Fabius973

Membro Junior
Buongiorno,
ho firmato una proposta irrevocabile d'acquisto per un immobile, proposta che scadrà tra 10 giorni.
L'agenzia oggi mi ha chiamato dicendo che il proprietario ha accettato il prezzo da me proposto, ma chiede di spostare il rogito due mesi più tardi.L'agenzia mi ha quindi inviato la controproposta firmata dal venditore, con la data del rogito aggiornata, chiedendomi di firmarla e di restituirglela per accettazione.
La mia domanda è:questa controproposta annulla la mia precedente proposta?
O la mia proposta iniziale resta comunque valida (cioè il venditore, nel caso io non restituisco firmata la sua controproposta, ha ancora la possibilità di firmare la mia prima proposta e sancire la conclusione dell'affare) fino allo scadere del termine (i 10 giorni che restano)?
Grazie per l'aiuto
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La controproposta annulla la tua proposta anche se non ancora decaduta, ovviamente per evitare "sorprese" fatti consegnare una copia della stessa; se naturalmente hai deciso di recedere.
 

Fabius973

Membro Junior
Ciao Roberto grazie per la risposta.
Io ovviamente possiedo già una copia della mia proposta irrevocabile (che scadrà tra 10 giorni).
Ed ho anche la copia (scannerizzata) della controproposta, firmata del venditore, che mi è stata inviata stamattina via e-mail dall'agenzia.Nella e-mail l'agente dichiara esplicitamenteche in allegato c'è la controproposta del venditore con la data del rogito variata, e mi chiede di firmarla e restituirla per accettazione.
Mi confermi quindi che, nel caso io non restituisco la controproposta firmata, l'agenzia non può più far firmare la mia prima proposta d'acquisto al venditore?Cioè la mia proposta iniziale è ormai decaduta in virtù del fatto che ho ricevuto una controproposta scritta, firmata dal venditore?Anche se sulla mia proposta iniziale c'è scritto che scadrà tra 10 giorni?
Grazie ancora per l'aiuto
 

Fabius973

Membro Junior
A Umberto e raffa85 chiedo: scusate ma se così non fosse il venditore ha la possibilità di "giocare al rialzo" giusto?
Cioè una volta ricevuta una prima proposta d'acquisto, la può modificare tramite una controproposta.Nel caso in cui l'acquirente non l'accetti, può sempre firmare la prima proposta d'acquisto ancora non scaduta.Cioè può proporre condizioni diverse all'acquirente senza rischiare nulla....a me sembra scorretto.
 

studiopci

Membro Storico
A rigor di legge la proposta è un atto unilaterale che si formalizza in atto preliminare di compravendita , con l'accettazione integrale della stessa e con la comunicazione al proponente, ogni variazione alla proposta originale presuppone una rinegoziazione dei patti con conseguente riscrizione della proposta, la mera sottoscrizione e controfirma di una clausola è un modo sbrigativo di risolvere il problema ma di dubbia validità legale, per quanto mi riguarda io faccio annotare in calce alla proposta la variazione per esempio con dicitura " in merito alla presente proposta il venditore esprime assenso per il prezzo offerto per le modalità di pagamento e si riserva di accettare se " e la condizione " , questo per dimostrare al compratore che il venditore ha espresso questa condizione, però poi faccio riscrivere la proposta e la inoltro di nuovo per accettazione.
 

Fabius973

Membro Junior
Quindi studiopci per quale giudizio propendi?
Se non firmo la controproposta, il proprietario ha o no ancora la facoltà di mettere la sua firma sulla mia prima proposta, ad oggi non ancora scaduta?
 

studiopci

Membro Storico
Il proprietario ha facoltà di a) accettare la proposta b) di non accettarla c) di accettarla parzialmente nel pieno diritto di negoziare, per me legalmente parlando nel caso specifico o accetta quella che hai inoltrato o ti chiede un integrazione o variazione e quindi annulla la precedente . perchè il concetto è che tu hai fatto una proposta a determinate condizioni, se il proprietario non le accetta tu devi essere portato a conoscenza delle sue richieste e sulla base di queste riformulare una proposta. Nel caso in oggetto la situazione è semplice perchè si tratta di spostare una data ma, pensiamo invece ad una controproposta che dice : il prezzo non mi sta bene perchè invece di 2000 lire ne voglio 2200 e queste 2200 le voglio - 1000 al compromesso, 500 dopo 20 giorni, 700 al rogito- e tu a tua volta rispondi con ulterirore controproposta , non è che tutta la trattativa può essere riportata in calce alla proposta originale , diventerebbe una assurdità. Per cui, per me o accetta la tua originale o tu riscrivi una nuova alle sue condizioni. in sintesi se non vuoi acquistare l'immobile e vuoi tirarti indietro fai presente all'agente che non accetti la controproposta e che ti riterrai vincolato fino alla data di scadenza della stessa, fino ad allora il proprietario a facoltà di accettare o meno e di ritirare la condizione.Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto