1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma capita anche a voi che gli acquirenti e i venditori vogliano sempre rivedere le provvigioni dovute?
    É ovvio che la mia domanda è ironica....Sono rare quelle volte in cui il cliente acquirente/venditore riconosca la provvigione pattuita senza batter ciglio. A me non piace molto trattare su quello che mi spetta, é alquanto noioso e quasi privo di argomentazioni. Come vi comportare? Alla domanda classica cosa rispondete?

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In sede di trattativa sono abbastanza flessibile e mi lascio un certo margine di oscillazione. Se invece il cliente ci prova al momento della liquidazione divento molto gelido ed inflessibile (onestamente, però, non mi capita quasi mai: forse capiscono che non è aria :fico:)

A sarda81 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con te e mi comporto alla stessa maniera, fatto sta che se i venditori accettano un prezzo più basso ti fanno notare che anche tu dovresti scendere... Ti assicuro che é una grande scocciatura, giusto settimana prossima ne ho due di situazioni dove devo percepire le provvigioni.......vogliamo parlare del cash?.... E poi ci si lamenta del paese Italia

4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    .. infatti io sul foglio provvigionale scrivo la cifra, e non la percentuale.
    Io di solito rispondo che se si è ridotta la cifra richiesta significa che la precedente non era congrua sul mercato e che scoprire la "cifra di equilibrio" ha comportato un maggior lavoro per me! ;)

A francesca7 e Agenzia RossiCasa piace questo messaggio.
  5. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anche io ho pensato di passare a scrivere la cifra invece che la percentuale. In realtà non l'ho ancora fatto. Credo comunque che i clienti anche con la cifra scritta alla fine cercherebbero di trattare. E poi... Che cifra scrivo???? Subito il 3% del prezzo di vendita?
    Oppure una cifra che reputo corretta per quel tipo di vendita? Allora mi faccio delle scalette tipo: da a euro chiedo tot ecc?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dove in fase di visite e trattative non è stata comunicata la provvigione, è più corretto farsi uno schema mentale e nel colloquio, mentre si mette giù la proposta, si comunica la cifra, più che percentuale e in quella fase si scrive o in proposta o a parte, in accordo con parti, per evitare svenimenti nel leggere o allontanamento dalla trattativa. Quando si scrive prima, il rischio è che poi il cliente chiede ancora tempo per fare le sue valutazioni e può allontanarsi per le provvigioni. Studiate a tavolino con lui e quindi oggetto anche quelle di trattativa ha un effetto diverso.

7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ragazzi pero' non vi seguo, la clientela ragiona a % comparandola tra agenzie del settore.
    Perché rendere le cose piu' complesse e meno immediate?
    Inoltre se l'incarico di mediazione dell'acquirente è in percentuale non è necessario rifarlo se si aumenta il prezzo di vendita, salvo richiesta del cliente. Nei miei incarichi acquirente non è indicato il prezzo di vendita perché e' la proposta che fa riferimento alla data di incarico.

A enrikon piace questo elemento.
  8. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ieri parlavo con un collega/amico con cui ho chiuso qualche compravendita. Nella nostra zona, la verità é che ci sono molti immobili in vendita, di tutti i generi, e gli acquirenti se ne approfittano quando sono interessati ad un immobile. Tre su sette sono proposte d'acquisto indecenti (che io non raccolgo), le restanti chiedono di abbassare le provvigioni. I venditori più disperati accettano anche le proposte decisamente più basse e chiedono a te mediatore di fare la tua parte "economica" nella compravendita.
    E poi.... Ci sono quelli che propongono il cash come se fosse la cosa più normale di questo mondo, anzi si meravigliano perché tu sei uno dei rari che non lo accetta.... Insomma mi par di capire che il difetto sta nel manico, finché ci saranno mediatori che accettano anche l'uno% tutti noi che chiediamo il tre e al massimo arriviamo al 2,5% faremo sempre una gran fatica.

A ludovica83 e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo mese ho chiuso una trattativa da 100 a 75k provv.ni 3% ma con minimo di 3000. Onestamente non si puo' fare di meno

10. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quando il mercato troverà maggiore equilibrio, anche chi oggi tira a campare accettando provvigioni indecenti, spero sappia valorizzare il proprio lavoro, oppure decida di cambiarlo proprio il lavoro. Da me si presentano clienti che raccontano di agenzie che chiedono l'1% su qualsiasi prezzo di vendita.... E la verità é che é proprio così...

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Preferirei chiudere e ritornare a fare il dip pubblico full time

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Coi chiari di luna di oggi è piu' probabile che dovrai fare l'AI a tempo pieno

A enrikon e Antonello piace questo messaggio.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Aspetto ormai la pensione al massimo entro 2 anni

14. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Mi chiedo come tu abbia potuto scrivere questa cosa... e respirare ancora... (è sabato...)
    E' assai RARO leggere una persona chi scrive ONESTAMENTE come stanno le cose citando giustamente entrambe le parti...[DOUBLEPOST=1399732162,1399731896][/DOUBLEPOST]
    Ma come? non eri contento?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Cara ludovica è proprio così, avrò altri difetti ma nn lancio il sasso e poi ritiro la mano.... Ci lamentio tanto del governo dei politici ecc ma nessuno è disposti a guardare dentro le proprie cose... Si sparla degli altri x partito preso... Cominciate ad essere onesti cari italiani e poi ne riparliamo

A enrikon, od1n0 e ludovica83 piace questo elemento.
  16. ludovica83

Privato Cittadino
    Io sono a 40km da te e poco + su. Quindi lo conosco bene il problema... che si accentua ancora di + con la vicinanza al confine (d'altronde le banche dall'altra parte ci stanno per qualche motivo...)
    Quindi so benissimo cosa vuol dire dover sopravvivere in certe realtà... perché il principale problema è che chi paga tutto... gli resta poco per investire nel proprio, mentre chi fa il black è tutto utile da riutilizzare a piacimento.
    Mi auguro che come a me... non ti venga detto... si ma "hai visto a Cortina?"... però non si guarda certamente i bilanci di quelle aziende che sono costrette a chiudere e hanno sempre pagato...

Non so quanti comprenderanno quello che hai scritto...

17. ludovica83

Privato Cittadino
    Non ti preoccupare, faremo di tutto per accontentarti... fino a 90 anni avrai un lavoro assicurato...

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Preferirei chiudere se fossi costretto a provv. Dell'1% ....ma qui a Modena c'e' chi chiede il 4/5% o a scaletta

19. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    bravi loro se riescono a prenderle.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io potrei capire una provvigione dimezzata per importi superiori ai 500k[DOUBLEPOST=1399787818,1399787767][/DOUBLEPOST]Ed in ogni caso con un minimo di 3000 euro

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina