Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, avrei dei quesiti da sottoporre a questo forum. Ho i miei genitori che hanno deciso di investire buona parte dei loro (sudati) risparmi in un piccolo bilocale di 34 metri quadri alle porte di Roma, per poi affittarlo. La costruzione è quasi terminata e i primi rogiti verranno effettuati a maggio. Il problema è che proprio in quella zona (fino a qualche anno fa solo case di campagna) si sono verificati diversi casi di abusi edilizi, lavori bloccati etc. Esiste un modo per tutelarsi un minimo da eventuali passi falsi? Io mi sono scaricato il capitolato dei lavori in questione (dove sono presenti gli estremi del Permesso a costruire) e la visura camerale della società costruttrice (una srl che risulta intestata ad una donna, mentre il costruttore della palazzina risulta essere un uomo!).


Le mie domande comunque sarebbero queste:

1. Visto che gli appartamenti verranno consegnati i primi di maggio, conviene fare direttamente il rogito, oppure è sempre meglio passare per il compromesso?


2. A chi ci si deve rivolgere per sapere se il terreno era edificabile e se è realmente di proprietà del costruttore?


3. Esiste un modo per reperire documenti e titoli abilitativi (Permesso a costruire, DIA, Certificato di destinazione urbanistica etc.) e quali sono i più importanti?


4. Ultima domanda. Ho letto in rete che il costruttore sarebbe tenuto a fare una assicurazione decennale a copertura di eventuali difetti gravi di fabbricazione. Volevo sapere se in genere questa assicurazione viene fatta (e quindi è lecito pretenderla), oppure se è un qualcosa che non si fa quasi mai!


Grazie in anticipo a chi sarà così gentile a fornirmi delle risposte.

Lorenzo B.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salve, avrei dei quesiti da sottoporre a questo forum. Ho i miei genitori che hanno deciso di investire buona parte dei loro (sudati) risparmi in un piccolo bilocale di 34 metri quadri alle porte di Roma, per poi affittarlo. La costruzione è quasi terminata e i primi rogiti verranno effettuati a maggio. Il problema è che proprio in quella zona (fino a qualche anno fa solo case di campagna) si sono verificati diversi casi di abusi edilizi, lavori bloccati etc. Esiste un modo per tutelarsi un minimo da eventuali passi falsi? Io mi sono scaricato il capitolato dei lavori in questione (dove sono presenti gli estremi del Permesso a costruire) e la visura camerale della società costruttrice (una srl che risulta intestata ad una donna, mentre il costruttore della palazzina risulta essere un uomo!).


Le mie domande comunque sarebbero queste:

1. Visto che gli appartamenti verranno consegnati i primi di maggio, conviene fare direttamente il rogito, oppure è sempre meglio passare per il compromesso?


2. A chi ci si deve rivolgere per sapere se il terreno era edificabile e se è realmente di proprietà del costruttore?


3. Esiste un modo per reperire documenti e titoli abilitativi (Permesso a costruire, DIA, Certificato di destinazione urbanistica etc.) e quali sono i più importanti?


4. Ultima domanda. Ho letto in rete che il costruttore sarebbe tenuto a fare una assicurazione decennale a copertura di eventuali difetti gravi di fabbricazione. Volevo sapere se in genere questa assicurazione viene fatta (e quindi è lecito pretenderla), oppure se è un qualcosa che non si fa quasi mai!


Grazie in anticipo a chi sarà così gentile a fornirmi delle risposte.

Lorenzo B.
Ciao Lorenzo
Potresti trovare una risposta a tutti i tuoi interrogativi affrontando i vari aspetti singolarmente. (se eviti il fai da te sarebbe meglio) assecondando il bricolage
provo ad elencarteli sinteticamente.
1) la leggittimità del costruendo da un punto di vista formale e sostanziale (provenienza terreno e relative autorizzazioni ivi compresi le varie ed eventuali tipo atti d'obbligo et simili) tutto riscontrabile dalla documentazione fornita da parte venditrice oltre che da visure in conservatoria.

2) appurata la leggittimità dal punto di vista documentale del costruendo l'aspetto successivo è la verifica sulla solidità dell'impresa costruttrice ( sta costruendo usufruendo di scorte economiche proprie o con l'ausilio di mutui edilizi?) .....
La società costruttrice ha una sua storicità o è una socetà nata ad hoc per quella operazione specifica?

3) Verificare in fase preliminare se quello che viene promesso in vendita è conforme al progetto approvato in Comune e non riporti anomalie quali locali tecnici abbinati alla costruzione principale che poi miracolosamente vengono consegnati e spacciati per residenziali (non credo sia il tuo cas visto le dimensioni dell'alloggio).

4) mai fare un atto definitivo su una costruzione non ultimata (oltretutto impossibile inquanto serve il collaudo e il finelavori oltra ad altri adempimenti per poter rogitare)

Vada per il preliminare (consigliabile farlo sotto forma di atto pubblico e non come scrittura privata). Non dimenticare le fidejussioni ..

5) La polizza decennale postuma è-dovrebbe essere obbligatoria anche se si stipula anche senza .... è bene chiederla, "semplifico" solitamente la polizza un costruttore serio la richiede già in fase di inizio del cantiere anche perche ricopre la responsabilità civile inerente al cantiere stesso e poi garantisce le opere realizzate successivamente ..... da questo dettaglio già si evince la serietà dell'impresa ....
che dire ...
Tutto è estremamente facile e prevedibile come allo stesso modo difficile ed incerto
soprattutto se si pratica il "fai da te"
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per la fidejussione a garanzia dei pagamenti vi é l'obbligo se non è stata chiesta la fine lavori e non vi é quindi accatastamento. Fai questa verifica prima di richiedere una cosa di cui il costruttore non ha l'obbligo.
Altro aspetto. Non si rogita senza il rilascio della polizza postuma. Fa parte del pacchetto tutele.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per la fidejussione a garanzia dei pagamenti vi é l'obbligo se non è stata chiesta la fine lavori e non vi é quindi accatastamento. Fai questa verifica prima di richiedere una cosa di cui il costruttore non ha l'obbligo.
Altro aspetto. Non si rogita senza il rilascio della polizza postuma. Fa parte del pacchetto tutele.
bla bla bla :D è tanto che non te lo scrivevo
:confuso:
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
A naso se un costruttore ti rilascia la fideiussione bancaria a prima richiesta e la decennale postuma sei già un bel pezzo avanti.
Se invece cominciamo a parlare di fideiussioni assicurative o peggio ancora glissano, c'è da fare maggior attenzione.
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Intanto grazie a tutti x le vostre risposte..scusate l'ignoranza ma se il fine lavori e l'accatastamento sono già stati fatti cosa significa? vuol dire che si va subito al rogito?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Significa che l'unità immobiliare è individuata. Accertati se vi è un mutuo aperto dalla parte venditrice, se si chiedi se è stato effettuato l'atto di frazionamento. Con questi elementi l'immobile può essere trasferito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto