ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma capita anche a voi che gli acquirenti e i venditori vogliano sempre rivedere le provvigioni dovute?
É ovvio che la mia domanda è ironica....Sono rare quelle volte in cui il cliente acquirente/venditore riconosca la provvigione pattuita senza batter ciglio. A me non piace molto trattare su quello che mi spetta, é alquanto noioso e quasi privo di argomentazioni. Come vi comportare? Alla domanda classica cosa rispondete?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In sede di trattativa sono abbastanza flessibile e mi lascio un certo margine di oscillazione. Se invece il cliente ci prova al momento della liquidazione divento molto gelido ed inflessibile (onestamente, però, non mi capita quasi mai: forse capiscono che non è aria :fico:)
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te e mi comporto alla stessa maniera, fatto sta che se i venditori accettano un prezzo più basso ti fanno notare che anche tu dovresti scendere... Ti assicuro che é una grande scocciatura, giusto settimana prossima ne ho due di situazioni dove devo percepire le provvigioni.......vogliamo parlare del cash?.... E poi ci si lamenta del paese Italia
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. infatti io sul foglio provvigionale scrivo la cifra, e non la percentuale.
Io di solito rispondo che se si è ridotta la cifra richiesta significa che la precedente non era congrua sul mercato e che scoprire la "cifra di equilibrio" ha comportato un maggior lavoro per me! ;)
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche io ho pensato di passare a scrivere la cifra invece che la percentuale. In realtà non l'ho ancora fatto. Credo comunque che i clienti anche con la cifra scritta alla fine cercherebbero di trattare. E poi... Che cifra scrivo???? Subito il 3% del prezzo di vendita?
Oppure una cifra che reputo corretta per quel tipo di vendita? Allora mi faccio delle scalette tipo: da a euro chiedo tot ecc?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dove in fase di visite e trattative non è stata comunicata la provvigione, è più corretto farsi uno schema mentale e nel colloquio, mentre si mette giù la proposta, si comunica la cifra, più che percentuale e in quella fase si scrive o in proposta o a parte, in accordo con parti, per evitare svenimenti nel leggere o allontanamento dalla trattativa. Quando si scrive prima, il rischio è che poi il cliente chiede ancora tempo per fare le sue valutazioni e può allontanarsi per le provvigioni. Studiate a tavolino con lui e quindi oggetto anche quelle di trattativa ha un effetto diverso.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ragazzi pero' non vi seguo, la clientela ragiona a % comparandola tra agenzie del settore.
Perché rendere le cose piu' complesse e meno immediate?
Inoltre se l'incarico di mediazione dell'acquirente è in percentuale non è necessario rifarlo se si aumenta il prezzo di vendita, salvo richiesta del cliente. Nei miei incarichi acquirente non è indicato il prezzo di vendita perché e' la proposta che fa riferimento alla data di incarico.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ieri parlavo con un collega/amico con cui ho chiuso qualche compravendita. Nella nostra zona, la verità é che ci sono molti immobili in vendita, di tutti i generi, e gli acquirenti se ne approfittano quando sono interessati ad un immobile. Tre su sette sono proposte d'acquisto indecenti (che io non raccolgo), le restanti chiedono di abbassare le provvigioni. I venditori più disperati accettano anche le proposte decisamente più basse e chiedono a te mediatore di fare la tua parte "economica" nella compravendita.
E poi.... Ci sono quelli che propongono il cash come se fosse la cosa più normale di questo mondo, anzi si meravigliano perché tu sei uno dei rari che non lo accetta.... Insomma mi par di capire che il difetto sta nel manico, finché ci saranno mediatori che accettano anche l'uno% tutti noi che chiediamo il tre e al massimo arriviamo al 2,5% faremo sempre una gran fatica.
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando il mercato troverà maggiore equilibrio, anche chi oggi tira a campare accettando provvigioni indecenti, spero sappia valorizzare il proprio lavoro, oppure decida di cambiarlo proprio il lavoro. Da me si presentano clienti che raccontano di agenzie che chiedono l'1% su qualsiasi prezzo di vendita.... E la verità é che é proprio così...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto