1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nesh2305

nesh2305 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ciao
    essendo iscritto su questo forum da un po di tempo, un mio amico mi ha chiesto questa cosa e nonostante ormai sono un assiduo frequentatore, non sono riuscito a dargli risposta al suo quesito.

Un mesetto fa ha trovato l'acquirente per il suo appartamento. la proposta d'acquisto gli andava bene ma quando si è parlato di provvigione, prima di firmare il tutto, l'AI gli ha chiesto il 4%.
    Il mio amico gli ha chiesto un po di sconto ma lui niente non ha fatto un euro di sconto.

il mio amico, secondo me un po stupido (tanto non legge :)) ha fatto saltare la trattativa.

ma è possibile che anche l'AI abbia fatto saltare una trattativa, con i tempi che corrono, solo per non aver accettato una trattativa al 3%
    grazie

2. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    :occhi_al_cielo::shock:

anche se dipende dall'entita' del valore della casa.
    sotto i 100k euro le agenzie chiedono anche il 5%.
    poi mi sembra strana una cosa...il tuo amico doveva sapere gia' quale era la provvigione dell'agenzia perche' se ha stipulato un incarico c'e' scritto la percentuale richiesta dall'agenzia.
    tu stai parlando di venditore.:innocente:

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se chiedessi il 5% lavorerei ancora (monti permettendo) dai 2 ai 3 mesi

A elisabettam, Tobia, Mil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    pero' io l'ho letto....valore casa bassino percentuale alta. qualcosa devono pur guadagnare.
    valore immobile piu' alto percentuale piu' bassa.

5. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Difficile rispondere senza avere dati completi,cosi su due piedi viene spontaneo dire che questo Ai è un folle ,ma è troppo semplice.

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    usi e consuetudini molto variabili: qui saresti additato come un ladro.

sono d'accordo

A Limpida piace questo elemento.
  7. nesh2305

Privato Cittadino
    non c'è nessun mandato e quindi nessuna percentuale. gli avevo detto all'epoca di chiedere subito la percentuale di provvigione ma lui ha voluto aspettare una proposta d'acquisto scritta. i valore della casa è 205 mila euro...

8. nesh2305

Privato Cittadino
    e siccome è un po' diciamo "testone" ha preferito far saltare la trattativa piuttosto che accettare la non volontà dell'AI di non trattare.
    sa benissimo che quei clienti ormai sono andati perduto perchè gli ho spiegato che anche volendo quei "clienti ormai sono di quell'AI" e non può ne vendere a loro con un altra agenzia e ne vendere privatamente eventualmente un domani si presentassero a bussare per una vendita diretta.
    ma lui sapeva di questo...

9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Chi troppo vuole nulla stringe...
    Sciocco il tuo amico a non stringere patti prima.

Forse esoso l'agente immobiliare, se la situazione è effettivamente quella descritta.
    Ma l'esperienza del forum ci ha insegnato che quando vai a fondo di una questione che sembra incontrovertibile, approfondendo, escono fuori elementi che spiegano molte cose...

A Graf, Limpida, La Capanna e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Esattamente

11. nesh2305

Privato Cittadino
    Il prezzo era concordato e accettato da entrambi le parti. già scontato del 15% del valore iniziale. ballavano questi benedetti 2 mila euro di provvigione ma ne da una parte ne dall'altra c'è stato verso di trattare.

Stupido il mio amico che per 2 mila euro non ha concluso l'affare, stupido l'AI che per due mila euro non ha concluso l'affare sapendo che la provvigiane giustamente viene presa anche dall'acquirente. il mio amico continua a sostenere che è stata una questione di principio... e io continuo a dirgli che e stato uno stupido:) a far saltare una trattativa per due mila euro.....

12. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non hai torto.
    Stupidi entrambi che per 2mila euro non hanno chiuso la trattativa. Queste occasioni le definisco il classico "rischio d'impresa": non riesci a incassare il totale dovuto, ma specialmente oggi personalmente avrei chiuso un occhio.
    Per quanto riguarda i testoni purtroppo esistono e li ho incontrati anche io: un nulla li mette sul piede di guerra e si porterebbero i problemi nella tomba pur di non cedere.

A Graf piace questo elemento.
  13. nesh2305

Privato Cittadino
    però quello che mi chiedo, ponendo il caso della testa di m....a del mio amico, ma è possibile che l'AI abbia perso il tutto per non aver fatto un piccolo sconto?
    a me sembra strano.
    volevo chiedere ma di solito c'è un margine di trattativa?

14. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ...evidentemente hanno una testa....simile!:innocente:

A H&F, Bagudi e nesh2305 piace questo elemento.
  15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    La provvigione dovrebbe essere frutto di trattativa, tranne in certi ambienti dove ti chiedono anche il 5% e lo ottengono sempre.... oppure non vendono

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sono decisioni da parte di tutti e tre che non capisco.

In ogni caso, il tuo amico non può appellarsi alla questione di principio, dal momento che non si è preoccupato di definire prima la questione della provvigione.

Avvisalo comunque, Nesh, che non pensi di accordarsi poi privatamente con l'acquirente... viste le conseguenze che conosci anche tu...

17. nesh2305

Privato Cittadino

si e stata la prima cosa che gli ho detto.... secondo me da parte sua non c'era poi cosi la volontà di vendere. anche se non me l'ha detto. ma è anche vero il contrario...

18. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    Percentualina più alta=chiusura attività.

19. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    I verdi di Tec.... hanno sempre chiesto da 5 in su, con un minimo di 5k

20. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A volte vado a "scoppio ritardato" e non ho capito chi sono i "verdi di Tec" ma qualora fossero agenti immobiliari ti risulta che ora lavorano ancora e quindi non abbiano problemi ? illustraci, magari imparo qualcosa! Anna

A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina