nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao
essendo iscritto su questo forum da un po di tempo, un mio amico mi ha chiesto questa cosa e nonostante ormai sono un assiduo frequentatore, non sono riuscito a dargli risposta al suo quesito.

Un mesetto fa ha trovato l'acquirente per il suo appartamento. la proposta d'acquisto gli andava bene ma quando si è parlato di provvigione, prima di firmare il tutto, l'AI gli ha chiesto il 4%.
Il mio amico gli ha chiesto un po di sconto ma lui niente non ha fatto un euro di sconto.

il mio amico, secondo me un po stupido (tanto non legge :)) ha fatto saltare la trattativa.

ma è possibile che anche l'AI abbia fatto saltare una trattativa, con i tempi che corrono, solo per non aver accettato una trattativa al 3%
grazie
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
:occhi_al_cielo::shock:

anche se dipende dall'entita' del valore della casa.
sotto i 100k euro le agenzie chiedono anche il 5%.
poi mi sembra strana una cosa...il tuo amico doveva sapere gia' quale era la provvigione dell'agenzia perche' se ha stipulato un incarico c'e' scritto la percentuale richiesta dall'agenzia.
tu stai parlando di venditore.:innocente:
 
D

Damiameda

Ospite
Difficile rispondere senza avere dati completi,cosi su due piedi viene spontaneo dire che questo Ai è un folle ,ma è troppo semplice.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pero' io l'ho letto....valore casa bassino percentuale alta. qualcosa devono pur guadagnare.
valore immobile piu' alto percentuale piu' bassa.

usi e consuetudini molto variabili: qui saresti additato come un ladro.

Difficile rispondere senza avere dati completi,cosi su due piedi viene spontaneo dire che questo Ai è un folle ,ma è troppo semplice.

sono d'accordo
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
non c'è nessun mandato e quindi nessuna percentuale. gli avevo detto all'epoca di chiedere subito la percentuale di provvigione ma lui ha voluto aspettare una proposta d'acquisto scritta. i valore della casa è 205 mila euro...
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
e siccome è un po' diciamo "testone" ha preferito far saltare la trattativa piuttosto che accettare la non volontà dell'AI di non trattare.
sa benissimo che quei clienti ormai sono andati perduto perchè gli ho spiegato che anche volendo quei "clienti ormai sono di quell'AI" e non può ne vendere a loro con un altra agenzia e ne vendere privatamente eventualmente un domani si presentassero a bussare per una vendita diretta.
ma lui sapeva di questo...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
non c'è nessun mandato e quindi nessuna percentuale. gli avevo detto all'epoca di chiedere subito la percentuale di provvigione ma lui ha voluto aspettare una proposta d'acquisto scritta. i valore della casa è 205 mila euro...


Chi troppo vuole nulla stringe...
Sciocco il tuo amico a non stringere patti prima.

Forse esoso l'agente immobiliare, se la situazione è effettivamente quella descritta.
Ma l'esperienza del forum ci ha insegnato che quando vai a fondo di una questione che sembra incontrovertibile, approfondendo, escono fuori elementi che spiegano molte cose...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto