fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
A)
ho stipulato un contratto con decorrenza da gennaio 2014 quindi a gennaio 2015 procedo al calcolo dell'adeguamento ISTAT,
premettendo che nel contratto non è specificato nulla di particolare
secondo voi quel'è il modo corretto:
1) a gennaio non avrò ancora L'indice del mese corrente e quindi calcolerò l'incremento con l'indice di novembre poi a marzo farò un ricalcolo con l'indice di gennaio e procedere ad un conguaglio positivo o negativo
2) strada più semplicemente non faccio il ricalcolo ma applico sempre l'indice ISTAT del mese di Novembre

B)
Richiesta degli arretratu Istat
ho stipulato un contratto nel 2010 e non ho mai adeguato il canone di locazione
premetto che nel contratto c'è scritto che l'incremento ISTAT è dovuto anche senza esplicita richiesta
posso richiedere tutti gli arretrati??

C)
Richiesta degli adeguamenti Istat
ho stipulato un contratto nel 2010 e non ho mai adeguato il canone di locazione
premetto che nel contratto non è specificato nulla di particolare sull'incremento ISTAT.
1) calcolo l'incremento istat con base lo stesso canone del 2010
2) calcolo l'incremento istat con base il canone aggiornato con i vari incrementi da 2010 ad oggi?

GRAZIE PER I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A) La via più semplice è prendere sempre a riferimento l'ultimo mese disponibile, esempio novembre. Poiche sul contratto non è specificato nulla di particolare, l'adeguamento potrebbe anche essere negativo!
B) Si salvo le annualità prescritte.
C) Tute le strade (corrette), portano a Roma....: con la tabella opportuna puoi applicare al canone 2010/mese X l'incremento percentuale risultante dal 2010/X al 2016/X.
Il risultato è equivalente al conteggio incrementale anno su anno, sempre che il contratto preveda l'applicazione al 100% della variazione assoluta dell'indice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto