può esserci una differenza di classe energetica dalla A alla C e in qualche caso anche alla D...
 

Markino

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Anche quello che dici tu è vero... però ne sento tante di favole sui materiali da costruzioni di primo livello impiegati o di riempirsi la bocca di "bioediliza" senza sapere neanche di cosa parlano.... Sarò diffidende ma a pensar male non si sbaglia mai... Vabbè cmq stasera tocca fare la prima mossa vediamo se ne viene fuori qualche cosa di buono... :fico:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto