1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Aieie

Aieie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho visitato un appartamento con un'agenzia che mi ha imposto un prezzo categorico e non trattabile con 20.000 euro di garage in più. Dopo un mese ho fatto una proposta di acquisto al costruttore tramite un'altra agenzia con la possibilità di trattare il prezzo ed avere un'opzione sul garage di 3.000 euro invece che 20.000. Se la mia proposta dovesse essere accettata, a chi devo pagare la provvigione? La prima agenzia venuta a conoscenza della mia proposta, mi ha chiamata dicendo che avrei dovuto pagare la provvigione anche a loro. C'è un articolo di legge che prevede il pagamento da parte mia a tutte e due della provvigione? O devo pagare solo all'agenzia con cui concludo il contratto? Grazie. :occhi_al_cielo:

2. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' un caso che lascia spazio a più interpretazioni...
    La prima agenzia ti ha presentato un affare, che poi tu hai concluso (anche se con altri) quindi ha diritto a veder riconosciuto il suo lavoro...
    E' anche vero che da quanto dici c'è una bella differenza in termini di € pagati, quindi il tuo acquisto potrebbe essere considerato come un nuovo affare a sè stante... E quindi la prima agenzia non dovrebbe avere più diritto a nulla... (ma come vedi "potrebbe" e "dovrebbe" sono ben evidenziati :occhi_al_cielo:)

Quello che però mi pare di capire è che questo sia uno degli innumerevoli casi in cui con una chiaccherata tra TE, AGENZIA 1 e COSTRUTTORE si sarebbe potuto chiarire tutto; mi spiego meglio:

"Cara agenzia 1, oggi io e il costruttore siamo qui da te perchè mi hai proposto un suo immobile dicendomi che il prezzo era irrevocabilmente 100... bene, il qui presente costruttore mi dice che in realtà il prezzo che lui ritiene opportuno sia 80... Come la mettiamo? Io proporrei un bello sconto provvigionale e inizia pure a scrivere il preliminare..."

Non so se mi sono spiegato...

3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non c'è nessuna legge.. Ci sono solo buon senso e correttezza tuoi, della seconda agenzia e del costruttore (se avvisato dalla prima agenzia della tua prima visita) che sono andati a farsi benedire. Pagherai solo la seconda agenzia e vissero tutti felici e contenti

4. elio

elio Membro Junior

Privato Cittadino
    la mediazione se ne paga una sola, nel caso di pluralità di mediatori, verrà divisa fra di loro, ma te ne devi pagare una sola. saluti

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    la teoria è questa, la pratica mai. Comunque la mediazione è solo una, concordo-

6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Non è chiaro il fatto.
    Cosa vuol dire: proposta di acquisto con possibilità di trattare? Qual è il prezzo dell' appartamento trattato con la prima agenzia e quale con la seconda?
    Una cosa è il prezzo di € 20.000,00 per il garage, altra cosa è opzione di € 3.000,00 per il garage.
    Si c'è l' Art. 1758 cc che prevede la conclusione dell' affare per intervento di più mediatori.

Smoker

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    nella maggir parte dei casi è pura teoria. Comunque al ns interlocutore interesserà poco o niente

8. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Ho risposto al quesito posto. Questa è Legge non teoria. Se tu vuoi rispondere, devi essere corretto nella risposta, tu hai escluso la presenza di norma che regolasse il fatto, inoltre sei anche agente immobiliare, quindi dovresti conoscerla. Tutto ciò è, a mio parere, contrario allo spirito del forum.

Smoker

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Proprio xchè sono AI e proprio xchè la conosco ti dico che è una legge che in pratica non vale niente.
    Non ho capito cos'è che è contrario allo spirito del forum, ma forse non hai capito bene: la mia serena critica non era al tuo intervento (corretto e che condivido), ma al fatto che x l'ennesima volta ci troviamo davanti ad un AI 'saltato' e alla richiesta di un articolo di legge x vedere se è lecito saltarlo...

10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Il comportamento censurabile oppure no dell' utente è affar suo, però se l' utente chiede:
    "C'è un articolo di legge che prevede il pagamento da parte mia a tutte e due della provvigione?"
    a mio parere scrivere, come tu hai fatto, che: "non c'è nessuna legge......" non è corretto, poichè ometti di mettere a conoscenza l' utente di una notoria norma civilistica.
    L' utente, venuto a conoscenza della norma, regolerà, come meglio riterrà opportuno, i suoi rapporti con le due agenzie immobiliari.
    Lo spirito del forum è quello di dare maggiori informazioni, possibilmente corrette ed oggettive, omettere qualcosa o negarne l' esistenza, a mio personalissimo modo di vedere, contravviene allo spirito del forum stesso.
    Questo è il mio modo di vedere le cose... ai posteri l' ardua sentenza.
    Saluti

Smoker

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non ho omesso niente smoker. La mia era una risposta ironica... Continuare ad indicare delle leggi per solo quando servono x creare un danno ad un collega è una cosa fastidiosa.
    LA LEGGE ESISTE ED E' QUELLA CHE HAI INDICATO TU.
    Forse è meglio far capire che prima del codice civile è meglio usare la correttezza da te richiamata. Vado da un AI e termino il discorso/trattativa con lui, poi deciderò il da farsi.
    Non volevo contraddire lo spirito del forum, ho cercato solo di guardare un po piu in là del mio naso... perchè la domanda posta sottintendeva un altro scopo.
    Grazie comunque x la lezione. Ossequi. :stretta_di_mano:

12. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Uèèèè!!!! Mi sa che il cambio di piattaforma ci ha un pò stressati!!!! :risata::risata::risata::risata::risata:
    Per tornare al post credo che un prezzo più basso di vendita di un immobile configuri un nuovo affare; il fatto che hai visto l'immobile con la prima agenzia non dovrebbe crearti problemi perchè le condizioni di vendita erano diverse, per cui...
    Good luck!

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Aridaje!!! :disappunto::disappunto::disappunto::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

14. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Occhio però Bruno!
    Non è così semplice dimostrare la diversità tra i due affari proposti, soprattutto nella nostra bella Italia dove ogni giudice potrebbe dare un'interpretazione diversa...

Il punto è: ci vuole tanto a sedersi TUTTI a tavolino e parlarsi per chiarire la questione?
    Perchè si tende sempre a girare il discorso sulla via legale? Si è convinti di poter risparmiare qualcosa in termini di provvigioni??? Magari sì... Magari l'agenzia 1 molla l'osso e ricorderà il comportamento del cliente come "un rischio del mestiere".... Magari invece prova ad avviare una causa per veder riconosciuto il proprio operato...

... E lì sì che sono dolori.... PER TUTTI! :disappunto:

PARLATEVI GENTE!

15. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Aridaje dè chè?
    Qui non parliamo di saltare... io sarò tutto particolare, ma perchè sto poveretto deve comprare la stessa casa ad un prezzo più alto? Solo perchè l'ha vista con un'altra agenzia? Fossi io, col cavolo che pagherei di più! Il problema poi mi auguro, che non siano le provvigioni, che incidono poco, ma il prezzo diverso di vendita. Sul parlare e mettersi daccordo lo avrei già fatto senza aprire un post. Saluti!

16. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Per quanto l' utente Aieie possa aver trattato il prezzo dell' immobile, dopo un mese, non penso sia crollato il prezzo. Per quanto riguarda l' opzione di € 3000,00 sul garage presumo che l' accordo sia del seguente tenore: "l' acquirente è ancora indeciso, però il venditore concede, in via onerosa (€ 3.000,00), lasso di tempo all' acquirente per decidere, togliendo dal mercato il garage". Ovvio che se l' acquirente deciderà di acquistare detrarrò dal prezzo di vendita i € 3.000,00, se l' acquirente non vorrà comprare il garage tratterrò € 3.000,00 a ristoro dei danni.
    Detto ciò, a mio parere, la prima agenzia, potenzialmente ha diritto a quota della provvigione, sia perchè previsto per legge, sia perchè ha lavorato anche lei nei confronti delle due parti.
    L' utente voleva sapere se la prima agenzia ha motivi validi per chiedere il pagamento della provvigione, secondo me si. Quindi, in questo caso, cosa possiamo invocare se non la legge? che, oltretutto, tutela la prima agenzia. Niente altro.
    Senza offesa Umberto, però, a me, sei sembrato prevenuto verso Aieie e questo per spirito di colleganza con la seconda agenzia, però, a mio modo di vedere, il tuo intervento andava a discapito del lavoro della prima agenzia immobiliare che ha trattato con Aieie.
    Concludo dicendo che non propendo nè per l' uno, nè per l' altro. Come mio solito cerco di dare il mio modestissimo parere in maniera oggettiva, ricercando la verità e l' obiettività dei fatti, nel rispetto delle norme, della buonafede e della correttezza.
    Ovvio che Aieie avrebbe potuto dire, alla seconda agenzia, di aver già trattato, con precedente agente, l' immobile e alla prima agenzia di aver firmato proposta con altro agente.
    Spero di essere stato chiaro, saluti a tutti e buon week end.

Smoker

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Finalmente!! :ok: :stretta_di_mano:

però, a mio modo di vedere, il tuo intervento andava a discapito del lavoro della prima agenzia immobiliare che ha trattato con Aieie.

??????????????????????????

18. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Dai ragazzi per favore...
    La sottrazione a tradimento del ruolo ci ha decisamente innervosito e chi mi conosce sa quanto detesto far rispettare il regolamento. Tuttavia fare le pulizie è il mio compito e cerco di farlo - coi miei limiti - meglio che posso...

Lo spirito del forum - se me lo concedete entrambi - spetta un po' allo staff definirlo :risata:
    Lo spirito del forum è semplicemente esporre il proprio pensiero qualsiasi esso sia. Mi offende leggere su queste pagine critiche dirette. Non basta dire la propria? Io direi che ce n'è d'avanzo, e fermiamoci tutti qua :)

Non sto a spendere parole di gratitudine verso utenti come Granducato e Smoker. Ne avessimo di più di agenti immobiliari come loro in Italia! Ne avessimo di più sul forum. E come loro qui ce ne sono centinaia. Tuttavia non è ammissibile darsi addosso. Parliamo degli argomenti, tirando fuori il nostro pensiero e basta. Credetemi... è la cosa migliore che possiamo fare. Per tutti.

I privati che si affacciano qui, a prescindere dal motivo per cui ci interpellano meritano questo, nel bene e nel male.

Su su che il nervosismo non aiuta nessuno ;)

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ESATTO.
    Lode al custode (fa anche rima)
    Ma non si può inserire l'icona con l'inchino (tipo skype)?? :domanda:
    :ok::ok:

20. Aieie

Aieie Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti la 2 agenzia sapeva che avevo parlato e non trattato con la 1. dico parlato perchè non c'è stato niente di scritto e nessuna trattativa. come la 1 ha saputo della mia proposta con la 2, per questo mi ha detto che se avessi concluso avrei dovuto pagare la provvigione anche a loro. Vi ringrazio tanto tutti ma proprio oggi ho saputo che le 2 agenzie si sono accordate tra loro ed io non devo niente alla 1. Probabilmente doveva essere così.:confuso: :stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina