1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Paolo_yado

Paolo_yado Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    buongiorno, sono prossimo acquirente di un appartamento. una porta a specchio è parte integrante di un immobile o è un complemento d'arredo? inoltre, se è mio diritto tenerla, come faccio a tutelarmi con la parte venditrice? faccio presente che nel compromesso non è citata tale porta. grazie, paolo

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se il proprietario non ha detto nulla sul fatto di portarsela via, dovrebbe lasciarla, anche perchè l'appartamento è stato visto e pubblicizzato così.

Ma se vuoi accertartene chiedilo.

3. barbablu

barbablu Membro Junior

Privato Cittadino
    ho un problema simile in questi giorni con un condizionatore :
    proposta di acquisto con tutto compreso così come l'ho visto ed apprezzato, controproposta la quale mi dice che toglierà frigo lavatrice e un tavolo, dico vabbè tanto non mi piacciono ed accetto, il tipo dopo un pò di giorni mi chiama e vuole mille euro per il condizionatore minacciandoi di toglierlo ma che è una cosa tra noi di non menzionarlo all'agenzia , io gli faccio presente che in ciò che ha deciso e scritto di togliere quello non è menzionato ma lui mi ribatte che non è nemmeno scritto quello che non deve togliere ..., allora ho fatto interveniure l'agenzia perche essendo una persona molto sgarbata preferire non colloquiare per non rischiare di insultarlo, tra una settimana ho l'atto ed ho richiesto che un ora prima, vorrei fare un sopralluogo per vedere cio che ha fatto il sipaticone, perche oltre al condizionatore ho paura anche di dispetti stupidi, vi aggiorno su come andrà a finire...

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Certo che di proprietari poco corretti ce ne sono in giro, eh ?:confuso::triste:

A mamicri piace questo elemento.
  5. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Capita, quando ho comprato casa...e la casa era da rimettere nuovo totalmente...i vecchi proprietari erano attaccati a mobili che non avrebbero voluto nemmeno alla discarica...dissero" i mobili li portiamo con noi"......e io "meno male"

A sarda81 e andrea b piace questo messaggio.
  6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Capito' pure a me per lo stesso motivo.

L'abbominevole climatizzatore.

in quella vicenda, in sede di soppralluoghi, il venditore disse di lasciarlo.

Salvo poi, rimangiarsi la parola successivamente, per le stesse motivazioni esposte.

Tocco' all'agenzia, rimetterci i mille euro, che occorrevano per rimettere pace nei rapporti.

Aldila' dello scritto, un uomo, vale quanto la sua parola.

A sarda81 e sfn piace questo messaggio.
  7. barbablu

barbablu Membro Junior

Privato Cittadino
    ma un agenzia secondo te/voi ci butta su 1000 euro per un caso del genere ?
    mi sembra strano che riducano la loro parcella per delle teste di ......

8. alexbgd

alexbgd Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :disappunto: Chissà quante volte l'ho fatto

Essendo straniera " aprofito " ogni tanto, di prendermi " le colpe" per far tornare la pace. Scusa è sempre la stessa " scusate, sono straniera, mi sono espressa male" Tutti sano che non è vero, ma la pace torna ed il affare si conclude. :rabbia:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2016
    A Tobia piace questo elemento.
  9. barbablu

barbablu Membro Junior

Privato Cittadino
    ....si ci sta che un agente imm. si prenda per così dire la "colpa" di non essere stato abbastanza chiaro ma di li a "buttarci su 1000 euro " non credevo fosse possibile,
    a questo punto visto che il fenomeno sta tranquillo e a distanza di una settimana dall'atto vedo ancora il motore sopra al balcone , mi fa pensare che qualcuno ce l'abbia messo questo denaro

10. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Piu' una leggerezza piuttosto che poca chiarezza.

Un intervento volto a mettere a tacer i contrasti.

La circostanza esula dalle responsabiita' il mediatore.

Se il venditore prima dell'atto decidesse di asportare i rubinetti non e' colpa del mediatore.

11. barbablu

barbablu Membro Junior

Privato Cittadino
    Assolutamente non ho detto che è responsabile il mediatore ma posso pensare che era al corrente...ma sai perdete una vendita brucia....
    Lui come dici è libero di togliere ciò che vuole o almeno ciò che ha scritto nell accettazione tutto ciò che toglie in più lo discutiamo davanti a un giudice a costo di spendere gli stessi soldi dell immobile .... e soprattutto non mi piacciono i ricatti...

12. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E poi 1000 euro un condizionatore...se ne trovano di nuovi a meno e deve anche chiamare i tecnici per farlo smontare e rimontare dove andrà...ma gli conviene?

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ci sono dei proprietari talmente meschini che arrivano a cercare di togliere i sanitari...:basito:

14. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    ll proprietario può portare via la porta a specchio sostituendola però con un'altra porta facente la stessa funzione.

nei compromessi dovrebbe esserci una dicitura relativa a questi accessori tipo:

Art 5.4 impiantistica – Gli impianti al servizio del bene oggetto di vendita sono da considerarsi pienamente funzionanti, esenti da vizi rilevanti ed adatti ai loro scopi. Si conviene tra le parti che devono intendersi compresi nella compravendita e pertanto non potranno essere rimossi tutti gli impianti esistenti, nella loro completezza e funzionalità e tutti gli accessori e finiture ad essi connessi presenti alla firma del presente compromesso.

A Bagudi piace questo elemento.
  15. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si.

Tuttavia questo tipo di problematica e contrasto, sorge prima della stipula del preliminare di compravendita.

Se la leggerezza, di non comprendere gli accessori, e' avvenuta in fase di proposta e il contrasto si genera in quel tempo che intercorre prima del compromesso, ormai e' troppo tardi.

A quel punto porvi rimedio e' assai difficile.
    Settimane di lavoro possono andare in fumo per distrazione del mediatore o per scorettezza di una delle parti.

Da quando ho dovuto rimetterci un mille di mediazioni, per pagare un condizionatore conteso, gia' in fase di acquisizione e di mandato, specifichiamo di non voler entrare nel merito di quantificazione e o in trattative.
    Se queste riguardano accessori, mobili, gazebo, condizionatori e tutto quanto non riguarda "le mura" degli oggetti in vendita, specificando che queste rientrano in una trattativa successiva che avviene in piena autonomia tra le parti.

La stessa specifica, viene precisata ai clienti acquirenti, in fase di visite.
    Ai quali resta inteso fin da subito, che oggetto di vendita, e' l'alloggio "nudo", libero da cose e da persone.

Ad evitare che settimane di lavoro, possano essere compromessi, da qualche comodino, asportato piu' o meno, volontariamente.

Ultima modifica: 18 Marzo 2016
  16. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    hai ragione,
    mi fa sorridere che nel 2016 si faccia ancora proposte standard ma vincolanti per poi "discutere" al compromesso..

Nel mio ufficio prima è nato il Compromesso poi è stato modificato nella forma per prendere la forma di proposta unilaterale.

Lavoro (faccio lavorare) di più in fase di controllo ma mi risparmio ore di discussioni dopo.

Anzi ora che ci penso, una volta firmate le proposte non sono MAI andato a compromesso ma sempre a rogito.

A miciogatto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina