Pava_rulez

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum ma è per una buona causa, ovvero una raccolta di informazioni prima di procedere ad effettuare nei prossimi giorni una proposta di acquisto di immobile nuovo da agenzia.
L'immobile si trova all'interno di un complesso formato da 7-8 appartamenti nella campagna di Bologna (diciamo in un paesotto), attualmente in fase di fine costruzione da impresa costruttrice e dalle dimensioni di circa 130 mq, con cantina, posto auto condominiale e garage.
La richiesta è di 220.000€ ma l'agente immobiliare mi ha prospettato la possibilità di trattare 5-10.000€.
Mi è stato fatto inoltre presente che c'è un 4% di IVA da pagare all'impresa costruttrice oltre a 3600€ di accatastamento e tabelle millesimali (anche se mi è stato detto che in fase di trattativa si potrebbe riuscire a non pagarli).
La provvigione all'agenzia immobiliare sarebbe invece attorno al 2.9% + IVA.
Per riassumere, saremmo sui quasi 25.000€ di spese accessorie considerando anche poco meno di 5.000€ di spese notarili.
Il mutuo che andrei a chiedere sarebbe dell'80%.

Avrei un'idea per la proposta di acquisto ma vorrei prima sapere da voi quali potrebbero essere le voci sui cui trattare e quale potrebbe essere alla fine delle cifre che potrebbero accontentare entrambe le parti.

Come ultima info, di questi 7-8 appartamenti da inizio anno ne sono stati venduti 4, ma tutti di dimensioni minori del mio (1 camera e 1 bagno in meno).

Grazie in anticipo
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
non so, ci penserei a comprare in un condominio mezzo vuoto, chi si accolla le spese condiminiali? i residenti o l'impresa? non commento il microsconto se no mi lapidate...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post in questo forum ma è per una buona causa, ovvero una raccolta di informazioni prima di procedere ad effettuare nei prossimi giorni una proposta di acquisto di immobile nuovo da agenzia.
L'immobile si trova all'interno di un complesso formato da 7-8 appartamenti nella campagna di Bologna (diciamo in un paesotto), attualmente in fase di fine costruzione da impresa costruttrice e dalle dimensioni di circa 130 mq, con cantina, posto auto condominiale e garage.
La richiesta è di 220.000€ ma l'agente immobiliare mi ha prospettato la possibilità di trattare 5-10.000€.
Mi è stato fatto inoltre presente che c'è un 4% di IVA da pagare all'impresa costruttrice oltre a 3600€ di accatastamento e tabelle millesimali (anche se mi è stato detto che in fase di trattativa si potrebbe riuscire a non pagarli).
La provvigione all'agenzia immobiliare sarebbe invece attorno al 2.9% + IVA.
Per riassumere, saremmo sui quasi 25.000€ di spese accessorie considerando anche poco meno di 5.000€ di spese notarili.
Il mutuo che andrei a chiedere sarebbe dell'80%.

Avrei un'idea per la proposta di acquisto ma vorrei prima sapere da voi quali potrebbero essere le voci sui cui trattare e quale potrebbe essere alla fine delle cifre che potrebbero accontentare entrambe le parti.

Come ultima info, di questi 7-8 appartamenti da inizio anno ne sono stati venduti 4, ma tutti di dimensioni minori del mio (1 camera e 1 bagno in meno).

Grazie in anticipo
Puoi trattare il prezzo e l'incredibilmente alto costo di frazionamento che ti propongono, ma forse è così alto per poi toglierlo e darti la sensazione di aver avuto il tuo sconto.
Se abbassi il prezzo un po' scende in automatico anche l'IVA. Non accettare proposte di "nero", ammesso che te le facciano, riducono le spese sul momento, ma essendo illegale rischieresti di pagare molto caro un accordo del genere.
Anche offerte di sconto sotto forma di lavori extra o extra capitolato sono in realtà poca cosa.
In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto