Aieie

Nuovo Iscritto
Ho visitato un appartamento con un'agenzia che mi ha imposto un prezzo categorico e non trattabile con 20.000 euro di garage in più. Dopo un mese ho fatto una proposta di acquisto al costruttore tramite un'altra agenzia con la possibilità di trattare il prezzo ed avere un'opzione sul garage di 3.000 euro invece che 20.000. Se la mia proposta dovesse essere accettata, a chi devo pagare la provvigione? La prima agenzia venuta a conoscenza della mia proposta, mi ha chiamata dicendo che avrei dovuto pagare la provvigione anche a loro. C'è un articolo di legge che prevede il pagamento da parte mia a tutte e due della provvigione? O devo pagare solo all'agenzia con cui concludo il contratto? Grazie. :occhi_al_cielo:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' un caso che lascia spazio a più interpretazioni...
La prima agenzia ti ha presentato un affare, che poi tu hai concluso (anche se con altri) quindi ha diritto a veder riconosciuto il suo lavoro...
E' anche vero che da quanto dici c'è una bella differenza in termini di € pagati, quindi il tuo acquisto potrebbe essere considerato come un nuovo affare a sè stante... E quindi la prima agenzia non dovrebbe avere più diritto a nulla... (ma come vedi "potrebbe" e "dovrebbe" sono ben evidenziati :occhi_al_cielo:)

Quello che però mi pare di capire è che questo sia uno degli innumerevoli casi in cui con una chiaccherata tra TE, AGENZIA 1 e COSTRUTTORE si sarebbe potuto chiarire tutto; mi spiego meglio:

"Cara agenzia 1, oggi io e il costruttore siamo qui da te perchè mi hai proposto un suo immobile dicendomi che il prezzo era irrevocabilmente 100... bene, il qui presente costruttore mi dice che in realtà il prezzo che lui ritiene opportuno sia 80... Come la mettiamo? Io proporrei un bello sconto provvigionale e inizia pure a scrivere il preliminare..."

Non so se mi sono spiegato...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non c'è nessuna legge.. Ci sono solo buon senso e correttezza tuoi, della seconda agenzia e del costruttore (se avvisato dalla prima agenzia della tua prima visita) che sono andati a farsi benedire. Pagherai solo la seconda agenzia e vissero tutti felici e contenti
 

elio

Membro Junior
la mediazione se ne paga una sola, nel caso di pluralità di mediatori, verrà divisa fra di loro, ma te ne devi pagare una sola. saluti
 
S

smoker

Ospite
Non è chiaro il fatto.
Cosa vuol dire: proposta di acquisto con possibilità di trattare? Qual è il prezzo dell' appartamento trattato con la prima agenzia e quale con la seconda?
Una cosa è il prezzo di € 20.000,00 per il garage, altra cosa è opzione di € 3.000,00 per il garage.
Si c'è l' Art. 1758 cc che prevede la conclusione dell' affare per intervento di più mediatori.

Smoker
 
S

smoker

Ospite
Ho risposto al quesito posto. Questa è Legge non teoria. Se tu vuoi rispondere, devi essere corretto nella risposta, tu hai escluso la presenza di norma che regolasse il fatto, inoltre sei anche agente immobiliare, quindi dovresti conoscerla. Tutto ciò è, a mio parere, contrario allo spirito del forum.

Smoker
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho risposto al quesito posto. Questa è Legge non teoria. Se tu vuoi rispondere, devi essere corretto nella risposta, tu hai escluso la presenza di norma che regolasse il fatto, inoltre sei anche agente immobiliare, quindi dovresti conoscerla. Tutto ciò è, a mio parere, contrario allo spirito del forum.
Smoker

Proprio xchè sono AI e proprio xchè la conosco ti dico che è una legge che in pratica non vale niente.
Non ho capito cos'è che è contrario allo spirito del forum, ma forse non hai capito bene: la mia serena critica non era al tuo intervento (corretto e che condivido), ma al fatto che x l'ennesima volta ci troviamo davanti ad un AI 'saltato' e alla richiesta di un articolo di legge x vedere se è lecito saltarlo...
 
S

smoker

Ospite
Il comportamento censurabile oppure no dell' utente è affar suo, però se l' utente chiede:
"C'è un articolo di legge che prevede il pagamento da parte mia a tutte e due della provvigione?"
a mio parere scrivere, come tu hai fatto, che: "non c'è nessuna legge......" non è corretto, poichè ometti di mettere a conoscenza l' utente di una notoria norma civilistica.
L' utente, venuto a conoscenza della norma, regolerà, come meglio riterrà opportuno, i suoi rapporti con le due agenzie immobiliari.
Lo spirito del forum è quello di dare maggiori informazioni, possibilmente corrette ed oggettive, omettere qualcosa o negarne l' esistenza, a mio personalissimo modo di vedere, contravviene allo spirito del forum stesso.
Questo è il mio modo di vedere le cose... ai posteri l' ardua sentenza.
Saluti

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto