1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sergio46

    sergio46 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Attesochè il diritto alla provvigione sorge per l'Agenti Immobiliari anche nell'ipotesi di una compravendita non conclusasi con il rogito, desidererei conoscere - a tutela della parte non inadempiente - quale potrebbe essere l'entità in percentuale della caparra da richiedersi a garanzia della positiva conclusione del contratto, per limitare i danni della provvigione (e questa se sia dovuta per intero o ridotta in percentuale, nel caso prospettato) e delle spese di giudizio.
    Grazie e cordiali saluti.
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Premesso che difficilmente una agenzia chiede la provvigione alla parte che avrebbe adempiuto.
    La caparra da richiedere in sede di stipula del preliminare è di solito di un 15/20% del valore di compravendita mentre le provvigioni ammontano al 3% circa, quindi si è abbastanza tutelati.
    Diverso è il discorso di quanto chiedere alla proposta, in questo caso almeno l'importo della provvigone eventualmente dovuta, ma si torna alla prima frase.
     
    A sergio46 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina