1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. roby8116

    roby8116 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Una curiosità:
    sto ristrutturando casa e nel tirar su il pavimento e il massetto ho rinvenuto i tubi corrugati dell'appartamento sotto (punti luce). Ho comunque ripristinato il tubo, sfilando il vecchio rotto e mettendone uno accuratamente fissato (ma senza giuntare i fili perchè impossibilie)

    L'appartamento sottostante è disabitato da parecchio tempo. Ho provveduto lo stesso ad avvisare, tramite l'agenzia che lo ha carico,il proprietario.
    Quest'ultimo, dopo qualche mese di non essere al corrente e oggi mi è saltato in testa

    Domanda: ma è a norma il suo l'impianto? Devo sistemare i cavi? Puo' "accusarmi" di qualcosa?
    Soluzione:io gentilmente ho detto che in sua presenza posso ripristinare tutto in mezza giornata
     
  2. jac0

    jac0 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Questo è un forum sull'abitare, quindi penso che sia opportuno rappresentare altrove questa tua curiosità. Credo di avertelo già detto tempo fa.
     
  3. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Sei sicuro che sono tubi dell'appartamento sottostante ed invece sono tubi di vecchie linee del tuo appartamento lasciate in disuso?

    La cosa mi è strana per poter rinvenire i tubi dell'appartamento sottostante avresto dovuto demolire anche la parte in calcestruzzo e i laterizi ch compongono la struttura del solaio.[DOUBLEPOST=1381850478,1381850409][/DOUBLEPOST]
    :domanda:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salves, a me è successo in un appartamento che mentre rompevano il massetto hanno trovato un cavo e di dov'era? Luci condominiali .....
     
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Penso che era l'ingresso dei cavi per il punto luce scala azionabile dall'interno dell'appartamento?
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    no no, infatti il condominio era rimasto senza luci sia nella scala che nelle parti comuni, praticamente era un primo piano sul piloty. Naturalmente il condominio gli ha fatto sistemare il danno e l'amministratore ha provveduto a spostare i cavi esterni con le canaline a vista.
     
  7. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Complimenti alla ditta esecutrice dei lavori per la professionalità e la realizzazione dei lavori a regola d'arte.
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    era un immobile degli anni 70 ..... a quel tempo capitava di tutto.
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Nelle varie ristrutturazioni da me seguite non mi è mai capitato una cosa del genere ne per immobili di quest'epoca ne per altripiu remoti.
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non so cos'altro aggiungere, al mio cliente è capitato e l'amministratore ha riscontrato lo stesso impianto passante nelle solette degli appartamenti del primo piano nelle altre scale. Gli altri non hanno ristrutturato quindi nessuno si è accorto di nulla.
     
  11. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Nel mio stabile (dove ho ristrutturato), il cavo di derivazione dell'impianto antenna dell'intero stabile era unico e non aveva derivazione per appartamento. Quando io staccavo il mio cavo... Drin (quello sotto)... scusate ma voi la vedete la tv? :innocente: [l'appartamento è rimasto chiuso 2 anni, intanto lui ha installato la parabola perchè non trovano il problema... il mio cavo sopra era staccato...]

    C'è anche chi ha rogitato qualche settimana fa (immobile finito ad agosto) e si è trovato con la valvola sul pianerottolo montata al contrario e quindi non entrava l'acqua nell'impianto di riscaldamento a pavimento > deduco (ma correggetemi) che non sia mai stato collaudato...

    Che dire?
     
  12. roby8116

    roby8116 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Comunque oggi ho trovato l'inquilino del piano di sotto e lui ha dato i numeri. Ho spiegato che bastava passar i cavi nei tubi che avevo giuntato. Ha chiamato l'amministratore! Bene direi...inziamo bene!

    Risultato: sono sceso e ho infilato i cavi cosi' non ha nulla da dire! Era cosi' semplice la soluzione! Non capisco perchè la gente si agita e va subito alla riscossa

    Comunque il suo impianto, visto che passa nel mio "territorio", non è a norma :)
     
  13. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Magari lo hai scritto, ma... di che anno è il tuo stabile?
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non sorprendetevi se rimango sorpreso...:risata:

    Ma fino ad oggi ero quasi convinto che i punti luce dei centrivolta dell'appartamento sottostante viaggiassero in canaline annegate nel massetto dell'alloggio soprastante.
    Se non è più così, come fanno? non mi risulta che oggi sui nuovi alloggi piazzino canaline a vista sulla volta.
     
  15. roby8116

    roby8116 Membro Junior

    Privato Cittadino
    X Ludovica 83
    L'anno del condominio è intorno agli anni 80 e gli appartamenti hanno ancora i cavi rigidi (...insomma, super-datati). Ho preferito rifare tutto visto che son dietro a far il pavimento. L'impianto elettrico è l'opera meno costosa e quello che fa il prezzo sono i frutti e i relativi accessori (allarme,.....)

    X Bastimento:
    Le tracce del soffitto devono rimanere nell'appartamento e non possono, per legge ( e quindi per essere a norma), invadere quello sopra.
    Come si fa? Si evita di spaccare l'intero soffitto e si infila il corrugato nelle pignatte (queste ultime vengono messe tutte nello stesso verso e quindi, essendo forati all'interno, si creano cosi' delle canaline)
    Spero di esser stato chiaro ;)
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  16. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Anche il mio ristrutturato lo scorso anno, ma a parte l'antenna non ho trovato altri cavi. Ho predisposto anche l'impianto dell'aria condizionata, mancavano le prese, disfato il bagno e cambiati anche tutti i tubi in cucina... cambiati i caloriferi e gli infissi... i muri erano praticamente come il formaggio svizzero a buchi... :pollice_verso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina