jcmilane

Nuovo Iscritto
Buongiorno, io ho preso visione di una casa con un agenzia immobiliare e non ho trattato con loro perchè non mi interessava. Mia sorella che sta cercando casa si è recata in un'altra agenzia immobiliare e le fecero vedere la stessa casa che ho visto io con la prima agenzia .
Lei può acquistare con questa agenzia nonostante l'aveva già visionata con la mia di agenzia insieme a mè? o deve acquistarla con la mia?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
L acquirente puo acqusitare con l'agenzia che vuole, eventualemente l'agenzia che ha portato te e tua sorella a vedere quell immmobile se si accorge dell'acquisto da parte di tua sorella può chiedere all'altra agenzia parte della mediazione per concorso in mediazione, ma deve dimostrare che il suo intervento è stato determinante ai fini della conclusione della trattiva.
Se poi tua sorella ha firmato una presa visione dell'immobile insieme a te la questione un pochetto si complica.
A questo punto capisci che pure l'agenzia che ha portato solo tua sorella puo poi accampare diritti se tua sorellal acqusita da lei.
E' il solito problema di venditori che danno incarico verbale a piu agenzie e non capiscono che gira che ti rigira la gente che viene a vedere gli immobili è sempre quella e queste cose succedono sovente purtroppo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma scusa, se l'aveva già vista con te perchè è andata a rivederla con un'altra agenzia??? Se tu fossi al posto della prima agenzia cosa penseresti di un cliente come te? Io credo che prima di occuparsi di queste cose sotto il punto di vista legale, sia necessaria un pò (molta) di CORRETTEZZA.
Per tutto il resto quoto il collega Roby.
 

maurizio@toccoli.eu

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Le hanno fatto firmare un foglio visita? Tenga presente che la prima, in quanto tale che le ha fatto conoscere l'immobile, avrebbe la priorita', altrimenti rischia che le voglian far pagar una provvigione 2 volte se l'acquista...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
No Maurizio scusa ma dissento, mi è capitato piu volte credimi, ho dei seri dubbi su come si debba comportare in caso di firma di presa visione con la prima agenzia, ma se un cliente si trova a nella situazione di vedere un immobile con piu agenzie in tempi diversi, può scegliere credimi, ci sono sentenze che parlano chiaro, la provvigione che deve pagare è una sola.
 

maurizio@toccoli.eu

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Certo, in linea di principio è vero per codice civile, ma ti narro un episodio: una coppia ha acquistato da noi una villa a nome del marito. Dopo parecchio, tramite il costruttore, è venuto fuori che la moglie molto tempo prima del nostro incarico aveva fatto una proposta d'acquisto per lo stesso immobile tramite altra agenzia che, sembra impossibile, ma è vero, mai ha presentato tale proposta all'impresa. Ora vogliono citare per la provvigione la signora e l'impresa (cui ho già detto che proprio perchè mai han visto la proposta non devono nulla...) Di certo, noi avendo operato in buona fede e non sapendo nulla del pregresso, di certo non si divide con l'altra agenzia....ma questi, che non ci hanno neanche interpellato faranno causa alla coppia...
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
COme non hanno presentato la proposta all'impresa??
SE cosi fosse son fatti loro è come ammettere di non avere mediato.
Bohhhhhhhhhhhhhhhh :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Be voi comunque non c'entrate nulla davvero ci mancherebbe.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Trattative con piu' agenzie.
Compera con chi vuoi senza problemi , come gia detto da qualcuno a meno che non ti abbiano fatto firmarte, (non a te ma ancje a tua sorella) , un foglio visita.

Se blei non lo ha firmato compera pure con chi vuoi e lascia gli "Amici Pseudo Agenti immobiliari" a litigarsi l'osso.
Noel
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ricordo che il C.C. parla di spartire la provvigione in caso di pluralità dei mediatori che COLLABORANO alla vendita di un immobile, ma in caso di scavalco è possibile anche doverne pagare 2.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io non parlerei di scavalco Roby, ma di situazione creatasi.
Di solito l'acquirente ne paga una , cosa le interessa se paga a Roby, o a Noel?
l'importante per lui e' acquistare la casa e pagare la giusta mediazione, se la vede con cinque agenti oggi capita anche questo qui a ROMA cosa paghera' piu' di provviggioni che di casa?

Ciao Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto