1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sidalpo

sidalpo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sono stato ospite di un avvocato calabrese. Parlando casualmente di IMU mi ha confidato che non lo paga, così come no ha mai pagato l'ICI, perchè il palazzo di sua proprietà dove abita, costituito da ben sei appartamenti più pertinenze, non è ultimato nell'ultimo piano e questo da oltre 20 anni. Ciò corrisponde a verità? In effetti non ho ben capito l'art. 2 del D.Lgs 504 del 30/12/1992. Ha aggiunto poi che in Calabria fanno quasi tutti così.
    Grazie a quanti vorranno rispondermi.

2. Abakab

Abakab Ospite

L'avvocato è in regola con la tassa ..le costruzioni abusive non pagano l'IMU ..tuttoapposto ! :shock:

A francescolaghezza piace questo elemento.
  3. sidalpo

sidalpo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Aggiungo che a me risulta che lui (l'avvocato) è intestatario di due appartamenti, mentre gli altri sono intestati a parenti e sono regolarmente accatastati come ho avuto modo di controllare.

4. Abakab

Abakab Ospite

Era una risposta ironica l'articolo a cui ti riferisci:
    art. 2
    Definizione di fabbricati e aree.
    Testo: in vigore dal 01/01/1993
    Definizione di fabbricati e aree
    1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
    a) per fabbricato si intende l'unita' immobiliare iscritta o che deve
    essere iscritta nel catasto edilizio urbano, considerandosi parte
    integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e quella che
    ne costituisce pertinenza; ....

Quindi se non hanno mai pagato L'ICI e ora l'IMU o evade o trattasi di immobili non iscritti al catasto .. abusivi

5. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ma il palazzo si trova a Carpi.

6. Damiameda

Damiameda Membro Assiduo

Agente Immobiliare
  7. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ricordo di essere stata in qualche paesino della Calabria, almeno una decina di anni fa ed effettivamente ho visto molte case che non sono state ultimate....
    E' questo il motivo?:idea:

8. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Alla mia età devo cambiare una mia radicata convinzione che ogni casa fosse composta da fondamenta, mura e tetto...
    Esistono anche case senza ...tetto
    Urca! Dura da digerire...
    :innocente:

9. Alessandro Tobia

Alessandro Tobia Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo con Abakab, è probabile che debbano ancora censire l'intero fabbricato con la scusa di dover terminare le opere all'ultimo piano.

10. Graf

Privato Cittadino
    Ce la faranno per il 2080?

11. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Non lontano dalla Calabria, in Sicilia ho visto una facciata grezza con balconi da finire e senza infissi . E' apparentemente una facciata e basta, senza il palazzo dietro ( è cosi da 50 anni per conoscenza diretta ). Gurdando bene si vede dall'apertura senza infisso che dietro la facciata, a distanza di di 5 metri circa, c'è un palazzo finito ed abitato che da sul retro della facciata ( quindi semi buio).
    La facciata incompleta è come uno scenario di teatro : serve a non pagare le tasse?
    Non ho potuto interessarmi di più alla faccenda perchè "pericoloso" : la facciata è tutta puntellata dietro da enormi pali in legno : tre piani con balconi senza ringhiera.

Non sarò certo l'unico che si è accorto della cosa, anche se siamo in periferia.

Mi consola il fatto che dei poveri hanno una casa e non vivono nelle grotte.

I ricchi e colti usano altri accorgimenti.
    E poi facciamo parte di UE e siamo fra i grandi Paesi.

A proge2001 piace questo elemento.
  12. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    I fabbricati vanno censiti, abusivi e regolari: il Catasto non è il Comune.
    Il termine valido per ultimare i lavori è di 3 anni, capisco che si possa rinnovare, ma non è perpetuo; comunque l'ultimazione di una porzione non impedisce di accatastare il resto: in questo caso ci saranno sicuramente connivenze col Comune, per non dir di peggio.

A Abakab piace questo elemento.
  13. sidalpo

sidalpo Membro Attivo

Privato Cittadino
    Parlando di IMU con dei signori di mia conoscenza che possiedono una casa vacanza in Calabria, regolarmente accatastata, mi hanno confermato che non hanno mai pagato l'ICI e tanto meno l'IMU e che questo è un comportamento generalizzato. Non esistono controlli!

A H&F piace questo elemento.
  14. Abakab

Abakab Ospite

.. IMUni ?? :shock:

A Limpida, Rosa1968, Graf e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Graf

Privato Cittadino
    :applauso: :D
    E' tornato a scrivere lo spiritosissimo Abakab.
    Si sentiva la sua mancanza....:applauso: :fiore:

A Limpida e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. Abakab

Abakab Ospite

Grazie Graf ... anche a me Immobilio è mancato ... giuro su Monti !! :innocente:

17. Graf

Privato Cittadino
    Non giurare il falso!

18. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    E Monti finì .

19. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    però dovrebbero pagare l'IMU per l'area fabbricabile su cui insiste il fabbricato..

oddio, è sempre meglio che l'IMU su 6 appartamenti..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina