1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sidalpo

sidalpo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sono stato ospite di un avvocato calabrese. Parlando casualmente di IMU mi ha confidato che non lo paga, così come no ha mai pagato l'ICI, perchè il palazzo di sua proprietà dove abita, costituito da ben sei appartamenti più pertinenze, non è ultimato nell'ultimo piano e questo da oltre 20 anni. Ciò corrisponde a verità? In effetti non ho ben capito l'art. 2 del D.Lgs 504 del 30/12/1992. Ha aggiunto poi che in Calabria fanno quasi tutti così.
    Grazie a quanti vorranno rispondermi.

2. Abakab

Abakab Ospite

L'avvocato è in regola con la tassa ..le costruzioni abusive non pagano l'IMU ..tuttoapposto ! :shock:

A francescolaghezza piace questo elemento.
  3. sidalpo

sidalpo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Aggiungo che a me risulta che lui (l'avvocato) è intestatario di due appartamenti, mentre gli altri sono intestati a parenti e sono regolarmente accatastati come ho avuto modo di controllare.

4. Abakab

Abakab Ospite

Era una risposta ironica l'articolo a cui ti riferisci:
    art. 2
    Definizione di fabbricati e aree.
    Testo: in vigore dal 01/01/1993
    Definizione di fabbricati e aree
    1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
    a) per fabbricato si intende l'unita' immobiliare iscritta o che deve
    essere iscritta nel catasto edilizio urbano, considerandosi parte
    integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e quella che
    ne costituisce pertinenza; ....