1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    In arrivo il «passaporto» formativo in edilizia.
    Con la frequenza di un corso di formazione di 16 ore e con un libretto di formazione, dovranno ottenerlo tutti i lavoratori alla prima esperienza in un cantiere. Sono le iniziative presentate a Roma, in occasione dell`apertura delle giornate per la formazione in edilizia organizzate da Inail, Formedil, ministero del Lavoro e conferenza Stato-Regioni.
    Le iniziative fanno parte delle strategie previste dal contratto nazionale del settore, e gia` operative. Infatti, tutti gli operai che per la prima volta vogliono mettere piede in un cantiere edile sono obbligati a frequentare un corso di preparazione di 16 ore. L`obiettivo, oltre quello primario di ridurre gli infortuni, e` anche agevolare l`impatto iniziale tra lavoratori e aziende. Nei primi 8 mesi della sperimentazione hanno frequentato i corsi oltre 15mila allievi appartenenti a circa 13mila aziende. Tra gennaio e settembre 2009, pertanto, una quota rilevante dei nuovi ingressi nel settore ha ricevuto una formazione professionale di base, utile a riconoscere i rischi del mestiere: una sensibilizzazione alla cultura della sicurezza che va di pari passo con la crescita professionale degli interessati. Il programma delle 16 ore e` oggi al centro dell`attenzione del governo e del parlamento, per mezzo della creazione del «Libretto formativo» del lavoratore, gia` previsto dalla legge Biagi e rilanciato dal recente decreto legislativo 106/2009.
     
  2. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie Manlio
    E' sempre bello imparare.
    Ma credimi io ho vissuto qualke anno in cantiere, e quando l'ho lasciato ancora dovevo imparare diverse cose.
    Con 16 ore pari a due giorni lavorativi i corsi come sempre servirannoa rimpinguare chi fara' i corsi ed a rendere obbligatoria questa nuova spesa per noi e per tuttPer caso ricordi i famosi APéRANDISTI?
    Chi li ha tolti?
    o oggi il famoso praticantato?
    Perche' no?
    cordialmente
    Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina