Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiego meglio... per darti una risposta precisa vorrei sapere se la donazione ha per caso dato al beneficiario ad esempio un diritto di abitazione, poichè in questo caso è impossibile che la banca possa agire nei confronti di tua figlia.
Inoltre tua figlia è maggiorenne?
Ti cito questo commento di un Notaio:
Il diritto di abitazione ai sensi dell’art. 1024 c.c., è inalienabile; tale limitazione deriva dalla natura di diritto reale limitato che conferisce al titolare la facoltà di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia, in cui assume particolare rilevanza la persona che ha diritto di abitarvi.
Da tale carattere del diritto si è fatta discendere l’impossibilità di assoggettare tale diritto ad esecuzione forzata e quindi di pignorare il diritto di abitazione, anche se tale interpretazione è stata posta in discussione da parte degli studiosi e della giurisprudenza, in mancanza di una norma che sancisca espressamente la impignorabilità del diritto.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Ti sei informato quanto ti costerebbe la donazione ?
Forse quei soldi puoi cominciare a darli in restituzione del debito di tua moglie e contemporaneamente rinegoziare con la banca il prestito.
 

marco franci

Nuovo Iscritto
Credo di essermi informat,per le donazioni,se specialmente è prima casa per la figlia,su un appartamento di valore €100000.00oltre al notaio si spende solo €340.00.
La mia domanda è sempre la stessa:
Quali sono le condizioni per far si che una banca revochi una donazione?
Grazie per il vostro aiuto
 
M

marcellogall

Ospite
Molti credono che donando i propri beni ad un familiare si possa evitare un'azione da parte di un creditore. Sarebbe troppo facile.
Npn è così. Il creditore può chiedere la revoca della donazione e normalmente la ottiene. Anche le vendite possono essere soggette a revoca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto